irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Tifone, il nocciolo freddo lo avremo sulla testa non prima di sabato.
Parlo del medio Adriatico e del Sud.
Ma per adesso non vedo nulla di storico a causa dell'entrata troppo occidentale del nucleo freddo e conseguente richiamo più mite al Sud e parte del centro per le prossime 72h.
Vediamo il week end cosa ci porta.
Parlo del medio Adriatico e del Sud.
Ma per adesso non vedo nulla di storico a causa dell'entrata troppo occidentale del nucleo freddo e conseguente richiamo più mite al Sud e parte del centro per le prossime 72h.
Vediamo il week end cosa ci porta.
Tifo' io scrivo zero ma leggo il forum (anzi leggo supratutto te) da tre anni ... diciamo inverni ... e con grossa soddisfazione voglio farti i miei complimenti per la serietà e preparazione che hai e che metti a disposizione di tutti noi scrivendo le tue analisi ... e non parlo solo di quest'anno ma di sempre.
Complimenti davvero.
ah...dicevo io continuo a seguire GEM che dici ci piglia
Complimenti davvero.
ah...dicevo io continuo a seguire GEM che dici ci piglia
Cioa Giorgio complimenti....mi ricordo ancora quando si disse (eravamo ai primi di gennaio) da fine gennaio-inizio febbraio possibilità che aumentano in maniera esponenziale...detto..fatto!!tifone ha scritto:una soddisfazione..quoto ogni messaggio di questo td
Io confido di vedere qual'cosa tra questa notte e domani.
Con stima.
hare
scusa perchè dici così?? per me siamo ancora in gioco...fra venerdi e domenica la vedo bene.. i monti faranno il pieno e penso proprio che vedremo qualcosa anche più in basso.... vero tifo???Ioniosnow ha scritto:per noi del sud mi sentirei di dire addio sogni di gloriasperiamo che ci sia qualcuno a dirmi il contrario, ne sarei felice
alcuni modelli vedono termiche molto alte sul sud italiaNORDKAPPD ha scritto:scusa perchè dici così?? per me siamo ancora in gioco...fra venerdi e domenica la vedo bene.. i monti faranno il pieno e penso proprio che vedremo qualcosa anche più in basso.... vero tifo???Ioniosnow ha scritto:per noi del sud mi sentirei di dire addio sogni di gloriasperiamo che ci sia qualcuno a dirmi il contrario, ne sarei felice
Ultima modifica di Ioniosnow il mar gen 31, 2012 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Tifone, chiedo lumi a te in merito a questa situazione. Stando alle carte attuali, per noi del centro-sud credo che sia tutto molto, ma molto ridimensionato. Noi abruzzesi, penso ormai possiamo dirlo, quando il freddo entra diretto dalla porta della bora abbiamo le possibilità più alte di vedere neve e gelo, un po' come tutto il lato adriatico da nord a sud. Però, per quel poco che ne capisco perchè rispetto a te sn proprio un ignorante in materia, mi sembra che ad oggi per noi le cose nn siano proprio rose e fiori. Magari qualcosa vedremo, ma niente di quanto ci si poteva immaginare inizialmente. La massa gelida ha fatto un giro troppo largo, che peccato... se tutto quel freddo fosse entrato un po' più direttamente avremmo potuto toglierci davvero grosse soddisfazioni. Cmq, anche se per noi andrà male, tu c'hai preso in pieno e ti va riconosciuto il merito di avercelo accennato già molto tempo fa. Sei davvero un grande, continua sempre così perchè ti ammiro tanto sia come esperto, ma ancor di più come persona per l'umiltà che metti sempre e cmq a disposizione di tutti. Sono un po' triste, ma sotto, sotto spero ancora che possa arrivare qualcosa d'importante anche per noi abruzzesi. Tu mi dai qualche speranza di vedere una bella nevicata in tutto l'abruzzo fin sulle coste??? So che nn ami molto domande su zone circoscritte, ma essendo entrambi abruzzesi magari chiudi un occhio
Ciaooo grande, grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta!!! 
Non ci andrà per nulla male..da giovedì ma sopratutto da venerdì neve fin sulle pianure o costeonly snow ha scritto:Tifone, chiedo lumi a te in merito a questa situazione. Stando alle carte attuali, per noi del centro-sud credo che sia tutto molto, ma molto ridimensionato. Noi abruzzesi, penso ormai possiamo dirlo, quando il freddo entra diretto dalla porta della bora abbiamo le possibilità più alte di vedere neve e gelo, un po' come tutto il lato adriatico da nord a sud. Però, per quel poco che ne capisco perchè rispetto a te sn proprio un ignorante in materia, mi sembra che ad oggi per noi le cose nn siano proprio rose e fiori. Magari qualcosa vedremo, ma niente di quanto ci si poteva immaginare inizialmente. La massa gelida ha fatto un giro troppo largo, che peccato... se tutto quel freddo fosse entrato un po' più direttamente avremmo potuto toglierci davvero grosse soddisfazioni. Cmq, anche se per noi andrà male, tu c'hai preso in pieno e ti va riconosciuto il merito di avercelo accennato già molto tempo fa. Sei davvero un grande, continua sempre così perchè ti ammiro tanto sia come esperto, ma ancor di più come persona per l'umiltà che metti sempre e cmq a disposizione di tutti. Sono un po' triste, ma sotto, sotto spero ancora che possa arrivare qualcosa d'importante anche per noi abruzzesi. Tu mi dai qualche speranza di vedere una bella nevicata in tutto l'abruzzo fin sulle coste??? So che nn ami molto domande su zone circoscritte, ma essendo entrambi abruzzesi magari chiudi un occhioCiaooo grande, grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta!!!
Guarda le carte previste dal week end e per i primi gg. della prossima settimana se non cambiano sarà neve anche sulla costa.only snow ha scritto:Tifone, chiedo lumi a te in merito a questa situazione. Stando alle carte attuali, per noi del centro-sud credo che sia tutto molto, ma molto ridimensionato. Noi abruzzesi, penso ormai possiamo dirlo, quando il freddo entra diretto dalla porta della bora abbiamo le possibilità più alte di vedere neve e gelo, un po' come tutto il lato adriatico da nord a sud. Però, per quel poco che ne capisco perchè rispetto a te sn proprio un ignorante in materia, mi sembra che ad oggi per noi le cose nn siano proprio rose e fiori. Magari qualcosa vedremo, ma niente di quanto ci si poteva immaginare inizialmente. La massa gelida ha fatto un giro troppo largo, che peccato... se tutto quel freddo fosse entrato un po' più direttamente avremmo potuto toglierci davvero grosse soddisfazioni. Cmq, anche se per noi andrà male, tu c'hai preso in pieno e ti va riconosciuto il merito di avercelo accennato già molto tempo fa. Sei davvero un grande, continua sempre così perchè ti ammiro tanto sia come esperto, ma ancor di più come persona per l'umiltà che metti sempre e cmq a disposizione di tutti. Sono un po' triste, ma sotto, sotto spero ancora che possa arrivare qualcosa d'importante anche per noi abruzzesi. Tu mi dai qualche speranza di vedere una bella nevicata in tutto l'abruzzo fin sulle coste??? So che nn ami molto domande su zone circoscritte, ma essendo entrambi abruzzesi magari chiudi un occhioCiaooo grande, grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta!!!
Naturalmente parlo del versante Adriatico dalla Marche alla Puglia settentrionale.
Anche prima del week endburianici ha scritto:Guarda le carte previste dal week end e per i primi gg. della prossima settimana se non cambiano sarà neve anche sulla costa.only snow ha scritto:Tifone, chiedo lumi a te in merito a questa situazione. Stando alle carte attuali, per noi del centro-sud credo che sia tutto molto, ma molto ridimensionato. Noi abruzzesi, penso ormai possiamo dirlo, quando il freddo entra diretto dalla porta della bora abbiamo le possibilità più alte di vedere neve e gelo, un po' come tutto il lato adriatico da nord a sud. Però, per quel poco che ne capisco perchè rispetto a te sn proprio un ignorante in materia, mi sembra che ad oggi per noi le cose nn siano proprio rose e fiori. Magari qualcosa vedremo, ma niente di quanto ci si poteva immaginare inizialmente. La massa gelida ha fatto un giro troppo largo, che peccato... se tutto quel freddo fosse entrato un po' più direttamente avremmo potuto toglierci davvero grosse soddisfazioni. Cmq, anche se per noi andrà male, tu c'hai preso in pieno e ti va riconosciuto il merito di avercelo accennato già molto tempo fa. Sei davvero un grande, continua sempre così perchè ti ammiro tanto sia come esperto, ma ancor di più come persona per l'umiltà che metti sempre e cmq a disposizione di tutti. Sono un po' triste, ma sotto, sotto spero ancora che possa arrivare qualcosa d'importante anche per noi abruzzesi. Tu mi dai qualche speranza di vedere una bella nevicata in tutto l'abruzzo fin sulle coste??? So che nn ami molto domande su zone circoscritte, ma essendo entrambi abruzzesi magari chiudi un occhioCiaooo grande, grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta!!!
Naturalmente parlo del versante Adriatico dalla Marche alla Puglia settentrionale.
Grazie pocho, almeno c'è qualcuno che mi ricuora...Pocho21 ha scritto:Non ci andrà per nulla male..da giovedì ma sopratutto da venerdì neve fin sulle pianure o costeonly snow ha scritto:Tifone, chiedo lumi a te in merito a questa situazione. Stando alle carte attuali, per noi del centro-sud credo che sia tutto molto, ma molto ridimensionato. Noi abruzzesi, penso ormai possiamo dirlo, quando il freddo entra diretto dalla porta della bora abbiamo le possibilità più alte di vedere neve e gelo, un po' come tutto il lato adriatico da nord a sud. Però, per quel poco che ne capisco perchè rispetto a te sn proprio un ignorante in materia, mi sembra che ad oggi per noi le cose nn siano proprio rose e fiori. Magari qualcosa vedremo, ma niente di quanto ci si poteva immaginare inizialmente. La massa gelida ha fatto un giro troppo largo, che peccato... se tutto quel freddo fosse entrato un po' più direttamente avremmo potuto toglierci davvero grosse soddisfazioni. Cmq, anche se per noi andrà male, tu c'hai preso in pieno e ti va riconosciuto il merito di avercelo accennato già molto tempo fa. Sei davvero un grande, continua sempre così perchè ti ammiro tanto sia come esperto, ma ancor di più come persona per l'umiltà che metti sempre e cmq a disposizione di tutti. Sono un po' triste, ma sotto, sotto spero ancora che possa arrivare qualcosa d'importante anche per noi abruzzesi. Tu mi dai qualche speranza di vedere una bella nevicata in tutto l'abruzzo fin sulle coste??? So che nn ami molto domande su zone circoscritte, ma essendo entrambi abruzzesi magari chiudi un occhioCiaooo grande, grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta!!!
E de cheonly snow ha scritto:Grazie pocho, almeno c'è qualcuno che mi ricuora...Pocho21 ha scritto:Non ci andrà per nulla male..da giovedì ma sopratutto da venerdì neve fin sulle pianure o costeonly snow ha scritto:Tifone, chiedo lumi a te in merito a questa situazione. Stando alle carte attuali, per noi del centro-sud credo che sia tutto molto, ma molto ridimensionato. Noi abruzzesi, penso ormai possiamo dirlo, quando il freddo entra diretto dalla porta della bora abbiamo le possibilità più alte di vedere neve e gelo, un po' come tutto il lato adriatico da nord a sud. Però, per quel poco che ne capisco perchè rispetto a te sn proprio un ignorante in materia, mi sembra che ad oggi per noi le cose nn siano proprio rose e fiori. Magari qualcosa vedremo, ma niente di quanto ci si poteva immaginare inizialmente. La massa gelida ha fatto un giro troppo largo, che peccato... se tutto quel freddo fosse entrato un po' più direttamente avremmo potuto toglierci davvero grosse soddisfazioni. Cmq, anche se per noi andrà male, tu c'hai preso in pieno e ti va riconosciuto il merito di avercelo accennato già molto tempo fa. Sei davvero un grande, continua sempre così perchè ti ammiro tanto sia come esperto, ma ancor di più come persona per l'umiltà che metti sempre e cmq a disposizione di tutti. Sono un po' triste, ma sotto, sotto spero ancora che possa arrivare qualcosa d'importante anche per noi abruzzesi. Tu mi dai qualche speranza di vedere una bella nevicata in tutto l'abruzzo fin sulle coste??? So che nn ami molto domande su zone circoscritte, ma essendo entrambi abruzzesi magari chiudi un occhioCiaooo grande, grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta!!!
Partiamo col presupposto che la partita sia in termine di esatta traiettoria,che formazione di minimi secondari a pochissime ore dall'evento non e' affatto chiusa,con stravolgimenti dei gm anche eclatanti,l'area che ha le oscillazioni termiche maggiori e' l'estremo sud,ove la collocazione esatta fa la differenza tra la neve a quote bassissime o collinari.Di certo si tratta del grande gelo in arrivo,di rara potenza pilotato dal vero regista invernale,l'orso.Si sta gia entrando nel vivo,con un primo punto di incontro alto del gelo,con minimo alto,e richiamo umido specie al centro e la parte bassa del nord con locali sconfinamenti piu' a nord ovvero Lombardia e parte del nord-ovest,con nevone specie al centro a quote tra stanotte e domani in crollo,sino in pianura su Toscana,Emilia ,Marche e sino ai 200-300 altrove con ulteriore calo nei giorni successivi,quando tra giovedi e venerdi la neve potrebbe imbiancare la capitale,con successivo miglioramento,mentre i fenomeni nevosi insisterebbero sul versante adriatico sino in pianura e le coste di Marche e Abruzzo(qui specie venerdi),mentre il molise crollerebbe a 200 entro venerdi notte e Campania a 100 m circa.Al nord super gelo,con valori che sarebbero storici in molte aree,mentre al sud il forte maltempo porterebbe neve dai 6-700 in calo progressivo nel fine settimana.Il momento clou sarebbe al centro-sud tra il fine settimana e l'inizio della nuova.Infatti tra sabato e domenica neve sino alle coste di Marche ,Abruzzo e Molise,con locali nevicate sparse forse su Romagna e Basso-Piemonte,su basso adriatico sino a 70-100 m di media mista piu' in basso(da confermare),al sud estremo la quota balla ancora ed e' incerta in media sui 300-400 m.Massima attenzione all'inizio settimana,con recrudescenza dei fenomeni,per parziale rotazione del nucleo instabile ancora in bilico.Sul lungo termine solo un breve accenno,inverno avanti tutta.