[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Finnico

Messaggio da Finnico »

ibra84 ha scritto:ma per giovedi e venerdi perche alcuni siti non mettono neve per lazio ed abruzzo???? a me pare di avere picchi precipitativi importanti addirittura...aiutatemi a capire....
ma infatti non si capisce niente!!!io credo che non sappiano nemmeno loro cosa dire...
orso russo

Messaggio da orso russo »

ragazzi l riassunto è che gfs continua per la sua strada tutti glia ltri vanno dll'altra aprte......e i metoman dicono tutto il contrario di tutto compreso METEOLIVE ripeto comepreso METEOLIVE
AROMANEVICA

Messaggio da AROMANEVICA »

Ragazzi credo che per Roma e provincia ci siano buone possibilità per una nevicata , si percepisce un aria diversa aria di neve.
ciao :D
adry023

Messaggio da adry023 »

orso russo ha scritto:ragazzi l riassunto è che gfs continua per la sua strada tutti glia ltri vanno dll'altra aprte......e i metoman dicono tutto il contrario di tutto compreso METEOLIVE ripeto comepreso METEOLIVE
il punto di tutta questa confusione sono le emissioni totalmente opposte dei maggiori modelli matematici gfs vede la goccia che tende ad andare in spagna mentre reading tutto l'opposto vede la goccia a oriente
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Finnico ha scritto:grazie caro Ulisse! :D comunque il minimo è entrato nel mar ligure ed ha una temperatura di -35 a 5000 metri...è più freddo di quanto previsto o sbaglio?
Era quello che mi aspettavo...e tutti noi Tirrenici.
Dunque non sbagli....
SAT docet....
orso russo

ragazzi nell'85 il nostro caro meteoman con 2 sett di anticipo minore tecnologia riuscì nella previsione .....
liwhite

Messaggio da liwhite »

FIANO ROMANO-ROMA - Prevista Neve
Prevista Neve tra Bivio Diramaz. Roma nord/A1 MI-NA e Bivio Diramazione Roma nord/G.R.A.
(31 gennaio 2012 ore 10:35)

SAN CESAREO-ROMA - Prevista Neve
Prevista Neve tra Bivio Diramaz. Roma sud/A1 MI-NA e Bivio Diramazione Roma sud/G.R.A.
(31 gennaio 2012 ore 10:31)

ORTE-CEPRANO - Prevista Neve
Prevista Neve tra Orte e Ceprano
(31 gennaio 2012 ore 14:56)

che ne dite?
verde

Vediamo se Romanonnevica ha ragione

Messaggio da verde »

Secondo Meteociel a Cannes è mista neve, ma sta girando in neve.
Ora se la teoria di Romanonnevica è giiusta e se 1+1=2 ..... ;-)
Finnico

Messaggio da Finnico »

io ho una gran paura di gfs!!!sono più run che dice sempre la stessa cosa...non vorrei essere pesante,ma mi puzza sta cosa!però secondo gfs il freddo dura di più rispetto a quanto prevede emcwf...c'è solo da aspettare!
orso russo

ragazzi nell'85 il nostro caro meteoman con 2 sett di anticipo minore tecnologia riuscì nella previsione .....
ibra84

Messaggio da ibra84 »

adry023 ha scritto:
orso russo ha scritto:ragazzi l riassunto è che gfs continua per la sua strada tutti glia ltri vanno dll'altra aprte......e i metoman dicono tutto il contrario di tutto compreso METEOLIVE ripeto comepreso METEOLIVE
il punto di tutta questa confusione sono le emissioni totalmente opposte dei maggiori modelli matematici gfs vede la goccia che tende ad andare in spagna mentre reading tutto l'opposto vede la goccia a oriente
e quindi? avremo precipitazioni? parlo di giovedi notte...
adry023

Messaggio da adry023 »

orso russo ha scritto:ragazzi nell'85 il nostro caro meteoman con 2 sett di anticipo minore tecnologia riuscì nella previsione .....
a quei tempi avevo un anno :shock: altri previsori ora a fare le previsioni del tempo ci sono le meteorine
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Io non prendo in considerazione le previsioni oltre domani..Quindi che mi mettano la neve a Roma da venerdì, per quanto mi riguarda è come se non l'avessero messa, perchè tanto a me non me frega nessuno..So benissimo che tempo un'ora si ricomncia col balleto di gfs, posi stasera reading, poi gfs e poi reading...togli e metti precipitazioni..termiche cvhe peggiroano...tutto in spagna e marocco..tutto ad est...etc...
Quindi per me la neve pervista a roma di venerdì ha la stessa valenza di una nevicata prevista a roma a luglio: 0
Tanto più che gi alcuni comnciano a parlire di schiarite sul alzio venerdì e di tanta tramontana...
Pertnato anche se la passata di domani non ci sarà la neve l'unica concreta possibilitàà è domani..Il resto lo si vede, ma nn mi metto a sperare a robae di venerdì, perche tanto meteolive così come l'ha messa la neve a Roma di venerdì, tempo 40 minuti che esce GFS ti scrive un altro articolo e te la toglie.

Veniamo a cose concrete...
A) noccio in savoia alle 14 ho letto eppure già neve in liguria/costa..avete notizie di Sanremo? Sul nowcasting non ci sn notizie, ma dalle previsioni del tempo ho visto il simbolo neve
B) non riesco a decifrae la web cam di cannes...E' arrivato il nocciolo in costa azzurra?

ML parla di nucleo a -35 a 5500, quindi stessa termica del febbraio 2010...Non è stato comunicata la termica a 1500.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

per ora a sanremo niente neve.
verde

Messaggio da verde »

@romanonnevica: a Cannes è mista ma sta girando a neve. A Sanremo pioggia fine con 1 grado
Bloccato