Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
AN72M

Messaggio da AN72M »

neve71 ha scritto:fiocchi asciutti a senigallia......sul mare :lol:
anche qui in centro ad ANcona..!!

Ho appena visto su un altro sito che per la ns regione nonche' provincia di ancona e pesaro ABBONDANTI NEVICATE per domani pm 1 febbraio dalle ore 13 in poi---- voi esperti delle carte....confermate???? :oops:
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Scusate l'OT; è stato aperto un TD per il nowcasting dato che le nevicate stanno guadagnando terreno? Anche ad Ancona è incominciato a nevicare! :D :D
Alby89

Messaggio da Alby89 »

snowingtime76 ha scritto:Scusate l'OT; è stato aperto un TD per il nowcasting dato che le nevicate stanno guadagnando terreno? Anche ad Ancona è incominciato a nevicare! :D :D
Un appello alla redazione o ai moderatori. Si può aprire un Nowcasting in comune di Romagna e Marche qui sulla stanza principale?
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Quando esce ecmwf?
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Alby89 ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:Scusate l'OT; è stato aperto un TD per il nowcasting dato che le nevicate stanno guadagnando terreno? Anche ad Ancona è incominciato a nevicare! :D :D
Un appello alla redazione o ai moderatori. Si può aprire un Nowcasting in comune di Romagna e Marche qui sulla stanza principale?
Fatto! nowcasting-straordinario-romagna-e-marche-t38227.html
rerum

Messaggio da rerum »

jackfrost ha scritto:
Alby89 ha scritto:
e allora perche non aprirne uno anche per l'abruzzo?
shork69

Messaggio da shork69 »

rerum ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Alby89 ha scritto: Un appello alla redazione o ai moderatori. Si può aprire un Nowcasting in comune di Romagna e Marche qui sulla stanza principale?
e allora perche non aprirne uno anche per l'abruzzo?
quoto :D
biondo

Messaggio da biondo »

scusate l'ot. qualcuno sa dirmi con quale intesità sono espresse le precipitazioni negli spaghi ensemble?
io vedo solo mm, sono mm ogni 6 ore?
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Ragazzi voi sapete perchè alcuni siti segnalano precipitazioni in Sardegna del sud e invece alcuni zero precipitazioni,insomma è possibile che a causa del minimo che potrebbe formarsi in diverse zone alcuni siti non vogliono sbilanciarsi?Grazie a tutti quelli che cortesemente risponderanno
viking

Messaggio da viking »

mascalzonelatino88 ha scritto:Guardando i modelli stamane ho notato che c'é discordanza sulla collocazione dei minimi depressionari sui nostri mari,certo la previsione dei minimi é complessa...ma temo che l'italia possa essere imbiancata da Aosta a Cassino da giovedi'a domenica sera,chance per una bella nevicata per tutti....cosa ne pensate????
finalmente anche a milano sta nevicando 8)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Per quanto riguarda le regioni Adriatiche, credo che le correnti gelide entrino con decisione sulla parte meridionale delle Marchè da domani sera, quindi precipitazioni a carattere nevoso a partire da domani sera sui 200 mt, scendendo fin sulle coste nella notte su giovedì!!
Da giovedi pomeriggio-sera investito tutto l'Adriatico dalla Romagna all'Abruzzo, con possibili nevicate fin sulla costa che si spingeranno fino all'Abruzzo meridionale nella notte, con episodi di blizzard nell'entroterra!
Venerdì COLPITE tutte le regioni dell'Adriatico con neve copiosa e abbondante a causa di un minimo profondo e centrato al sud, tra lo Ionio e il Tirreno, le probabilita che il minimo scorra in questo modo sono più del 50%(confido molto in ECMWF), ma ancora non tutti nodi sono ancora sciolti, comunque fino a Giovedì penso che la tendenza sia questa!

Ovviamente il resto dell'Italia non starà a guardare...già in queste ore la Liguria è alle prese con nevicate e tutto il nord è sotto un freddo rilevante; il Nord-Ovest risentira di abbondanti precipitazioni compresa la Toscana, dove in queste ore sta iniziando a nevicare!!l'Umbria sarà una delle regioni più COLPITE e anche il Lazio assisterà ad un periodo freddo a cui non si è più abituati......prevista NEVE anche su ROMA e NAPOLI, le probabilità sono alte!

Insomma anche l'Italia sarà alle prese con questo gelo d'altritempi!...i paragoni con altri anni, a mio avviso, saranno possibili...ma se ne riparlerà intorno al 7-10 febbraio! ;)
ibra84

Messaggio da ibra84 »

mauro2000 ha scritto:Per quanto riguarda le regioni Adriatiche, credo che le correnti gelide entrino con decisione sulla parte meridionale delle Marchè da domani sera, quindi precipitazioni a carattere nevoso a partire da domani sera sui 200 mt, scendendo fin sulle coste nella notte su giovedì!!
Da giovedi pomeriggio-sera investito tutto l'Adriatico dalla Romagna all'Abruzzo, con possibili nevicate fin sulla costa che si spingeranno fino all'Abruzzo meridionale nella notte, con episodi di blizzard nell'entroterra!
Venerdì COLPITE tutte le regioni dell'Adriatico con neve copiosa e abbondante a causa di un minimo profondo e centrato al sud, tra lo Ionio e il Tirreno, le probabilita che il minimo scorra in questo modo sono più del 50%(confido molto in ECMWF), ma ancora non tutti nodi sono ancora sciolti, comunque fino a Giovedì penso che la tendenza sia questa!

Ovviamente il resto dell'Italia non starà a guardare...già in queste ore la Liguria è alle prese con nevicate e tutto il nord è sotto un freddo rilevante; il Nord-Ovest risentira di abbondanti precipitazioni compresa la Toscana, dove in queste ore sta iniziando a nevicare!!l'Umbria sarà una delle regioni più COLPITE e anche il Lazio assisterà ad un periodo freddo a cui non si è più abituati......prevista NEVE anche su ROMA e NAPOLI, le probabilità sono alte!

Insomma anche l'Italia sarà alle prese con questo gelo d'altritempi!...i paragoni con altri anni, a mio avviso, saranno possibili...ma se ne riparlerà intorno al 7-10 febbraio! ;)
io sono scettico sulle previsioni tue sulle precipitazioni sul lazio per giovedi :(
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ibra84 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:Per quanto riguarda le regioni Adriatiche, credo che le correnti gelide entrino con decisione sulla parte meridionale delle Marchè da domani sera, quindi precipitazioni a carattere nevoso a partire da domani sera sui 200 mt, scendendo fin sulle coste nella notte su giovedì!!

io sono scettico sulle previsioni tue sulle precipitazioni sul lazio per giovedi :(
Tra Giovedi e Venerdi credo che le coste laziali potrebbero assistere alla neve, come anche Roma, in particolare la notte su venerdì, ecmwf da delle termiche abbastanza basse sul Lazio(mi fido di ECMWF) e le correnti sono favorevoli alle precipitazioni, ricordiamoci che questo è freddo pellicolare, la temp. alle varie quote è diversa da quelle a cui siamo abituati! Da segnalare anche GFS, che fortemente in tilt, inizia ad appoggiare ECMWF!
Questo è un mio modesto parere
;)
rambo

Messaggio da rambo »

non so se si potrà parlare di evento in Abruzzo, sono un po scettico!
ibra84

Messaggio da ibra84 »

rambo ha scritto:non so se si potrà parlare di evento in Abruzzo, sono un po scettico!
chi dice che prendera' solo l'adriatico....chi il tirreno...ma da dove entrano ste precipitazioni si puo capire? giovedi notte...venerdi...
Bloccato