Neve a Roma e Napoli? Come e Quando, esperti aiutateci!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Scusate eh...ma se le temperature saranno appunto "storiche" mi spiegate come facciamo a prenderci vagonate d'acqua?
Guardate gli spaghi e le termiche fortemente sottomedia per oltre 10 gg di seguito
Immagine

Lasciate stare per favore gfs che stamattina svalvola ri-proponendo la pista spagnola, salvo poi riagganciarsi agli altri modelli già nel pomeriggio proprio come è successo ieri
Suvvia non siate autolesionisti per un run sfigato e godetevi l'inverno finalmente quello vero!!

ps: guardate le previsioni società autostrade
http://www.autostrade.it/autostrade/tra ... evel=micro
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:l'unica speranza di vedere la neve a roma è proprio gfs con le altre carte ci vediamo un bel cielo stellato con le fontanelle ghiacciate, ma con gfs c'e anche la possibilita di vedere tanta tanta acqua e basta! per me la percentuale di neve a roma si aggira piu o meno intorno al 10 15 percento non di piu

ps stanotte acqua domani mattina neve sui 200 metri
se dobbiamo parlare di annate storiche almeno fece belle nevicate ,invece si rischia o di essere saltati o acqua a secchiate ,di storico giusto le temperature
esatto amico mio sono un po pessimista stamane la possibilità di rimanere all asciutto o di prendersi vagonate di acqua e molto molto alta stando hai modelli attuali
Perchè siete così pessimisti ragazzi?? Perfino meteolive dice che c'è una perc di 65% per la neve a roma...a me pare abbastanza alta no (soprattutto per Roma)?? E quando si sbilanciano così vorrà anche dire che ci sarà un buon motivo no?? :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

andrysnow ha scritto:
adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:se dobbiamo parlare di annate storiche almeno fece belle nevicate ,invece si rischia o di essere saltati o acqua a secchiate ,di storico giusto le temperature
esatto amico mio sono un po pessimista stamane la possibilità di rimanere all asciutto o di prendersi vagonate di acqua e molto molto alta stando hai modelli attuali
Perchè siete così pessimisti ragazzi?? Perfino meteolive dice che c'è una perc di 65% per la neve a roma...a me pare abbastanza alta no (soprattutto per Roma)?? E quando si sbilanciano così vorrà anche dire che ci sarà un buon motivo no?? :wink:
perche l'unica speranza è l'impianto gfs ma se va troppo verso la spagna qua arrivano le secchiate, con reading invece il freddo c'e e anche tanto ma senza precipitazioni
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

adry023 ha scritto:
andrysnow ha scritto:
adry023 ha scritto: esatto amico mio sono un po pessimista stamane la possibilità di rimanere all asciutto o di prendersi vagonate di acqua e molto molto alta stando hai modelli attuali
perche l'unica speranza è l'impianto gfs ma se va troppo verso la spagna qua arrivano le secchiate, con reading invece il freddo c'e e anche tanto ma senza precipitazioni
Gfs ricambierà gia dal prossimo run...lo stiamo vedendo tutti quanto è poco affidabile dai!!
erboss

Messaggio da erboss »

andrysnow ha scritto:
adry023 ha scritto:
andrysnow ha scritto: Perchè siete così pessimisti ragazzi?? Perfino meteolive dice che c'è una perc di 65% per la neve a roma...a me pare abbastanza alta no (soprattutto per Roma)?? E quando si sbilanciano così vorrà anche dire che ci sarà un buon motivo no?? :wink:
Gfs ricambierà gia dal prossimo run...lo stiamo vedendo tutti quanto è poco affidabile dai!!
Esatto proprio come ieri. Se proprio vi piace GFS guardate allora gli aggiornamenti stasera poi ne riparliamo.
Troppo pessimismo, stavolta davvero ingiustificato.
A me intanto basta vedere gli spaghi per togliermi ogni dubbio. Situazione esplosiva per giorni nessun segnale di HP o Atlantico da qui a 10 giorni minimo, ma mi spiegate quando ci ricapita? In più metteteci i vari minimi sul Tirreno che ad oggi è difficile se non impossibile collocare con esattezza lo sapete bene.
Sono sempre più del parere che questa ondata di maltempo oltre che cruenta sarà anche storica come durata.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

un escavatrice per3-4 cm di neve che farà mi sembra esagerato!!! e forse con la neve muterà in pioggia mi darà una mano...anche troppo! comunque qui i monti circostanti tendono a sparire sarà nebbia??? :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
andrysnow ha scritto:
adry023 ha scritto: perche l'unica speranza è l'impianto gfs ma se va troppo verso la spagna qua arrivano le secchiate, con reading invece il freddo c'e e anche tanto ma senza precipitazioni
Esatto proprio come ieri. Se proprio vi piace GFS guardate allora gli aggiornamenti stasera poi ne riparliamo.
A me intanto basta vedere gli spaghi per togliermi ogni dubbio. Situazione esplosiva per giorni nessun segnale di HP o Atlantico da qui a 10 giorni minimo, ma mi spiegate quando ci ricapita? In più metteteci i vari minimi sul Tirreno che ad oggi è difficile se non impossibile collocare con esattezza lo sapete bene.
Sono sempre più del parere che questa ondata di maltempo oltre che cruenta sarà anche storica come durata.
Ciao, erboss!
Ho visto che è stato aperto un nowcasting straordinario
per Romagna e Marche...
Se non da subito, io lo aprirei anche per il Lazio,
magari assieme alla Campania...che ne dici?
L'evento è troppo 'grosso' per non viverlo 'fiocco per fiocco'... :lol:

A presto !

ps: da domani torno al lavoro...ma cercherò di esserci comunque,
anche se limitatamente...
e ricordati la 'promessa'....sai com'è! :lol:

Grazie ed un abbraccio.

ULI alias Renzo.

:wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

segnalo spruzzata di neve su Fiuggi!
erboss

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:
andrysnow ha scritto: Gfs ricambierà gia dal prossimo run...lo stiamo vedendo tutti quanto è poco affidabile dai!!
Ciao, erboss!
Ho visto che è stato aperto un nowcasting straordinario
per Romagna e Marche...
Se non da subito, io lo aprirei anche per il Lazio,
magari assieme alla Campania...che ne dici?
L'evento è troppo 'grosso' per non viverlo 'fiocco per fiocco'... :lol:

A presto !

ps: da domani torno al lavoro...ma cercherò di esserci comunque,
anche se limitatamente...
e ricordati la 'promessa'....sai com'è! :lol:

Grazie ed un abbraccio.

ULI alias Renzo.

Certo che la ricordo :D
Ce ne ho anche un'altra con Tifone se entra la -40 mi tocca andà a Pescara
Apparte tutto probabilmente apriremo anche un nowcasting straordinario per Lazio e Campania, e mica siamo da meno noi!! :lol:
Questi giorni non gliel'ho fatta a seguire tutti gli interventi ma tu come la vedi la situazione per la nostra città?
Io come ho già scritto non darei troppo spago a GFS che se non sbaglio manco aveva previsto le nevicate di domenica scorsa al nord-ovest...
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Io e la mia compagna non andiamo più a Pescara sabato e domenica causa probabile neve copiosa per la gioia di Tifone..dovevo andare in un paesino sui colli, ma sincermaente anche cn le gomme termiche se ghiaccia la guida diventa pericolosa..
Cmq ragazzi non vedo le termiche per Roma domani...e purtroppo temo che da domani cominceranno a traslare i minimi per sabato e solo tanto gelo secco.
Felice di sbagliarmi, ovviamente,
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

romanonnevica ha scritto:Io e la mia compagna non andiamo più a Pescara sabato e domenica causa probabile neve copiosa per la gioia di Tifone..dovevo andare in un paesino sui colli, ma sincermaente anche cn le gomme termiche se ghiaccia la guida diventa pericolosa..
Cmq ragazzi non vedo le termiche per Roma domani...e purtroppo temo che da domani cominceranno a traslare i minimi per sabato e solo tanto gelo secco.
Felice di sbagliarmi, ovviamente,
Io qui ho per ora T in aumento a 8.7°C e da voi?? Fino a poco fa era sui 6/7 stabile da stamattina!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:...

Certo che la ricordo :D
Ce ne ho anche un'altra con Tifone se entra la -40 mi tocca andà a Pescara
Apparte tutto probabilmente apriremo anche un nowcasting straordinario per Lazio e Campania, e mica siamo da meno noi!! :lol:
Questi giorni non gliel'ho fatta a seguire tutti gli interventi ma tu come la vedi la situazione per la nostra città?
Io come ho già scritto non darei troppo spago a GFS che se non sbaglio manco aveva previsto le nevicate di domenica scorsa al nord-ovest...
So per certo che c'è l'allerta neve...
Qui a Ciampino, in particolare, stamattina sono stato al Comune,
ed ho raccolto notizie al riguardo...soprattutto per
l'eventuali ghiacciate...c'è dunque attesa e preparazione
ad eventi estremi.
Poco fà, dal TG2: il gelo porterà temperature mai registrate
da 27 anni....

Se lo dicono loro...
Io, personalmente, mi aspettavo qualcosa del genere,
ma qui le cose sono in 'odore' di records....
Per Roma non mi sbilancio, ma solo per scaramanzia....

ps: GFS? inaffidabile, ultimamente....l'ho già detto da tempo.

A presto!
Ultima modifica di ulisse55 il mar gen 31, 2012 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

E' il richiamino caldo, nn perdona...
Tutto sommato il fatto che è coperto dovrebbe bloccare l'irragiamento e consetire alla massima di non superare gli 11/12 gradi...Tuttavia sarebbe stato meglio un successivo rasserenamento, con perdita di calore, e fino a notte inoltrata per poter poi giovare di una buona inversione per domani...
La temp di parteza non sarà fondamentale ma in situazioni come quelle di Roma trutto fa brodo...
Cmq qualcuno dovrebbe incominciare a seguire il satellite per evdere dove sta il nocciolo pertubato freddo francese e il suo cammino..
Considerate che la traiettoria ideale per noi è rodano Carcassona...
Quindi Costa Azzurra (cannes e Nizza), poi di getto sul tirreno, coste liguri (sanremo), Toscana, Elba, Ponza, Litorale ostia, Roma città...

Per nevicare a Roma, considerato il richiamo caldo e le tyermiche, la neve deve cadere "pura" non "mista" a partire dalal Costa Azzurra e Sanremo in Liguria.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

romanonnevica ha scritto:E' il richiamino caldo, nn perdona...
Tutto sommato il fatto che è coperto dovrebbe bloccare l'irragiamento e consetire alla massima di non superare gli 11/12 gradi...Tuttavia sarebbe stato meglio un successivo rasserenamento, con perdita di calore, e fino a notte inoltrata per poter poi giovare di una buona inversione per domani...
La temp di parteza non sarà fondamentale ma in situazioni come quelle di Roma trutto fa brodo...
Cmq qualcuno dovrebbe incominciare a seguire il satellite per evdere dove sta il nocciolo pertubato freddo francese e il suo cammino..
Considerate che la traiettoria ideale per noi è rodano Carcassona...
Quindi Costa Azzurra (cannes e Nizza), poi di getto sul tirreno, coste liguri (sanremo), Toscana, Elba, Ponza, Litorale ostia, Roma città...

Per nevicare a Roma, considerato il richiamo caldo e le tyermiche, la neve deve cadere "pura" non "mista" a partire dalal Costa Azzurra e Sanremo in Liguria.
Quoto! Ma le temp caleranno a vista d'occhio e dal SAT
ancora conferme positive ......vedremo nelle prox ore.

Ciao!
erboss

Messaggio da erboss »

Inoltre occhio che nessuno aveva mai pronosticato neve per oggi a Roma.
C'è una seppur blanda possibilità per domani mattina ma il grosso a mio giudizio ce lo giochiamo a partire da venerdì.
Rispondi