Neve a Roma e Napoli? Come e Quando, esperti aiutateci!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Per il 3 e 4 Febbraio ,..

le previsioni piu attendibili sono del 1 febbraio ,.,.

praticamente solo a 2/3 giorni .dal'evento

dove è probabile ,... Neve si ,..Neve no ,??..

dopo domani,.. ovviamente,.. saranno previsioni molto piu attendibili.
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

Giuseppe83 ha scritto:
erboss ha scritto:Immagine
Anche le previsioni dettagliate di Meteolive portavano a Napoli la neve per venerdì 3 febbraio, inizialmente la portavano già per mercoledì 1 febbraio e adesso a quanto pare, come pensavo, hanno ritrattato. Adesso portano per venerdì 3 febbraio temperature meno fredde e per giovedì 4 febbraio più freddo ma niente più neve, soltanto nuvole e nuvolette sparse.
Con tutto il rispetto non mi pare molto attendibile che l'unico punto del Lazio dove non c'è la neve sia la zona di Roma. C'è pure a Civitavecchia e nel basso Lazio.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Gli articoli odierni di Meteolive sono stati lapidari per il sud, per i prossimi giorni dicono gelo al nord, neve al centro, anche in pianura, quindi Roma ce l'ha la possibilità di vedere la neve e poi dicono piogge al sud e per sud io non parlo di Calabria e Sicilia, onestamente mi aspettavo che Campania e Basilicata avrebbero avuto qualche speranza e invece sempre più spesso sto avendo l'impressione che da Roma in giu ci sia un confine invisibile e invalicabile, oltre il quale freddo e neve non arrivano.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Qualcuno ci aggiorna sugli ultimi aggiornamenti e sugli sviluppi delle possibilità per la neve nella nostra capitale e a Napoli?
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

sembra che sabato sera quando giocherà Roma-Inter possa verificarsi una debole nevicata con temperature in drastico calo dalle 22 in poi
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

sembra che sabato sera quando giocherà Roma-Inter possa verificarsi una debole nevicata con temperature in drastico calo dalle 22 in poi
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Allego la situazione per Napoli così come "fotografata" il 26 febbraio dello scorso anno. In quel giorno si ricorda l'ultima nevicata a Napoli, durò poco nella mia zona (Vomero alto, 250 m.) circa un'ora nella mattinata poi uscì il sole e tutto svanì! Ritenete che ci sia qualche similitudine con le carte previste per i prossimi giorni per riavere la neve in città, almeno in collina?
Immagine
Masterg

Messaggio da Masterg »

Rumbumbu ha scritto:Allego la situazione per Napoli così come "fotografata" il 26 febbraio dello scorso anno. In quel giorno si ricorda l'ultima nevicata a Napoli, durò poco nella mia zona (Vomero alto, 250 m.) circa un'ora nella mattinata poi uscì il sole e tutto svanì! Ritenete che ci sia qualche similitudine con le carte previste per i prossimi giorni per riavere la neve in città, almeno in collina?
Immagine
Con le carte attuali (RUN 12) da una breve analisi provo a dare una mia stima...chiamiamola TOTO-NEVE per i prox 7 giorni.

- Roma 65% neanche un fiocco; 30% sfiocchettata coreografica; 5% accumulo
- Napoli 80% neanche un fiocco; 20% sfiocchettata coreografica; 0% accumulo

Voi che dite?
orso russo

Messaggio da orso russo »

dico che tiu sbagli di cgrosso.......per favore vai vedere gfs da venerdi a lunedi guarda le termiche -5-6 in quota una -30-32....ma conta poco perhcè è aria pellicolare ci sarà molta omotermia quindi è possibile avere temp al suolo molto vicine a quelle ad 850hp .....inoltre ripeto per 10000 volta solo gfs è cosi caldofilo
iceneve

Messaggio da iceneve »

Facendo la media di tutti i modelli io direi roma e napoli30% neanche un fiocco, 40% sfiocchettata, 30% accumulo...
Giuseppe83

Secondo me sei troppo ottimista, io non mi voglio più fare illusioni, se arriverà la neve a Roma e Napoli o solo a Roma, pure solo una sfiocchettata senza accumulo, già è una bella sopresa per me.
L'idea che mi sono fatto io è che il sud Italia ha davvero possibilità rare di vedere la neve in pianura o addirittura sulla costa, eccetto l'adriatico ovviamente, al sud già se nevica a quote collinari è una bella invernata, perchè sta troppo in mezzo al mediterraneo e troppo vicino all'Africa, quindi l'inverno vero e la neve hanno davvero vita dura ad arrivare a sud di Roma, perchè ogni volta che arrivano queste irruzioni fredde, anche toste, quasi sempre si intromette l'Africa e rovina tutto. Penso che Roma e Napoli stiano al limite, stando tra il centro e il sud, a Roma dove comincia il centro e a Napoli dove comincia il sud, quindi hanno possibilità scarse di vedere una sfiocchettata senza accumulo o con due centimetri bagnati che durano pochissimo e possibilità rare di avere una nevicata storica, abbondante con accumulo di almeno 5 centimetri di neve farinosa che resiste a terra e infine al sud della Campania la neve è quasi impossibile che cada al di sotto delle quote collinari, l'inverno vero, quello fatto di freddo pungente e neve che cade tranquillamente in pianura o anche sulla costa, io lo considero da Firenze in su, escludendo il versante adriatico. Questa è l'idea che mi sono fatto sull'inverno italico.

Tornando a Napoli, come dicevo, prevedono per il centro la neve anche fino in pianura, con possibilità anche per Roma e per il sud richiami di correnti miti meridionali dovuti al perno del fronte centrato abbastanza a sud per richiamarle e queste correnti meridionali faranno alzare inesorabilmente la quota neve a quote collinari scendendo al sud, fino a 700/800 metri in Calabria e Sicilia, questi sono gli aggiornamenti di oggi che ho letto su Meteolive e come dicevo purtroppo il sud Italia sta troppo vicino all'Africa, per cui è molto difficile che l'Africa non si metta in mezzo.

Magari Roma anche questa volta ha possibilità un pò più alte di vedere la neve rispetto a Napoli, io posso dire che vedendo le previsioni nel dettaglio di Napoli, portano attualmente per domenica, chissà se ritratteranno di nuovo, neve in mattinata con 0.7°, poi per la gran parte del giorno davvero una giornata gelida per Napoli, temporali con 2° di temperatura, ecco in questi temporali vedo una piccola speranza di vedere belle nevicate, magari anche con un pò di accumulo, trattandosi di temporali, perchè sappiamo che le precipitazioni forti, come rovesci e temporali, in questi casi possono abbassare la quota della neve ufficiale, anche se la temperatura non è proprio 0° o appena 1°, perchè tra Lazio e Campania prevedono neve tra i 200 e i 500 metri e appunto in questi temporali previsti a Napoli a questi livelli di temperatura nutro la speranza che la neve possa anche scendere, seppure solo a tratti, a quote pianeggianti o anche sfiorare il litorale.
Giuseppe83

Rumbumbu ha scritto:Allego la situazione per Napoli così come "fotografata" il 26 febbraio dello scorso anno. In quel giorno si ricorda l'ultima nevicata a Napoli, durò poco nella mia zona (Vomero alto, 250 m.) circa un'ora nella mattinata poi uscì il sole e tutto svanì! Ritenete che ci sia qualche similitudine con le carte previste per i prossimi giorni per riavere la neve in città, almeno in collina?
Sai anch'io in quel 26 febbraio scorso ho avuto la neve, mi ero svegliato con una bella nevicata e non si trattava di piccoli fiocchettini di breve durata, è stata una bella nevicata con dei bei fiocconi, anche se bagnati, durata qualche ora, ma lo stesso non c'era stato nessun accumulo perchè la temperatura all'inizio della precipitazione era 2° e alla fine, prima di girare in pioggia, 3°, se fosse stata giusto 0° penso proprio che l'avrei avuto un accumulo e io non abito in collina come te, sto sul litorale.
rodano

Messaggio da rodano »

meteogramma roma

Immagine
rodano

Messaggio da rodano »

e napoli

Immagine
romaburian

Messaggio da romaburian »

gfs 18 gmt, toglie la neve a roma nel finesettimana.... a napoli va pure peggio, mi dispiace e non faccio sarcasmo! ma dal lazio al sud.... rimarremo solo a vedere la neve ed il gelo degli altri, compreso marocco e algeria... ciao
Rispondi