Nowcasting Nord-Est 21-31/01/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
danielerossi50
-
danielerossi50
Gentilmente qualcuno mi spiega quale sarebbe la configurazione barica e il miglior posizionamento della depressione che si creera' sul Tirreno per riuscire a vedere un po' di neve sulle Venezie ?Io non capisco piu' nulla.
L'unica cosa che ho capito e' che se continua ad entrare aria dalla porta della Bora compreso il Buran,per noi sara' solo gelo senza precipitazioni.
Cosa accadde nel 96 e nel 2001,quando nonostante il Buran nevico' molto da noi? Forse venivamo da un periodo molto umido quindi arrivando aria fredda e secca scateno' le nevicate?Mentre adesso l'aria fredda-secca trova gia' scarsita' di umidita'?
Spiegatemi sono tutt'orecchi,pardon occhi !
ciao
L'unica cosa che ho capito e' che se continua ad entrare aria dalla porta della Bora compreso il Buran,per noi sara' solo gelo senza precipitazioni.
Cosa accadde nel 96 e nel 2001,quando nonostante il Buran nevico' molto da noi? Forse venivamo da un periodo molto umido quindi arrivando aria fredda e secca scateno' le nevicate?Mentre adesso l'aria fredda-secca trova gia' scarsita' di umidita'?
ciao
Nel 1996 da noi non nevicò per niente con il Buran solo freddo sterile con grandi minime dovute alla serenità del cielo, ma poi quando si apri' la porta atlantica dopo un 2-3 ore di neve (senza accumulo) subentrò lo scirocco e fu pioggia con temperatura salita di 7-8 gradi.bacc72 ha scritto:Gentilmente qualcuno mi spiega quale sarebbe la configurazione barica e il miglior posizionamento della depressione che si creera' sul Tirreno per riuscire a vedere un po' di neve sulle Venezie ?Io non capisco piu' nulla.
![]()
![]()
ciao
Nel 2001 ci fu un blizzard veramente spettacolare della durata di 4-5 ore che depositò al suolo una decina di cm i quali resistettero al suolo per un mesetto ossia fino a metà gennaio 2002 quando ci fu un' altra bella nevicata.
La configurazione ideale per noi, secondo me, prevede un minimo che diciamo dalla Corsica si sposti verso nord est richiamando da una parte aria più mite e dall'altra aria gelida da est nord est esempio tipico il 19 dicembre 2009 nevone sul nord est.
Questa volta temo la beffa ossia niente neve e niente minimone in quanto il cielo risulterà spesso nuvoloso.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Buongiorno.
Temperatura minima di -0,4°c e cielo nuvoloso.
Quando sono uscito sull'auto c'erano minuscoli pallini di ghiaccio (ma in qul momento non cadevano) mentra a Forlì cadevano mentre c'ero.
EMWF da neve oggi, GFS più fredde degli ultimi run (-13°c prevista dal run ufficiale, -17°c dalla media) e, perciò, più secche (eccetto questa notte dove sono aumentate le prp).
Se non entra la Bora qui nell’entroterra, si fa il botto questa notte, se entra si prende una gran bella inchiappettata (ma non credo/spero).
Le GFS ’06 sarà il run della verità.
L’aggiornamento di Meteotitano ci sommerge con, da me, 50 mm di precipitazioni!
Vediamo, ora si deve andare di nowcasting.
Temperatura minima di -0,4°c e cielo nuvoloso.
Quando sono uscito sull'auto c'erano minuscoli pallini di ghiaccio (ma in qul momento non cadevano) mentra a Forlì cadevano mentre c'ero.
EMWF da neve oggi, GFS più fredde degli ultimi run (-13°c prevista dal run ufficiale, -17°c dalla media) e, perciò, più secche (eccetto questa notte dove sono aumentate le prp).
Se non entra la Bora qui nell’entroterra, si fa il botto questa notte, se entra si prende una gran bella inchiappettata (ma non credo/spero).
Le GFS ’06 sarà il run della verità.
L’aggiornamento di Meteotitano ci sommerge con, da me, 50 mm di precipitazioni!
Vediamo, ora si deve andare di nowcasting.
-
danielerossi50
buon giorno a tutti..dopo una temp.di .-5.5 verso la mezzanotte,stamane -1.7 ma con cielo nuvoloso..dal sat si notan l'arrivo di nuvole consistenti verso la p.p. speriamo continuino anche verso est ,onde arrivare da noi nel pom. sera tocchiamo ferro e prepariamo le pale ..a più tardi per eventuali novità..
Per quanto io non sia un esperto, presumo che il Burian da solo qui è molto difficile che porti neve, discorso diverso per la zona da Rimini in giù in quanto loro alle spalle hanno l'appennino che fa da sbarramento.bacc72 ha scritto:Grazie Ivo delle delucidazioni,ma una ciclogenesi pare formarsi sulla Corsica o giu' di li'bisogna vedere se come dici tu si sposta un po' verso di noi richiamando aria un po' piu' umida e temperata?
Quindi solo il Buran pensi non sia sufficente per generare qualche precipitazione?
Ciao
Speriamo che il minimo sia più settentrionale possibile.
Porgo un ulteriore domanda....l'aria che sta entrando dal rodano e' piu' "umida",rispetto a quella che soffia sulle nostre regioni in queste ore e rispetto al Buran che arrivera' tra poche ore?Non dovrebbe essere aria di estrazione artico-marittima?Forse e' questo il motivo per cui ha portato abbondanti nevicate sul nordw?
Ciao
Ciao
Penso che l'aria artico marittima sia più umida, e l'aria proveniente de est nord est sia decisamente più secca.bacc72 ha scritto:Porgo un ulteriore domanda....l'aria che sta entrando dal rodano e' piu' "umida",rispetto a quella che soffia sulle nostre regioni in queste ore e rispetto al Buran che arrivera' tra poche ore?Non dovrebbe essere aria di estrazione artico-marittima?Forse e' questo il motivo per cui ha portato abbondanti nevicate sul nordw?
Ciao