scusate, ma si hanno notizie di (pre)allerte meteo?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
SEMPREINVERNO
Qui a Fano ( costa nord) Il comune si è riunito 2 giorni fa per formalizzare il piano neve e per allertare tutte le ditte specializzate. Intanto ha anche preventivato l'utilizzo del sale preventivo nelle principali arterie del territorio. Anche allertato la popolazione e già ha comunicato che ci potranno essere disagi per le vie secondarie per la priorità alle vie principali. Anche fornito anche consigli utili per il gelo imminente ora ci vuole solo il buon senso della popolazione. Qui sono pronti... forse l'esperienza ha dato una mano qui se dovesse nevicare diventerebbe il 3 anno di file con neve seria!
-
rickcarter
-
romanonnevica
beh stamane io non mi aspettavo di certo la neve e non ce nessun richiamo caldoromanonnevica ha scritto:Sn Bufalate...
Brutte notizie.
Richiamo caldo assassino, piove a Roma.
Temp troppo alte!
Inatnto gfs 06 rimescola le carte e occidentalizza la colata..rischio Spagan...Non si può mai stare tranquilli!
-
romanonnevica
Temo che sia il replay di tante situazioni vissute negli anni passati...La neve guira intorno al Lazio e Roma...prende tutta Italia tranne il sud...Roma saltata...
Il minimo è troppo basso da Roma in giù si risentirà del richiamo caldo..è pioggai...
Lçe termiche buone ci sarebbero da giovedì sera ma figurarsi che quando arriverà il Burina sarà grasso che cola se tre nuvolettye copriranno il cielo..Si rischia la tramontana gelida spazzacielo...
Oramio sposterei l'attesa non più verso la neve, quasi impossibilie a queste condizioni..ma verso una tempetaure minima tale da far inserire anche per Roma questa ondata come stoprica..Mi augurò che tra sabato e domenica, contanto sul cielo sereno, si possa battere il -6/-7 di dicembre 2010 o quanto meno eguagliarlo...ponendoci quindi solo sotto il 1985 negli ultimi 27 anni..
almeno un pò di ghiaccio lo vedremo.
Il minimo è troppo basso da Roma in giù si risentirà del richiamo caldo..è pioggai...
Lçe termiche buone ci sarebbero da giovedì sera ma figurarsi che quando arriverà il Burina sarà grasso che cola se tre nuvolettye copriranno il cielo..Si rischia la tramontana gelida spazzacielo...
Oramio sposterei l'attesa non più verso la neve, quasi impossibilie a queste condizioni..ma verso una tempetaure minima tale da far inserire anche per Roma questa ondata come stoprica..Mi augurò che tra sabato e domenica, contanto sul cielo sereno, si possa battere il -6/-7 di dicembre 2010 o quanto meno eguagliarlo...ponendoci quindi solo sotto il 1985 negli ultimi 27 anni..
-
rickcarter
Mi vado sempre più convincendo che tu non abbia la benché minima conoscenza di Fisica dell'Atmosfera e parli più per darti importanza che per dire realmente le cose come stanno (ma fino a qualche giorno fa non avevi dato un addio ufficiale ??romanonnevica ha scritto:Temo che sia il replay di tante situazioni vissute negli anni passati...La neve guira intorno al Lazio e Roma...prende tutta Italia tranne il sud...Roma saltata...
Indipendentemente da quello che accadrà domani e nei giorni a venire, il 17 dicembre la temperatura minima di -6/-7 non so dove l'hai vista. Qui da me (Roma Nord, direzione Urbe) non si è scesi sotto i -5 e in ogni caso, la nevicata iniziò con ben 2° al suolo !!!
Si trattò di un raro evento (ma ce ne sono stati altri in passato) di scorrimento umido in quota sopra ad un discreto cuscino freddo nei bassi strati, la classica nevicata da addolcimento, favorita anche da un'ottima colonna d'aria (omotermia fino alle quote medie), evento totalmente diverso da quello che ci si appresta a vivere.
Almeno quando fai i paragoni tra le varie situazioni da neve, abbi il buon gusto di prendere esempi analoghi. Confondere una irruzione fredda con una nevicata da addolcimento è come scambiare le mele per le banane. Sempre di frutta parliamo, ma la sostanza è diversa.
-
romanonnevica
E quindi? Io ho detto mia? Tu che dici? scommetto che non ti sbilanci..
Per me non ci sono le condizioni per la neve e il we è troppo lonatno per sperarci..quando arriveranno le termiche buone se andranno le prp e le nuvole..Come al solito...
E' un paradosso meteo lo so...A roma si rischia che fa meno di quanto ha fatto con modeste passate artico marittime, persino quella di prima di natale, quella caccoletta insignificante, ha portato 10cm ai castelli...Tutto qui dunque l'effetto del gelo siberiano su Roma? Lo stesso effetto di una irruzioncina artico marittima prima di Natale?
Cmq il 17 dicembre la tmp minima è stata di .6/-7 in molte zone centrali della capitale..E se con quelle termiche ha fatto solo du fiocchi, immagina cn queste...
Le caratteristiche dell'aria erano simili, omotermiche, pellicolatre e continentale..uguali a quelle di adesso!
Per me non ci sono le condizioni per la neve e il we è troppo lonatno per sperarci..quando arriveranno le termiche buone se andranno le prp e le nuvole..Come al solito...
E' un paradosso meteo lo so...A roma si rischia che fa meno di quanto ha fatto con modeste passate artico marittime, persino quella di prima di natale, quella caccoletta insignificante, ha portato 10cm ai castelli...Tutto qui dunque l'effetto del gelo siberiano su Roma? Lo stesso effetto di una irruzioncina artico marittima prima di Natale?
Cmq il 17 dicembre la tmp minima è stata di .6/-7 in molte zone centrali della capitale..E se con quelle termiche ha fatto solo du fiocchi, immagina cn queste...
Le caratteristiche dell'aria erano simili, omotermiche, pellicolatre e continentale..uguali a quelle di adesso!
l'unica speranza di vedere la neve a roma è proprio gfs con le altre carte ci vediamo un bel cielo stellato con le fontanelle ghiacciate, ma con gfs c'e anche la possibilita di vedere tanta tanta acqua e basta! per me la percentuale di neve a roma si aggira piu o meno intorno al 10 15 percento non di piu
Mi sbilancio io e se sbaglio mi potrai insultare quanto vuoi, prima di tutto per questo fine settimana ci saranno le maggiori possibilità di vedere neve a Roma dal lontano 85/86, scendo nei dettagli: per domani non nevicherà a Roma se non nelle migliori delle ipotesi ci potrà essere un pò di neve coreografica in alcuni quartieri durante le precipitazioni più forti, giovedi pausa con temperature freddoline, venerdi iniziano i giochi, prima pioggia con rapido calo termico e zero termico che scende velocemente, tra il pomeriggio-sera girerà a NEVE con temperature sempre più fredde, sabato possibili nevicate per tutto il giorno, o a carattere temporalesco, o nel migliore dei casi più continue, migliora dalla sera e temperature gelide per almeno i due giorni che seguono...salvati questa previsone così che potrai rifacciarmela se ho sbagliatoromanonnevica ha scritto:E quindi? Io ho detto mia? Tu che dici? scommetto che non ti sbilanci..
Hai detto una cosa non vera. Io non mi sbilancio semplicemente perché, come già ribadito da altri, ora come ora conviene solo guardare il sat e fare nowcasting. L'impianto c'è, il freddo pure, rimane solo da capire se, come, dove e quando il minimo depressionario riuscirà a portare neve anche dalle nostre parti.romanonnevica ha scritto:E quindi? Io ho detto mia? Tu che dici? scommetto che non ti sbilanci..
Il tuo pessimismo nasce non di certo dall'analisi delle carte, quanto dal fatto che, DA SEMPRE, è molto più facile dire che a Roma non accada niente, rispetto a dire il contrario. Così una previsione la farebbe anche un ortolano (con tutto il rispetto per il nobile lavoratore).
Rettifico il pensiero riguardo al 17 dicembre. Lì l'aria pellicolare era già depositata al suolo e si veniva da giornate gelide, attraverso le quali si era venuto a creare un discreto cuscino. Non è vero che fece 2 fiocchi come li chiami tu, qui da me posò 2 centimetri, in zona Cassia, La Giustiniana ne vennero giù quasi 5, ci fu accumulo eccome e nevicò bene. Se poi al centro di Roma caddero solo 2 fiocchi, non puoi guardare solo il tuo orticello.
Roma è grande e ha diversi microclimi a seconda delle zone, dovresti saperlo.
Inoltre, come già ti ho detto, la neve del 17 dicembre fu indotta dal sovrascorrimento umido e mite in quota sull'aria fredda presente nei bassi strati, una depressione atlantica per intenderci, caso molto raro.
Nel nostro caso odierno, l'aria continentale deve ancora arrivare e sarà solo tramite le precipitazioni che si riverserà al suolo, sono due cose diverse.
Se continui a fare paragoni col 17 dicembre, mi spiace per te, ma dimostri scarsa conoscenza di meteorologia (non che io sia esperto in materia, ma almeno ho una laurea in fisica e parlo con cognizione di causa).