[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- riccardo 94
Mamma mia ma che stà succedendo?? Non si capisce più nulla!!! Raga ora basta!! Non perdiamo la testa insieme ai modelli!!! Il fatto bello è che le gfs 00 si erano pure allineate per poi cambiare nuovamente!! Non so piu cosa pensare.. L'unica cosa che mi viene è solo il Nowcasting.. Solo lui adesso può aiutarci!! Inizieremo da domani!!!
- riccardo 94
-
GallagherRM
Si chiama frenesia da neve caro mio. E questo è niente. Aspetta che cominci a nevicare dappertutto o che si veda mezzo fiocco su Roma..ofga ha scritto:Mamma mia ma che stà succedendo?? Non si capisce più nulla!!! Raga ora basta!! Non perdiamo la testa insieme ai modelli!!! Il fatto bello è che le gfs 00 si erano pure allineate per poi cambiare nuovamente!! Non so piu cosa pensare.. L'unica cosa che mi viene è solo il Nowcasting.. Solo lui adesso può aiutarci!! Inizieremo da domani!!!
Avere una situazione in cui ci sia certezza di neve a Roma è quasi del tutto impossibile specialmente oltre le 48 ore dal possibile evento.
Chi da certezze inganna, chi ci casca è un credulone.
Se invece vogliamo fare un discorso serio, diciamo che si stanno creando le condizione per avere la neve ma che le variabili sono ancora moltissime e tutti i modelli non sono in grado di prevedere l'eventuale formazione di ulteriori minimi quando la massa d'aria fredda entrerà.
GFS meglio di altri modelli ultimamamente, a mio modo di vedere , interpreta l'orografia alpina ed è per questo che per prima ha segnato una diversa linea di tendenza.
Ma anche GFS non è in grado di definire in modo preciso le interferenze del mar mediterraneo.
Ci possono essere ancora molte sorprese, positive e negative ma di certo l'ondata di aria fredda è massiccia e la situazione persistente.
Chi spera di vivere la gioia della neve a Roma senza soffrire ha sbagliato città!
Se invece vogliamo fare un discorso serio, diciamo che si stanno creando le condizione per avere la neve ma che le variabili sono ancora moltissime e tutti i modelli non sono in grado di prevedere l'eventuale formazione di ulteriori minimi quando la massa d'aria fredda entrerà.
GFS meglio di altri modelli ultimamamente, a mio modo di vedere , interpreta l'orografia alpina ed è per questo che per prima ha segnato una diversa linea di tendenza.
Ma anche GFS non è in grado di definire in modo preciso le interferenze del mar mediterraneo.
Ci possono essere ancora molte sorprese, positive e negative ma di certo l'ondata di aria fredda è massiccia e la situazione persistente.
Chi spera di vivere la gioia della neve a Roma senza soffrire ha sbagliato città!
-
GallagherRM
Sante parole Paolo! Dalle nostre parti è così, per questo è ancora più bello quando succede!paoloroma ha scritto:Avere una situazione in cui ci sia certezza di neve a Roma è quasi del tutto impossibile specialmente oltre le 48 ore dal possibile evento.
VELENO conosco bene la tua zona, se tutto va come tutti speriamo che vada voi ce la fate già da stanotte..
-
GallagherRM
Le difficoltà previsionali per Roma si evincono anche dagli spaghi GFS. Il run ufficiale è largamente il più caldofilo e quasi isolato, con differenze di quasi 8 gradi con la media e di 10 sulla maggioranza degli altri a soli 5 giorni!
Ciò non va interpretato in modo troppo ottimistico poichè spesso ha "tirato" a se tutti gli altri ma è sintomo dell'incertezza e della difficolta interpretativa sulla parte centrale tirrrenica.
Se confrontate gli spaghi di Verona ad esempio ma anche dell'alta toscana noterete l'enorme differenza (spaghi assai più uniti).
Buona serata a tutti
Ciò non va interpretato in modo troppo ottimistico poichè spesso ha "tirato" a se tutti gli altri ma è sintomo dell'incertezza e della difficolta interpretativa sulla parte centrale tirrrenica.
Se confrontate gli spaghi di Verona ad esempio ma anche dell'alta toscana noterete l'enorme differenza (spaghi assai più uniti).
Buona serata a tutti
ragazzi gfs è il miglior modello,come ripetuto da me più volte in questi giorni!piano piano si stanno accodando tutti a lui come e come volevasi dimostrare qui pijamo la solita sciroccata de m..da!poi mi interessa poco se il freddo dura di più,non c'è niente di storico per noi...scusate se sono andato ot e scusate lo sfogo amaro
-
gianfrynco
MI sa che hai tanto ragione......Finnico ha scritto:ragazzi gfs è il miglior modello,come ripetuto da me più volte in questi giorni!piano piano si stanno accodando tutti a lui come e come volevasi dimostrare qui pijamo la solita sciroccata de m..da!poi mi interessa poco se il freddo dura di più,non c'è niente di storico per noi...scusate se sono andato ot e scusate lo sfogo amaro
-
orso russo