Intanto qui nella pedemontana lombarda debole nevicata in atto,con fiocchi piccoli ed asciuttissimi che attaccano al suolo...T-3,5...si preannuncia una settimana di freddo devastante...buona neve centrali!!!!!
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
Ciao,romanonnevica ha scritto:Anche a costo di risultare antipatico caro Fondi ti lascio questa consderazione che sarà sicuramente stupia e banale...siamo stati fino aieri sera inoltrata a ballaare per carte di gfs previste per domani..Come tu, razionalemnte, puopi pensare che quella carta, posta a sabaro, quiando è martedì mattina, possa rimanere inalterata???
Ok sognare..però illudersi è peggio, più alte sono le aspattetive di neve al piano nel alzio più alte possono essere le delusioni..
ti rispondo subito perchè sono molto contento.
gfs era l'ultimo tassello che mancava al coro unanime degli altri gm per vedere qualcosa di estremaemnte raro nel lazio.
questa mattina l'ultimo tassello è andato al suo posto.
ciao
- ettore18121944
-
fabylillo92
Inizia a fioccare da te?? ma tu che zona abiti precisamente? A quale altezza slm ?jackfrost ha scritto:Ciao!AN72M ha scritto:CIao JAck! Ottima notizia...se il "buongiorno si vede dal mattino...."jackfrost ha scritto:Finalmente il run ufficiale GFS cambia rotta e si allinea quasi completamente a tutti gli altri verso il basso! Diventa praticamente unanime il coro. E la canzone ufficiale sarà: "Ma che freddo fa"!![]()
Questa carta si riferisce al medio Adriatico:
Direi che ormai è il momento del nowcasting, dato che al nord hanno già fatto la comparsa le prime nevicate frutto del primo impulso freddo. Che non sarà l'unico nè il più gelido in un crescendo rossiniano da oggi fino a sabato prossimo.![]()
Che ne dici di aprire un nuovo argomento...?!?!?
Stanotte credo che da te arrivera' la dama...per il resto della regione (la costa) quando credi????
Se devo dirti la verità al momento per la neve sulla costa non la vedo proprio bene fino a domani sera. Le termiche sono davvero al limite e causa del minimo depressionario che questa notte si posizionerà un po' troppo a nord rispetto a quanto ipotizzato fino ad un giorno fa. Comunque, e non lo dico per tenete i piedi su due staffe, il tipo di aria potrebbe consentire nevicate al piano anche con temperature in quota generalmente proibitive.
Da domani sera e per tutto giovedì e venerdì comunque saremo una botte di ferro e la neve sarà certa.
Ora qui sta iniziando a fioccare debolmente...
Anch'io un pò deluso da ML, essenzialmente si rifà a GFS però ogni tanto butta lì forse nevica a Roma, forse nevica a Napoli. Poi le inutili previsioni località per località addirittura danno per le giornate di venerdì e sabato pioggia in abruzzo (per la precisione ad Alfedena - Aq) a 914 mt. slm, completamente inaffidabili visto che probabilmente si viaggerà ad una temperatura di quasi -10 °C! Penso che a questo punto convenga davvero aspettare giovedì e capire cosa succederà realmente...
-
romanonnevica
E' andato a posto Fondi ma fino a quando secondo te?
Se guardiamo l'evoluzione dei run di gfs avrai notato che due giorni erano sostanzialemnet allineati tutti agli altri modelli..poi in prossimità dell'evento hanno virato...
Mi sembra chiaro che gfs nel medio propone carte speculari a reading, salvo poi rimescolare le carte nel brebe (sotto le 70 ore)...
Per cui che valenza dovrei dare, oggi, ad un carta di gfs foriera di neve nel alzio in piano e anche a Roma a sabto/domenica prossima?
sinceramente non me la sento di darglio attendibilità percghè mio aspetto che a partire da domani quella crta cambierà e, vista la sua attula eprefezione pro lazio, in peggio...
Cero potrebbe poi rimmteresi in carreggiata e ritornare su i suoi passi, ma acome anche no....
Quindi non so cosa pensare e, caratterialemnet, sono un tipo molto razionale e non mi va di basare le mie previsioni sulle speranze o sui desideri..Ho bisogno di dati oggettivi.
Se guardiamo l'evoluzione dei run di gfs avrai notato che due giorni erano sostanzialemnet allineati tutti agli altri modelli..poi in prossimità dell'evento hanno virato...
Mi sembra chiaro che gfs nel medio propone carte speculari a reading, salvo poi rimescolare le carte nel brebe (sotto le 70 ore)...
Per cui che valenza dovrei dare, oggi, ad un carta di gfs foriera di neve nel alzio in piano e anche a Roma a sabto/domenica prossima?
sinceramente non me la sento di darglio attendibilità percghè mio aspetto che a partire da domani quella crta cambierà e, vista la sua attula eprefezione pro lazio, in peggio...
Cero potrebbe poi rimmteresi in carreggiata e ritornare su i suoi passi, ma acome anche no....
Quindi non so cosa pensare e, caratterialemnet, sono un tipo molto razionale e non mi va di basare le mie previsioni sulle speranze o sui desideri..Ho bisogno di dati oggettivi.
Anche qui inizia a fioccare con temp. in discesa.AN72M ha scritto:Inizia a fioccare da te?? ma tu che zona abiti precisamente? A quale altezza slm ?jackfrost ha scritto:Ciao!AN72M ha scritto: CIao JAck! Ottima notizia...se il "buongiorno si vede dal mattino...."![]()
Che ne dici di aprire un nuovo argomento...?!?!?
Stanotte credo che da te arrivera' la dama...per il resto della regione (la costa) quando credi????
Se devo dirti la verità al momento per la neve sulla costa non la vedo proprio bene fino a domani sera. Le termiche sono davvero al limite e causa del minimo depressionario che questa notte si posizionerà un po' troppo a nord rispetto a quanto ipotizzato fino ad un giorno fa. Comunque, e non lo dico per tenete i piedi su due staffe, il tipo di aria potrebbe consentire nevicate al piano anche con temperature in quota generalmente proibitive.
Da domani sera e per tutto giovedì e venerdì comunque saremo una botte di ferro e la neve sarà certa.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ammetto che per l aneve a Roma bisogna sempre essere cauti, però devi constatare che le percentuali sono notevolmente aumentate.romanonnevica ha scritto:E' andato a posto Fondi ma fino a quando secondo te?
Che sarà, al massimo cambierai il tuo nick!
Ciao lo so che in fonfo in fondo non vedi l'ora anche tu di vedere la capitale con l'abito da sposa! E' la città più bella del mondo e vestita di bianco è na favola!
Ciao jack approfitto della tua preparazione per chiederti se secondo te ci sono possibilità di nevicate importanti sull'alta Calabria ionica..scusa la domanda per il mio orticello ma nn sto più nella pellejackfrost ha scritto:Ciao only snow, a guidicare dalle ultime elaborazioni al alta risoluzione l'Abruzzo dovrebbe entrare nei giochi nevosi a partire da Giovedì sera, con una possibile recrudescenza nel week-end. Difficile stabilire esattamente il momento, ma come detto più volte, il tipo di aria in arrivo (pellicolare e con caratteristiche di omotermia) consentirà precipitazioni nevose a quote molto basse anche con temperature che normalmente non lo consentirebbero.only snow ha scritto:Ciao Jack, è la prima volta che mi rivolgo personalmente a te, nn è da molto che ho ricominciato a scrivere sul forum. Cmq, so che nn sei nè un mago, nè un indovino, ma siccome ti reputo molto preparato, e ti seguo spesso con grande stima, volevo chiederti come vedevi in questa fase gelida la mia regione e nello specifico l'abruzzo meridionale costiero. Come potrai notare tu stesso sn di vasto e sn un po' giù di morale perchè sembra che noi siamo un po' ai margini di questa fase gelida e nevosa. Mi dai qualche speranza per vedere almeno un po' di neve?? Qui siamo a 150 mt slm. Grazie anticipatamente per la tua risposta e buona neve, fanne una grande scorpacciatajackfrost ha scritto: E le proiezioni vedono la nostra regione tra le più colpite.
Inoltre sapere esattamente come reagirà in nostro mare all'arrivo di tanto freddo è difficilissimo.
E' una situazione molto rara e, nonostante la mia esperienza, sono riuscita a viverla molto raramente.
Ciao!
- Pinguino70
ciccio295 ha scritto:Anche qui inizia a fioccare con temp. in discesa.AN72M ha scritto:Inizia a fioccare da te?? ma tu che zona abiti precisamente? A quale altezza slm ?jackfrost ha scritto: Ciao!
Segnalo neve debole anche da me, con temp. al suolo di 1.0°
- Pinguino70
ciccio295 ha scritto:Anche qui inizia a fioccare con temp. in discesa.AN72M ha scritto:Inizia a fioccare da te?? ma tu che zona abiti precisamente? A quale altezza slm ?jackfrost ha scritto: Ciao!
Segnalo neve debole anche da me, con temp. al suolo di 1.0°
-
romanonnevica
Un abbraccio gemi65..
Amo tantissimo la mia città e la reputo tra le più belle al mondo...
Personalmente però ritengo che la città più bella del mondo, avendole viste un pò, sia Parigi, per come è stata costruita in un'epoca sostanzialemnte irripetibile..
Sulla dama hai ragione...Una città come Roma vestita da bianco è uno spettacolo da mozzare il fiato quasi come una bella donna nuda...
Personalmente però ritengo che la città più bella del mondo, avendole viste un pò, sia Parigi, per come è stata costruita in un'epoca sostanzialemnte irripetibile..
Sulla dama hai ragione...Una città come Roma vestita da bianco è uno spettacolo da mozzare il fiato quasi come una bella donna nuda...
Grazie mille per la risposta jackjackfrost ha scritto:Ciao only snow, a guidicare dalle ultime elaborazioni al alta risoluzione l'Abruzzo dovrebbe entrare nei giochi nevosi a partire da Giovedì sera, con una possibile recrudescenza nel week-end. Difficile stabilire esattamente il momento, ma come detto più volte, il tipo di aria in arrivo (pellicolare e con caratteristiche di omotermia) consentirà precipitazioni nevose a quote molto basse anche con temperature che normalmente non lo consentirebbero.only snow ha scritto:Ciao Jack, è la prima volta che mi rivolgo personalmente a te, nn è da molto che ho ricominciato a scrivere sul forum. Cmq, so che nn sei nè un mago, nè un indovino, ma siccome ti reputo molto preparato, e ti seguo spesso con grande stima, volevo chiederti come vedevi in questa fase gelida la mia regione e nello specifico l'abruzzo meridionale costiero. Come potrai notare tu stesso sn di vasto e sn un po' giù di morale perchè sembra che noi siamo un po' ai margini di questa fase gelida e nevosa. Mi dai qualche speranza per vedere almeno un po' di neve?? Qui siamo a 150 mt slm. Grazie anticipatamente per la tua risposta e buona neve, fanne una grande scorpacciatajackfrost ha scritto: E le proiezioni vedono la nostra regione tra le più colpite.
Inoltre sapere esattamente come reagirà in nostro mare all'arrivo di tanto freddo è difficilissimo.
E' una situazione molto rara e, nonostante la mia esperienza, sono riuscita a viverla molto raramente.
Ciao!
No molto più bella...e più invecchia più diventa bella mentre una donna quanto può durà...romanonnevica ha scritto:Un abbraccio gemi65..