Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

massimo69 ha scritto:
Mi piace propio questa tua teoria!...speriamo che verrà confermata!...in effetti non capisco come ancora non sia entrata la Bora.....le carte prevedevano l'entrata già qualche ora fa!....magari sta scorrendo sopra l'aria più fredda e più densa venuta dalla romagna in giornata come dici tu!
dico che sopra abbiamo l'E S/E scirocco levante tiepido,l'aria al suolo scende dai monti S/W dove la temperatura è più fredda rispetto al mare! ma quì quella che manca è la pianura padana gelida in grado di fornire il cuscino freddo che potrebbe intressarci nelle ore di domani! nessuna corrente per quanto forte se non abbastanza fredda riuscirà a scalzarla via !
Confermo!...mi piace propio quello che stai dicendo!...ma allora da ciò si potrebbe dedurre che da venerdì, quando la valpadana si sarà raffreddata a dovere, potremmo avere spesso correnti gelide dalla romagna che terrebbero le temperature anche sotto zero!!....certo a meno che la Bora che soffierà non sarà altresì fredda e pesante.....giusto??!!?? :P
massimo69

Messaggio da massimo69 »

Confermo!...mi piace propio quello che stai dicendo!...ma allora da ciò si potrebbe dedurre che da venerdì, quando la valpadana si sarà raffreddata a dovere, potremmo avere spesso correnti gelide dalla romagna che terrebbero le temperature anche sotto zero!!....certo a meno che la Bora che soffierà non sarà altresì fredda e pesante.....giusto??!!??
vedremo e speriamo, intanto i nuovi aggiornamenti danno per domani un ulteriore ritirata del freddo verso nord la -5 rientra di alcuni Km, quindi mi sa che per il momento faremo "cicca", poi se tutto va bene da domani sera sarà di nuovo neve per alcuni giorni! qu' la T è arrivata a 1,4°c la P a 1014hPa vento sempre debole di terra , sempre pioggia debole! buonanotte a tutti!
bambi82

Messaggio da bambi82 »

Allora intanto per Cesena gli aggiornamenti sembrano super. Attualmente stiamo viaggiando alla media di 2cm/h. Accumulo totale 8cm. Temperatura intorno allo 0. So che a cesenatico (15km verso il mare) quindi alla fine anche noi siamo un po' al limite, speriamo di essere salvi perché l'accumulo a domani sera potrebbe riscrivere la storia delle nevicate su Cesena degli ultimi anni.
Buonanotte a tutti
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

qui siamo in una sorta di limbo meteo siamo a 1.3 da circa 5 ore, debole pioviggine che si alterna a nevischio.
ma ancora nulla di che, speriamo che domani notte quando avremo il minimo al posto giusto faremo il pieno.......
mex71

Messaggio da mex71 »

qui da mezzora è entrato vento di Levante, non è Bora perché in realtà è scirocco che scorre in mare e poi piega da Est attirato dal centro di bassa pressione sulla Corsica, ma è molto freddo comunque visto che la temperatura è si salita a 4,5° di max ma poteva salire di più, continua a piovere con accumulo di 5,4 mm, il grosso del gelo è ancora in Russia e non arriverà da noi prima di giovedì, allora ci potrà essere Bora ma per la neve sulla costa sarebbe una rovina visto le termiche al limite, ma io penso potrebbe anche non esserci e consentire buoni accumuli anche sul litorale, nel dicembre 1996 nonostante le isobare fittissime da ENE il vento al suolo era da ONO...
scotch1982

Messaggio da scotch1982 »

Qui entroterra Maceratese 261mt. Da circa un ora neve fine che ha attecchito sull'asfalto! Contrariamente a quanto mi aspettavo temperatura scesa da 1 a 0 gradi! Vediamo come prosegue...
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

Mi dite perche anche qui d ame la temperatura e scesa a 1.9 la piu bassa da stamattina???? sono a civitanova marche!!!!
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

LAPPIN ha scritto:qui siamo in una sorta di limbo meteo siamo a 1.3 da circa 5 ore, debole pioviggine che si alterna a nevischio.
ma ancora nulla di che, speriamo che domani notte quando avremo il minimo al posto giusto faremo il pieno.......
Da noi le perturbazioni da ovest giungono scariche per l'attraversamento delle montagne, che sono più alte che nelle marche centro-settentrionali.
L'unica è sperare che quando il minimo translerà ad est sia in posizione favorevole per attirare qualcosa di buono dai balcani che potrebbe rivelarsi fruttuoso.
Speriamo...
Conero88

Aggiornamento Ancona-Passetto

Messaggio da Conero88 »

DUNQUE,
la mia stazione meteo Davis, da tanti anni ormai nel giardino di casa, raccoglie al momento i seguenti dati:

3.8°C, 92% hr, 1014hp in forte discesa (circa 1hp/hr), il vento da circa due ore ha cambiato la direzione dominante, passando dalla SW delle ultime 24 ore a una netta N e aumentando la velocità media.
La Davis sentenzia "increasing clouds and cooler. precipitations possible and windy in 6hrs"
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

1,5 pioggia fine e fiitta..
nn capisco proprio come nn nevichi visto che in quota c'e' quasi una meno5.
manco un fiocco.
il cielo sembra chiudersi per bene..
quota neve credo sui 600 mt.
ma nelle marche e in romagna che succede???
nn dovevate fare il pieno a bassa quota???
Kzar

Messaggio da Kzar »

Qui neve ormai dalle 16.00 con fiocchi piccolissimi ma molto fitti 0° circa accumulo 5 cm sembra che nevichi farina ad una prima occhiata dalla finestra sembra nebbia visibilità 500 m.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Qui a serra stiamo facendo il pieno, da circa un'ora la nevicata si è fatta moderata, la temp. da -2,1 è passata a -1.5 ed il manto al suolo a superato i 10cm, nelle prossime ore lenta e graduale intensificazione dei fenomeni... domattina pala in mano per uscire di casa :D
mex71

Messaggio da mex71 »

LAPPIN ha scritto:1,5 pioggia fine e fiitta..
nn capisco proprio come nn nevichi visto che in quota c'e' quasi una meno5.
manco un fiocco.
il cielo sembra chiudersi per bene..
quota neve credo sui 600 mt.
ma nelle marche e in romagna che succede???
nn dovevate fare il pieno a bassa quota???
non mi pare proprio ci sia la -5° da te, penso una -2°
ormai nemmeno qui c'è più la -5° e domattina ci sarà la -2° scarsa
sulla costa già piove da un po' anche a nord di Ancona, all'interno invece si divertono ancora
4.6° Levante moderato pioggia molto debole ora accumulo 6,2 mm da ieri sera e 0,8 mm dalla mezzanotte
biondo

Messaggio da biondo »

5,8 massima nella notte. adesso 4,0! io sono ancora ottimista dato che ogni sito metteva 7 gradi e passa fino a mezzogiorno! per me entro ora di pranzo nevicherà qua con accumuli gia sui 200m. spero di non sbagliarmi
massimo69

Messaggio da massimo69 »

qui tempeatura 4,7°C nella notte 5,3°C il vento di levante si è calmato e continua a piovere P1006hPa, si attende il rialzo pressorio con un po di aria fredda che si riversi al suolo vedremo se avverrà nel pomeriggio sto ancora aspettando il N/O quando arriverà inizieranno i giochi! buona giornata a tutti!
Bloccato