[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orso russo

Messaggio da orso russo »

si ma nn si esaurisce in spagna ritorna già da venerdi molti meteoman questa mattina in tv hanno detto che envicherà e da venerdi a lunedi gfs vede -4-6 850hp con buone precipitazioni ......ML a me nn è piaciuto in questi giorni solita retorica senza mai sbilanciarsi ora se gfs tornasse indietro di previsione loro subito cambieranno di nuovo ....bisogna anke avere delle proprie idee
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:buongiorno a tutti!in questo momento mi trovo a Rignano Flaminio dai miei e mi sono svegliato con la neve...certo non saranno 20 cm ma il paesaggio è tutto imbiancato e sinceramente non me lo aspettavo,dato che questo paese si trova a 250 mt.
Lo vedi Finnico, ci vuole un po' di pazienza!!!! :wink:
da te è nevicato eb?
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Immagine

bellissima webcam da laceno
Finnico

Messaggio da Finnico »

orso russo ha scritto:si ma nn si esaurisce in spagna ritorna già da venerdi molti meteoman questa mattina in tv hanno detto che envicherà e da venerdi a lunedi gfs vede -4-6 850hp con buone precipitazioni ......ML a me nn è piaciuto in questi giorni solita retorica senza mai sbilanciarsi ora se gfs tornasse indietro di previsione loro subito cambieranno di nuovo ....bisogna anke avere delle proprie idee
hai perfettamente ragione!!!sono capace anche io di dire nevica o non nevica ad ogni uscita modellistica....senza polemica ovviamente
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Dovevo essere a lavoro e invece sto qui a scrivere...alle 7.30 c'erano 5 cm qui a L'aquila...poi la nevicata ha intensificato e ora siamo a 15 cm! la città e paralizzata...bisogna dire che siamo a corto di mezzi spazzaneve poichè dei 48 che il comune dell'aquila possedeva, ne sono rimasti solo 2 causa crollo del capannone comunale ( terremoto 2009)...
lordsith

Messaggio da lordsith »

Anche se ho sempre visto positivi i giorni del weekend come i veri candidati alla neve a Roma, devo dire che stamattina ci siamo andati davvero vicini. Sarebbero bastati 2 gradi in meno. Comunque sia, quello che ho notato (non ho guardato le carte) è che nonostante alcuni rovesci di moderata intensità, la temperatura non riesce a calare, segno evidente che in quota non fa così freddo. Non conosco nemmeno le temp attuali a 850 hpa e 500 hpa.

Di sicuro posso dire che il 12 Febbraio 2010, partivamo dalla medesima temperatura (circa 4°), però avevamo una -35 sulla capoccia e -3/-4 a 850 hpa ed era aria artico-marittima. Del resto il gelo vero da est, almeno qui sul Lazio, deve ancora entrare, poi correggetemi se ho detto castronerie. :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

comunque al di fuori di roma ottima irruzione gelida (in attesa del fine settimana) per le colline sta facendo molta neve alle rocche si andra per i 15 cm a nevicato anche a frascati e un po ovunque sopra i 300 metri
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

mamma viene giù che è uno spettacolo!!!!!! sta imbiancando spero tanto che non evolva in pioggia!!!
rodano

Messaggio da rodano »

temp. +0.5, neve moderata, al suolo 4cm
Finnico

Messaggio da Finnico »

Rignano Flaminio, 1 grado e neve trasformata in pioggia! :cry: comunque stamattina buon accumulo
Finnico

Messaggio da Finnico »

qualcuno saprebbe dirmi se c'è possibilità che il tempo rimanga così per tutto il giorno?
lordsith

Messaggio da lordsith »

Finnico ha scritto:Rignano Flaminio, 1 grado e neve trasformata in pioggia! :cry: comunque stamattina buon accumulo
Per forza, in quota non ci sono termiche notevoli e alla fine la spolverata che hai avuto è dovuta ad una goccia fredda che non ha niente a che vedere col gelo siberiano che deve ancora arrivare. Credo che oggi mi farò un giretto ai Castelli a rifarmi gli occhi, in attesa di vedere il balcone di casa mia bianco per Sabato mattina. :)
Finnico

Messaggio da Finnico »

lordsith ha scritto:
Finnico ha scritto:Rignano Flaminio, 1 grado e neve trasformata in pioggia! :cry: comunque stamattina buon accumulo
Per forza, in quota non ci sono termiche notevoli e alla fine la spolverata che hai avuto è dovuta ad una goccia fredda che non ha niente a che vedere col gelo siberiano che deve ancora arrivare. Credo che oggi mi farò un giretto ai Castelli a rifarmi gli occhi, in attesa di vedere il balcone di casa mia bianco per Sabato mattina. :)
anzi sono stato pure fortunato,qui è basso e non mi sarei mai aspettato di sveglarmi con la neve! :D
sa

Messaggio da sa »

[quote="Finnico"]qualcuno saprebbe dirmi se c'è possibilità che il tempo rimanga così per tutto il giorno?[/quote

ciao fi..io sto a manziana....discreta imbiancatina stamattina presto....ora e' pioggia anche qua ...sto a circa 360m.....anchio sono curioso su come si evolvera' la situazione oggi....cmq stanotte a leggere le carte....pensavo che per oggi non ci fosse speranza...invece..... :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

si arriva!!! ma diretto in Spagna!!! :cry:
Bloccato