Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

Correggetemi se sbaglio: Le ultime fasi gelide di un certo rilievo in Europa (dicembre 2009 e 2010) finirono per il 90% in Spagna causa falla iberica che faceva da calamita e quindi con conseguente richiamo mite per le nostre regioni. In questa occasione invece non c'è nessuna traccia di tutto ciò, anzi la "falla" sembra proprio essere nel mediterraneo centrale. Per questo non ritengo credibile un evoluzione così occidentale.
Credo (e spero) assolutamente che la soluzione più logica per il rebus burian sia assolutamente un entrata dalla porta della bora e una buona parte dalla valle del rodano...tra l'altro facendo una media degli scenari questo sembra evincersi!! Quindi se richiamo sciroccale sarà, questo dovrebbe essere confinato alle estreme regioni meridionali...
only snow

Messaggio da only snow »

GFS 18 di questa sera è da rigetto... nn aggiungo altro. Io mollo raga, d'ora in poi mi fiderò solo di ciò che vedo guardando fuori dalla finestra. Per noi sta fase gelida mi sa tanto che sarà 'na grande sola!!!
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

E allora gfs è programmato perchè l'Italia abbia sempre uno schermo invisibile che devia tutto il freddo in altri lidi: ora il nord europa, ora i balcani e la grecia, ora la spagna e poi anche l'Algeria... Tutto ma non l'Italia :lol:
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

ragazzi vi auguro buona neve! godetevela voi che potete :wink: io cercherò di smaltire la delusione..buonanotte a tutti
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

chilavert ma tu pensi di nn avere una bella nevicata a quasi 400 mt nelle marche.....
a bello prepara la pala perche da domani notte ti tocca........
guarda che noi adriatici di media\alta collina facciamo il pieno da domani notte o al max. da giovedi mattina fino a domenica.
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

LAPPIN ha scritto:chilavert ma tu pensi di nn avere una bella nevicata a quasi 400 mt nelle marche.....
a bello prepara la pala perche da domani notte ti tocca........
guarda che noi adriatici di media\alta collina facciamo il pieno da domani notte o al max. da giovedi mattina fino a domenica.
ti ho risposto nel nowcasting marche romagna
ibra84

Messaggio da ibra84 »

per me gfs 18 va lo stesso bene...a quanto pare..
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

visto, ma stai tranquillo perche a meno di clamorosi ribaltoni delle ultime 24 h da domani notte si inizia alla nostra quota, poi il resto e' un addivenire......
giorno per giorno....
se nevica e attacca l'aria si raffredda e nn credo cambi molto una meno 5 o una meno 6 a 400 mt.
o perlomeno spero sia cosi.....
ibra84

Messaggio da ibra84 »

LAPPIN ha scritto:visto, ma stai tranquillo perche a meno di clamorosi ribaltoni delle ultime 24 h da domani notte si inizia alla nostra quota, poi il resto e' un addivenire......
giorno per giorno....
se nevica e attacca l'aria si raffredda e nn credo cambi molto una meno 5 o una meno 6 a 400 mt.
parli di 400 metri? io sono a 700 :)
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

LAPPIN ha scritto:visto, ma stai tranquillo perche a meno di clamorosi ribaltoni delle ultime 24 h da domani notte si inizia alla nostra quota, poi il resto e' un addivenire......
giorno per giorno....
Mi spiego: non sono preoccupato per la -5 o la -6. Solo per l'esatta posizione del minimo depressionario e dalla tempistica.
Adesso ho lo stesso tempo che c'è da te. Probabilmente è l'inversione termica che lo determina. In sostanza quel poco di umido che c'è nell'aria è quello che mediamente ci portano i refoli da ovest.
Qui anche nell'85 si videro solo due nevicate il 6 e 9 gennaio di una 15 na di cm. Perchè alla fine fu principalmente una rodanata.
Diverso il discorso se la depressione ci attira veramente aria fredda eventualmente ancora in transito da est...
Ormai sono abituato a dubitare di tutto :wink:
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

ibra84 ha scritto:
giorno per giorno....
parli di 400 metri? io sono a 700 :)
Tu per me non devi preoccuparti proprio. Questa configurazione si addice alla tua zona, mi pare. O no?
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

n dovrebbe esser malaccio anche se le termiche son al limite.......
era meglio il burian exepress dalla bora.
qui intanto meno 4,8 a 1400 mt.
1,5 nevischio, vediamo se gira sembra chiudersi.
iondenei

Messaggio da iondenei »

Ormai,vedendo tutte le carte odierne che chi più chi meno,si sono quasi allineate a GFS ,credo che tutto il gran parlare del '85 o del '56 bis vada sfumando,almeno dall'Abruzzo in giù .
Alla fine ci toccherà il solito richiamo tiepido che la neve ce la fa vedere col binocolo.
Altro che la meteo sola del 2006,questa del 2012 non la batte nessuno...
:evil:
ofga

Messaggio da ofga »

iceneve ha scritto:Ma come è possibile che ci siano queste divergenze così ampie...bha

Immagine
Immagine
Mio dio ragazzi ma guardate le differenze!!! Ma come può mai essere possibile tutto ciò?? Davvero non so più che dire.. Ma a cosa dobbiamo credere?? Do tempo fino a domani pomeriggio, se non si trova ancora una soluzione non guardo più i modelli!!! E' impressionante tutto ciò..
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

Per il Centro Nord questo "evento" si sta, al momento, rivelando una ciofeca pazzesca. Qui A Carrara, a differenza che nell'85 quando le strade erano coperte da 20 - 25 cm di neve, adesso c'e' neve solo sopra le colline attorno e sulle auto.... e non solo qui a Carrara, ma un po' in tutta la Toscana credo che siamo messi molto male.....
Bloccato