Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
geller76

Messaggio da geller76 »

jackfrost ha scritto:UKMO ci va pesante da (quasi) subito:

Immagine

Raga, sono carte a 72 ore e questa vede già una -12 tra Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. E sarebbe solo l'inizio...
Ciao Jack,
non intervengo molto, ma ti leggo sempre con molto piacere.
Non voglio fare richieste per il mio orticello, ma sinceramente non sto capendo granchè. Io abito a recanati, confine province AN-MC; alcuni dicono neve si, altri dicono neve no.
Gli spaghi del Run 06 mi hanno mandato in crisi (si vede un notevole innalzamento delle temp), che mi devo aspettare?

Grazie
picchio

Messaggio da picchio »

il gelo estremo prenderebbe tutto il centro nord non è cosa da poco
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

runnofilo92 ha scritto:la neve sulla costa non ci sarà lo volete capire o no semmai a 300 400 metri quindi voi di ancona riponete speranze vane a mio parere.
Ti sbagli.
Guarda questo radiosondaggio:

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=26781

E' una carta che si riferisce alla Russia orientale. Mostra che l'aria che sta giungendo ha caratteristiche di omotermia, ossia la temperatura al suolo è praticamente identica a quella a 850 hpa.
Certo quell'aria deve attraversare l'Adriatico prima di giungere sulle coste marchigiane, ma dubito che si possa scaldare più di 3-4° al suolo.
In pratica può nevicare anche con una -4/-5 a 850 hpa.

Ciao
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

geller76 ha scritto:
jackfrost ha scritto:UKMO ci va pesante da (quasi) subito:

Immagine

Raga, sono carte a 72 ore e questa vede già una -12 tra Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. E sarebbe solo l'inizio...
Ciao Jack,
non intervengo molto, ma ti leggo sempre con molto piacere.
Non voglio fare richieste per il mio orticello, ma sinceramente non sto capendo granchè. Io abito a recanati, confine province AN-MC; alcuni dicono neve si, altri dicono neve no.
Gli spaghi del Run 06 mi hanno mandato in crisi (si vede un notevole innalzamento delle temp), che mi devo aspettare?

Grazie
Ciao geller, ovviamente è molto difficile fare una previsione specifica per una zona ristretta, ma credo proprio che se non sarà il primo episodio nevoso ad interessare la tua zona (quello di martedì notte/mercoledì vede parecchie zone al limite), quasi certamente lo faranno gli episodi successivi.

Ciao
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

quindi jack anche io potrò vedere la neve se ci saranno le termiche a 850 hpa praticamente identiche al suolo ??
biondo

Messaggio da biondo »

gemi65 ha scritto:Sapete a quanti gradi sono oggi? +1/2° e in quota ancora non è arrivata che qualche briciola.
Ha sempre nevischiato e pensate che i prossimi giorni la temperatura aumenterà?
Siamo in vista del connubio perfetto tra gelo e aria umida di matrice mediterranea; questo significa solo NEVE.
Ai più giovani dico di salvarvi queste carte perchè dovremo aspettare ancora tanto per rivederle.
Fidatevi di un quarantasettenne!

ci voglio credere allora.. mi fido. qui ora 4 gradi sul mare e adesso c'è la meno 5. gli spaghi nuovi vedono la meno 10 per giovedi praticamente dalle prime ore. spero che gfs si accodi e non che gli altri si accodino a gfs :D
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

jackfrost ha scritto:
runnofilo92 ha scritto:la neve sulla costa non ci sarà lo volete capire o no semmai a 300 400 metri quindi voi di ancona riponete speranze vane a mio parere.
Ti sbagli.

E' una carta che si riferisce alla Russia orientale. Mostra che l'aria che sta giungendo ha caratteristiche di omotermia, ossia la temperatura al suolo è praticamente identica a quella a 850 hpa.
Certo quell'aria deve attraversare l'Adriatico prima di giungere sulle coste marchigiane, ma dubito che si possa scaldare più di 3-4° al suolo.

Ciao
Volevo dire Russia occidentale a confine con l'Ukraina.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

ma noi abruzzo sett. siamo mezzi tagliati fuori, vero jack?
Alby89

Messaggio da Alby89 »

jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Ti sbagli.

Ciao

Jack per il Nowcasting come pensiamo di fare. Si può aprire anche qui nelle discussioni generali, oppure occorre andare per settore? Tipo il nostro sarebbe nord-est
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

runnofilo92 ha scritto:quindi jack anche io potrò vedere la neve se ci saranno le termiche a 850 hpa praticamente identiche al suolo ??
Come dicevo, l'azione del mare mitigherà leggermente il gelo, per cui per essere sicuri di vedere neve al suolo occorerà avere almeno un a-4/-5 a 850 hpa. Per neve sui 2-300 mt basterà anche una -3/-4.
Ricordiamoci comunque una iniziale debole azione sciroccale, per cui domani notte e mercoledì mattina non strappatevi i capelli se vedrete le temperature alzarsi leggermente! Poi si riabbasseranno bruscamente! :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Alby89 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto: Ti sbagli.

Ciao

Jack per il Nowcasting come pensiamo di fare. Si può aprire anche qui nelle discussioni generali, oppure occorre andare per settore? Tipo il nostro sarebbe nord-est
In teoria occorrerebbe postare nelle stanze apposite del nowcasting. Ma chiederò alla direzione, data l'eccezionalità dell'evento, se è possibile aprire un nowcasting nella stanza principale. Se accorderanno la richiesta vedrete il thread in evidenza.

Comunque se ti devo dire la verità io non so mai dove postare. Mi trovo in una regione centrale, ma Pesaro sta a 10 km dal confine con una regione che sta a nord... Tu invece saresti a nord. Vedi tu! :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

LAPPIN ha scritto:ma noi abruzzo sett. siamo mezzi tagliati fuori, vero jack?
Assolutamente no. Parlando di Canzano inizialmente (martedì e mercoledì) vedrete episodi nevosi intramezzati da pioggia mista a neve. Ma da giovedì la quota neve si abbasserà bruscamente.

Ciao
Alby89

Messaggio da Alby89 »

jackfrost ha scritto:
Alby89 ha scritto:
jackfrost ha scritto: Volevo dire Russia occidentale a confine con l'Ukraina.

In teoria occorrerebbe postare nelle stanze apposite del nowcasting. Ma chiederò alla direzione, data l'eccezionalità dell'evento, se è possibile aprire un nowcasting nella stanza principale. Se accorderanno la richiesta vedrete il thread in evidenza.

Comunque se ti devo dire la verità io non so mai dove postare. Mi trovo in una regione centrale, ma Pesaro sta a 10 km dal confine con una regione che sta a nord... Tu invece saresti a nord. Vedi tu! :wink:

Infatti ecco perchè ti ho fatto la domanda. Per il nowcasting settoriale c'è Nord ovest, nord est e centro-sud...Siccome l'evento colpirà soprattutto il settore adriatico e il centro Italia non saprei bene dove posizionarmi. A mio modo di vedere ML dovrebbe concedere l'opportunità di aprire un nowcasting sulla schermata centrale. L'anno scorso fu fatto così per l'evento di Dicembre 2010...Mi ricordo che si raggiungsero oltre 370 pagine se non sbaglio...Fu delirio...Immagina ora...Si batterebbero tutti i record...Vediamo un pò, anche se comunque va aperto entro domani, quando dal tardo pomeriggio già sulla pedemontana inizieranno le danze
ofga

Messaggio da ofga »

Ma come fate a preoccuparvi voi abruzzesi?? Vi rendete conto che siete in una botte di cemento armato!! Prendete neve a palate fin sulla costa!!! :D
biondo

Messaggio da biondo »

intanto gfs rimane per la sua strada, anzi rispetto al run precedente è fuori media pure sui picchi di precipitazione, lo prendiamo come un buon segno? :D
Bloccato