Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nielse

Messaggio da nielse »

Robby96 ha scritto:
luigi85 ha scritto:nieve in base a cosa vedi la liguria esposta se nessun modello da precipitazioni? agari.. comunque la neve di oggi a genova è già molto preziosa.
La vede perchè i minimi con queste termiche possono formarsi all'ultimo momento!!!!!Quelli che causano nevicate inaspettate!
Esatto e le temperature devono ancora crollare
nielse

Messaggio da nielse »

Robby96 ha scritto:
luigi85 ha scritto:nieve in base a cosa vedi la liguria esposta se nessun modello da precipitazioni? agari.. comunque la neve di oggi a genova è già molto preziosa.
La vede perchè i minimi con queste termiche possono formarsi all'ultimo momento!!!!!Quelli che causano nevicate inaspettate!
Esatto e le temperature devono ancora crollare
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

da non credere(che delusione) quì ci sono 10° e pensare che all'isola di gorgona ce ne sono 2.8
AN72M

Messaggio da AN72M »

nielse ha scritto:Ho dato un occhiata ai modelli e rispetto a ieri il medio adriatico presenta termiche, almeno secondo i principali, modeste e non rilevanti, l'ingresso dal rodano è ormai scontato e per liguria, toscana e nord lazio se ne vedranno delle belle tra oggi e i giorni a seguire.
per noi invece???

danno neve forte dalle 16/17 di domani pm....sara' cosi!??!
luigi85

Messaggio da luigi85 »

grazie ragazzi, chissà controlleremo insieme l'affidabilità, intanto qualche altro fiocco lo danno domani e dopodomani, ma niente di che, appena coreografico. Il rodano in effetti di solito porta neve in Liguria.. ma sta volta i modelli faticano a vedere precipitazioni, per ora;-)
ale76

Messaggio da ale76 »

LECCETO ha scritto:da non credere(che delusione) quì ci sono 10° e pensare che all'isola di gorgona ce ne sono 2.8
qui -1.1 e da circa due ore nevica che e' un piacere gia' tutto completamente bianco comprese le strade :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

luigi85 ha scritto:grazie ragazzi, chissà controlleremo insieme l'affidabilità, intanto qualche altro fiocco lo danno domani e dopodomani, ma niente di che, appena coreografico. Il rodano in effetti di solito porta neve in Liguria.. ma sta volta i modelli faticano a vedere precipitazioni, per ora;-)
Io sinceramente ora spero nell'entrata della bora tipo gem, con termiche gelide per creare un bel cuscino ancora più gelido, ci facciamo un po' di gelo e poi la speranza è che i gm a seguito dell'entrata del freddo serio(-10°,-15° bastano) modifichino la posizione dell'hp atlantico, ad oggi visto troppo invadente, e possa entrare una bella lp altlantica. In questo caso sarebbero bordate di neve :D

PS: Secondo me l'hp non spancia, anche se il getto è visto potente dal 6 in poi, stavolta avrà il suo filo da torcere contro un'hp russo con valori di 1060hpa e aria fredda pesante al suolo difficile da scalzare...
iceneve

Messaggio da iceneve »

ofga ha scritto:Ma possibile che gli unici campani costieri siamo solo io e iceneve?? Comunque le carte sarebbero buone anche per vedere neve sulla costa campana! Non capisco perchè ve ne dimenticate sempre.. sarà un caso..! :wink:
Meglio pochi ma buoni :wink:
La possibilità di vedere la neve da venerdì sera fino a mercoledì c'è, ed è anche abbastanza alta per ora...non si sa mai con questi modelli :roll:
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Da notare le previsioni discordanti tra i vari siti meteo! per la mia città c'è chi prevede temprature sottozero chi invece prevede addirittura 16 °C :roll:
:?:
ofga

Messaggio da ofga »

iceneve ha scritto:
ofga ha scritto:Ma possibile che gli unici campani costieri siamo solo io e iceneve?? Comunque le carte sarebbero buone anche per vedere neve sulla costa campana! Non capisco perchè ve ne dimenticate sempre.. sarà un caso..! :wink:
Meglio pochi ma buoni :wink:
La possibilità di vedere la neve da venerdì sera fino a mercoledì c'è, ed è anche abbastanza alta per ora...non si sa mai con questi modelli :roll:
Speriamo ice!!! Io mi aspetto molto da quest'ondata.. non dico accumuli nevosi a Napoli centro però almeno nella parte collinare a 250m se accumula pure 2-3 cm ne sarei felice!! In poche parole mi aspetto almeno qualcosa in stile febbraio 2009! Speriamo!! :roll: :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

comincio ad avere molto ansia per questa colata gelida nonostante sono stato molto ottimista!!!sto vedendo che anche gli altri stanno modelli stanno seguendo gfs .praticamente questo evento eccezionale (stando alle carte attuali)dovrebbe far gelare praticamente tutta europa e forse le coste del nord africa e l'unica esclusa sarebbe solo l'italia ad eccezione delle regioni settentrionali !!!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

come no Daniele geleranno anche le Bahamas :lol: per favore ragazzi un pò di coerenza qui nn farà meno freddo primo e secondo è impossibile che quella massa imponente vada tutta in un unica direzione!
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

Daniele91 ha scritto:comincio ad avere molto ansia per questa colata gelida nonostante sono stato molto ottimista!!!sto vedendo che anche gli altri stanno modelli stanno seguendo gfs .praticamente questo evento eccezionale (stando alle carte attuali)dovrebbe far gelare praticamente tutta europa e forse le coste del nord africa e l'unica esclusa sarebbe solo l'italia ad eccezione delle regioni settentrionali !!!
Solo Gfs prosegue per la sua strada,gli altri sono sulla loro strada intrapresa ormai da quasi una settimana
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

NIVOFILO86 ha scritto:come no Daniele geleranno anche le Bahamas :lol: per favore ragazzi un pò di coerenza qui nn farà meno freddo primo e secondo è impossibile che quella massa imponente vada tutta in un unica direzione!
è quello che penso anche io :D anche perchè fino a stamattina ero certo che sarebbe entrato più diretto il gelo ora da quando anche gli altri modelli stanno seguendo gfs(anche se in maniera meno marcata)mi fa venire molti dubbi !!!vabbè comunque apparte il gelo sono ancora fiducioso per nevicate fino in pianura sulle regioni centrali tirreniche!!so che comunque ad Ancona sta nevicando debolmente da questa mattina ,ma era previsto ?
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Daniele91 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:come no Daniele geleranno anche le Bahamas :lol: per favore ragazzi un pò di coerenza qui nn farà meno freddo primo e secondo è impossibile che quella massa imponente vada tutta in un unica direzione!
è quello che penso anche io :D anche perchè fino a stamattina ero certo che sarebbe entrato più diretto il gelo ora da quando anche gli altri modelli stanno seguendo gfs(anche se in maniera meno marcata)mi fa venire molti dubbi !!!vabbè comunque apparte il gelo sono ancora fiducioso per nevicate fino in pianura sulle regioni centrali tirreniche!!so che comunque ad Ancona sta nevicando debolmente da questa mattina ,ma era previsto ?
si confermo che sia questa mattina che oggi pomeriggio quì ad Ancona abbiamo visto un pò di neve!.....accumuli soltanto nel pomeriggio cn deboli imbiancate soltanto da 150 metri in su fino a 1-2 cm sui 200-250 metri anche se non ho conferme perchè poi on mi ci sono più spinto con l'auto...comunque a Falconara alta confermati 2 cm!.....e in effetti non erano affatto previsti!.....o perlomeno non avrei mai pensato di vedere fiocchi fino in centro città sul mare con le termiche previste per oggi....quindi ottimo!! :wink:
Bloccato