Neve a Roma e Napoli? Come e Quando, esperti aiutateci!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Finnico

Messaggio da Finnico »

ciao Ulisse a me sembrano troppo alte le temperature e poi nemmeno piove!!!secondo me non nevica nemmeno a 200-300 metri come dicono...io ora sono a Rignano Flaminio che è a 250 mt e di precipitazioni nemmeno l'ombra,la temperatura è sui 5 gradi...poi non so se in serata peggiora!comunque anche io credo che arriverà solo freddo secco e gfs fa veramente schifo...insomma non la vedo tanto positiva!
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Ribadisco che io personalmente non mi faccio più illusioni, stiamo troppo in mezzo al mediterraneo e troppo al sud, pertanto i richiami miti dal nord Africa che ci rovinano la festa e fanno salire la neve a quote collinari stanno facilmente in agguato. PERO', c'è un bel però grande quanto una casa questa volta, Meteolive da una percentuale di neve per questo fine settimana del 65% a Roma e del 55% a Napoli, anche per Napoli non è affatto una percentuale bassa, supera il 50% e quindi questa volta non mi sembra una possibilità così remota.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Lo so Erboss ma a venerdì mancano ancora quasi tre giorni... sono troppe ore considerato quanto ballano gfs e reading ultimanente...non concordano ancora se da venerdì sarà rodano o bora..e per noi tu ben sai cosa serve...

Perchè non aprite il now su Roma e Lazio? E' importante seguire il movimento della pertubazione sulla Francai e gli effetti che lascia al suo passaggio. Fondamentale per capirci qualcosa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Finnico ha scritto:ciao Ulisse a me sembrano troppo alte le temperature e poi nemmeno piove!!!secondo me non nevica nemmeno a 200-300 metri come dicono...io ora sono a Rignano Flaminio che è a 250 mt e di precipitazioni nemmeno l'ombra,la temperatura è sui 5 gradi...poi non so se in serata peggiora!comunque anche io credo che arriverà solo freddo secco e gfs fa veramente schifo...insomma non la vedo tanto positiva!
La penso diversamente...il Mediterraneo stà facendo il 'suo'...
Il gelo in arrivo troverà le nuvole e le temp giuste...
Ne sono certo...
Poi, per la nostra regione tutto dipenderà dal microclima
e dall'orografia, che da noi non sono foriere di uniformità
precipitativa, e lo sappiamo.
Sono comunque fiducioso...ma è necessario aspettare.

Ciao!

:lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

si ma nemmeno piove oggi!!!ha fatto due gocce in croce e ora si schiarisce pure...intanto nell'aria sento la puzza di scirocco,non so se ci avete fatto caso ma puzza!
bardi

Messaggio da bardi »

Allora io comincio a guardare le cose reali,immag. sat. il nucleo freddo che domani sarà su roma(-30 a 500hPa),si trova ora sul sud-est della francia e gia nevica su liguria e sul nord della toscana.Io registro adesso qui a Roma una temp. di 6,3°C ,gfs dava per oggi a quest'ora una temp. di 9°C e ancora l'aria fredda non ci ha neanche sfiorato,le carte ormai le guardero poco il sat e le temp. saranno la mia guida nei prossimi giorni.P.S. se potete evitate di scrivere tutto il giorno,tutti i giorni sti messaggi futili e stupidi senza senso che non danno nessun apporto al forum e portano pure sfi.a,avete proprio stufato.
Ultima modifica di bardi il mar gen 31, 2012 1:49 pm, modificato 2 volte in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

io invece sento un odore che non sentivo da tempo! cioè odore di neve...e comunque anche se le temp sono intorno a +5 o meno direi che sono molto buone come partenza perchè aspetta con il passare delle ore scenderanno! qui sta alzando un pò di vento!
adry023

Messaggio da adry023 »

Finnico ha scritto:si ma nemmeno piove oggi!!!ha fatto due gocce in croce e ora si schiarisce pure...intanto nell'aria sento la puzza di scirocco,non so se ci avete fatto caso ma puzza!
sciorocco??? no fammi capire dove lo vedi lo scirocco a me mi pare vento da ne al suolo nw in quota
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Credo proprio sia il caso di aprire il now straordinario....
stiamo andando parecchio OT, anche se comprensibile.
Magari è presto, ma necessario, credo.
Al MOD ogni decisione.
Finnico

Messaggio da Finnico »

intanto non so quanto possa essere affidabile,ma vi posto questo link...

http://www.meteoam.it/?regione=centro&t ... prev&ora=6#
mkas

Messaggio da mkas »

Non vi lamentate romani che stavolta la beccate la neve, ne son sicuro!!! E poi 6°C a quest'ora è ottima secondo me!! Qui max di 12,7 °C....e ho detto tutto!
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Finnico ha scritto:si ma nemmeno piove oggi!!!ha fatto due gocce in croce e ora si schiarisce pure...intanto nell'aria sento la puzza di scirocco,non so se ci avete fatto caso ma puzza!
non ci sarà nessuno scirocco!!!il gelo e la neve ormai sono ampiamente confermati da tutti ad eccezione ancora di gfs che contuinua a mandare la colata gelida più diretta sulla spagna mentre gli altri modelli mi sembrano che stanno calcando la mano sul gelo!!!oggi temperatura più bassa del previsto qui nella zona eur di roma ,e ottime occasioni per la neve a roma nel fine settimana!!!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Finnico..in effetti scirocco è un pò esagerato..Fa abb freddo cmq e l'aria non sarebbe male..IL nocciolo a -30 è un pò scarsino..Se parte da - 30 in Francia entra nel tirreno a -28..Due anni fa avevamo -33
Va vista la temp a 1500..Cmq deve ancora entrare..Voi che potete vedete il tempo in Costa Azzurra e poi in Liguria...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Finnico ha scritto:intanto non so quanto possa essere affidabile,ma vi posto questo link...

http://www.meteoam.it/?regione=centro&t ... prev&ora=6#
Guarda allora per Giovedì, NEVE debole a ROMA!!!!
adry023

Messaggio da adry023 »

romanonnevica ha scritto:Finnico..in effetti scirocco è un pò esagerato..Fa abb freddo cmq e l'aria non sarebbe male..IL nocciolo a -30 è un pò scarsino..Se parte da - 30 in Francia entra nel tirreno a -28..Due anni fa avevamo -33
Va vista la temp a 1500..Cmq deve ancora entrare..Voi che potete vedete il tempo in Costa Azzurra e poi in Liguria...
aspetta romanonevica questa è un altro tipo di aria quella e artico marittima piu leggera questa è continentale meno fredda alle quote superiori ma molto piu fredda a quelle inferiori perche piu pesante
Rispondi