Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Bolletta84 ha scritto:Non penso sia un modello affidabile. Guardate Gfs, ormai si è allineato anche gme/dmd...richiamo di sciroccco...
Scirocco???...ci fa un baffo lo scirocco!!!!!!!!!Con quelle termiche è neve fino a BARI!!!per non paRLARE DEL TIPO DI ARIA!!!GEM sensazionale ECMWF ottime e GFS sta titubando a vedere lo stesso scenario prospettato da 2/3 dei modelli!!
Io vedo solo una severissima ondata di gelo per l'intera ITALIA!!!!!!!
Ora se vuoi 20 cm a PALERMO è un altro paio di maniche!!!!!
Questi giorni ve li ricorderete per tutta la vita!!fidati...
vettore75

Messaggio da vettore75 »

La sciroccata sarebbe la presa per il c... più geniale....
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

COAMPS è un modello francese che in base a verifiche effettuate di recente gode di buona affidabilità.

Per chi ha voglia di studiare...
http://www.hfip.org/events/physics_work ... s/YJin.pdf
http://www.nrlmry.navy.mil/~coamps/page ... hstats.pdf
burian78

Messaggio da burian78 »

Bolletta84 ha scritto:Non penso sia un modello affidabile. Guardate Gfs, ormai si è allineato anche gme/dmd...richiamo di sciroccco...
.. è un modello a corta gettata.... vede fino a 84 ore... molto attendibile!!!
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Luigi84 ha scritto:da altre parti dicono che tutti modelli si stanno allineando a gfs...boh..
Ukmo si è leggermente avvicinato a GFS; NOGAPS proprio per niente; GEM è un'altro pianeta; ECMWF deve ancora uscire...
Ultima modifica di jackfrost il mar gen 31, 2012 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
burian78

Messaggio da burian78 »

.. chi è che si è alliniato??? ma le hai viste le gem.... rifatti gli occhi........................
Bolletta84

Messaggio da Bolletta84 »

Ok...ma non si può di colpo non dare più credito a GFS, capisco che è un'ondata di gelo storico, ma penso che ne vivremo ben poco al sud
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

mauro2000 ha scritto:
Scirocco???...ci fa un baffo lo scirocco!!!!!!!!!Con quelle termiche è neve fino a BARI!!!per non paRLARE DEL TIPO DI ARIA!!!GEM sensazionale ECMWF ottime e GFS sta titubando a vedere lo stesso scenario prospettato da 2/3 dei modelli!!
Io vedo solo una severissima ondata di gelo per l'intera ITALIA!!!!!!!
Ora se vuoi 20 cm a PALERMO è un altro paio di maniche!!!!!
Questi giorni ve li ricorderete per tutta la vita!!fidati...

Signori,scirocco o non scirocco a me mi tocca prepara'lo sciroppo...attese minime di -17 qui nella mia zona e un po'su tutto il Nw....buona neve :wink:
mkas

Messaggio da mkas »

GFS 12 con una più 4 al sud alle 13 di venerdì, non so postarle, qualcuno mi può aiutare a postare immagini di modelli??? PS Jack, ma COAMPS è affidabile? Se non mi sbaglio è un modello americano, vero?[/img]
burian78

Messaggio da burian78 »

Bolletta84 ha scritto:Ok...ma non si può di colpo non dare più credito a GFS, capisco che è un'ondata di gelo storico, ma penso che ne vivremo ben poco al sud
.. gfs è un gran modello.. ma in questa ondata di freddo si è rilevato il + incostane.... invece io penso che tra venerdi e domenica anche tu avrai freddo e neve....
pocho84

Messaggio da pocho84 »

burian78 ha scritto:
.. chi è che si è alliniato??? ma le hai viste le gem.... rifatti gli occhi........................
che dicono le gem??le postate??perche gfs continua ad andare controcorrente?ormai manca poco.. :roll:
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Dalle gfs 12 sembra che la pianura padana se la cavi con una -10 od al massimo una -12 a 850hp, la -20 (brrrr) scivolerebbe a nord delle Alpi per andare addirittura sui Pirenei!!
Io ci spero proprio, a me min sui -10° bastano ed avanzano!!!
hailstone

Messaggio da hailstone »

ukmo si e piegato a gfs! meno freddo ma piu neve!!! e con uno est shift termiche da paura per tutto il centro intanto qui da piu di 1 ora gia nevica!
burian78

Messaggio da burian78 »

mondometeo ha scritto:Dalle gfs 12 sembra che la pianura padana se la cavi con una -10 od al massimo una -12 a 850hp, la -20 (brrrr) scivolerebbe a nord delle Alpi per andare addirittura sui Pirenei!!
Io ci spero proprio, a me min sui -10° bastano ed avanzano!!!
.. a me sembra che tutti gli altri modelli confermano e rincarano la dose di gelo... gfs va x i fatti suoi ormai..... non ritratterà mai!!! ma prenderà una scoppola assurda.............................
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

burian GFS o ha ragione o entro domani mattina quando quella cosa enorme e freddissima sarà piombata sull'Italia dovrà ritrattare per forza!
Bloccato