irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sto seguendo la situazione dal "principio dell'eventualità" ...ho costruito uno schermo solare per il sensore termico appositamente per questa incursione gelida e,detta da molti,storica ; sto monitorando la situazione si può dire quasi 24 ore su 24 per non perdermi nulla; sognavo questo momento da anni e volevo viverlo fino in fondo e per questo mi sono preparato, ma sembra che qui da me si vedrà poco. Volevo chiedere se noi della zona del "nord-centro/ nord -est" possiamo vedere qualcosa di cospicuo nell'imminenza(in termini di precipitazioni nevose),oppure dobbiamo attendere la fase successiva alle regioni centrali e meridionali.
a voglia ..un materassomauro2000 ha scritto:Tifone...volevo chiederti una cosa?...dato il gelo in arrivo sopratutto per il nord....il famoso cuscinetto si formera??credo sia un mega cuscinetto che potrebbe resistere anche per più di una settimana....a quel punto le corrnti atlantiche potrebbero entrare e distribuire precipitazioni nel nord-est e Lombardia??
-
romanonnevica
Mi rivolgo sia a Ulisse che a Tifone...
Secondo me il 90% non ha capito una mazza...
Tifone hai postato delle carte complicatissime che si prestano a interpretazioni diverse...Finnico sarà pessimista..ma l'uomo detta strada ragiona pane al pane vino al vino...
Nell acrte che hai postato tu non è prevista neve al piano nel Lazio e soprattutto non è prevista neve a Roma..Le frecce dovrebbero indicare la traiettoria delle nevicate, ma non ci si capisce niente Roma non è mai sotto il vedere, deduco che secondo te a Roma non nevicherà...
Ulisse invece dice non ho ben capito allarme ora per Roma...
Sinceramente non credo di essere stupido ma non ci si sta capendo niente e non credo di essere il solo..
Mi pare che gli ultimi GFS hanno tagliato fuori Roma dalla neve e puoi ben capire quale sia l'animo dei romani quando vedranno tutta italia, tranne il sud, sepolto dalla neva e Roma niente, acqua..
Peraltro mi viene in mente che per Roma dovremo dare un'allerta meteo ma non per neve, bensì per temporali e grandinate che dato il forte contrasto termico che ci sarà sarnno molto violenti con cantine allagate e probaboilemnte, anche a causa della neve che cadrà dai 300/400 metri in su, rischio piena Tevere. Immagino che questo sia la giusta allerta da dare a Roma..
Vorrei che si chiarisse l'accenno a Carcassona...Visto che è quella la porat che può regalare speranze a Roma..Orami vabe peraltro..
Cmq qualcunoi monitori il clima in costa azzurra....Per me il veredetto è il tempo di Cannes e ci metto dentro anche Sanremo.
Che ne pensate?
Tifone hai postato delle carte complicatissime che si prestano a interpretazioni diverse...Finnico sarà pessimista..ma l'uomo detta strada ragiona pane al pane vino al vino...
Nell acrte che hai postato tu non è prevista neve al piano nel Lazio e soprattutto non è prevista neve a Roma..Le frecce dovrebbero indicare la traiettoria delle nevicate, ma non ci si capisce niente Roma non è mai sotto il vedere, deduco che secondo te a Roma non nevicherà...
Sinceramente non credo di essere stupido ma non ci si sta capendo niente e non credo di essere il solo..
Mi pare che gli ultimi GFS hanno tagliato fuori Roma dalla neve e puoi ben capire quale sia l'animo dei romani quando vedranno tutta italia, tranne il sud, sepolto dalla neva e Roma niente, acqua..
Peraltro mi viene in mente che per Roma dovremo dare un'allerta meteo ma non per neve, bensì per temporali e grandinate che dato il forte contrasto termico che ci sarà sarnno molto violenti con cantine allagate e probaboilemnte, anche a causa della neve che cadrà dai 300/400 metri in su, rischio piena Tevere. Immagino che questo sia la giusta allerta da dare a Roma..
Vorrei che si chiarisse l'accenno a Carcassona...Visto che è quella la porat che può regalare speranze a Roma..Orami vabe peraltro..
Cmq qualcunoi monitori il clima in costa azzurra....Per me il veredetto è il tempo di Cannes e ci metto dentro anche Sanremo.
Che ne pensate?
Meteolive NEWS affonda il dito nella piaga.....il trend del rislzo delle termiche potrebbe rovinare la scena anche al centro!....facendo tornare questo freddo invernale non storico per le regioni del centro....adesso sono davvero molte le variabile in gioco!!
La confusione regna sovrana!!
Se confermato ciò che è stato detto da meteolive news...le previsioni di tifone dovrebbero essere troppo generose per il centro!....speriamo di no!
La confusione regna sovrana!!
Se confermato ciò che è stato detto da meteolive news...le previsioni di tifone dovrebbero essere troppo generose per il centro!....speriamo di no!
Spero che bardoneckssj...o come si chiama, abbia letto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tifone ha scritto:a voglia ..un materassomauro2000 ha scritto:Tifone...volevo chiederti una cosa?...dato il gelo in arrivo sopratutto per il nord....il famoso cuscinetto si formera??credo sia un mega cuscinetto che potrebbe resistere anche per più di una settimana....a quel punto le corrnti atlantiche potrebbero entrare e distribuire precipitazioni nel nord-est e Lombardia??
Ultima modifica di mauro2000 il lun gen 30, 2012 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
mi pare dai un allerta di stampo invernale pieno e non certo hp e primavera che annunciavi..primo punto ..hai ammesso..romanonnevica ha scritto:Mi rivolgo sia a Ulisse che a Tifone...
Che ne pensate?
seconda cosa non è che deve nevicare per forza a roma..la quota è sui 200-300 le carte sono chiare per me..e di certo per simili dettagli impossibile dirlo..ad ora una imbiancata la darei al 40% e per roma è una percentuale elevatissima cia
-
romanonnevica
Io sinceramente nn ci credo più...
E' incerdibile quanto la meteo sia strana....Pesnare che a febbario 2010 con una semplice artico marittima Roma fu attarversata da - 33 e .-4 mentre ora GFS con tutto il gelo del mondo catapiultato in europa come mai da inzio secolo vede - 27 e -0.2...Avoja a dire che è aria continenatel, non è che se hai una 0 a 1500 metro a zero metri può essere 0 o -1 Non ci credo enanche se lo vedo...
Cmq è evdiente che GFS è considerato il miglior modello se Grosso lo seguo..Inoltre immagino che l'articolo anticipi il 12z, questi siti hanno chiaramente informazioni in aticpio e non lancerebbe un articolo col rischio di doverlo ritrattare tra un'ora...
E' finita ragazzi, quanto meno fino a giovedì..
Poi Tifone ci potrà anche dire che il vero gelo nel alzio arriverà il 7 febbraio ma a questo punto per me il 7 febbraio hanno le stesse possibilità di esserci un Hp azzorre o il VP in persona per quanto orami i modelli non sono affodabili nel prevdere neve e gelo nemmeno a 80 ore figuriamoci a più di 200...
E poi veramnte la carotina basta..Dalle possibile neve a Roma del 1 febbraio adesso siamoa rrivati al 7...Suvvia...
Voglio verificare sul WEB la situazione in Costa Azzurra...R' necessario però che venga presa anche Sanremo perchè l'aria che viene dalla Francia deve avere un pò di riserva di freddo eprchè sul tirreno perderà qualcosa come termica.
E' incerdibile quanto la meteo sia strana....Pesnare che a febbario 2010 con una semplice artico marittima Roma fu attarversata da - 33 e .-4 mentre ora GFS con tutto il gelo del mondo catapiultato in europa come mai da inzio secolo vede - 27 e -0.2...Avoja a dire che è aria continenatel, non è che se hai una 0 a 1500 metro a zero metri può essere 0 o -1 Non ci credo enanche se lo vedo...
Cmq è evdiente che GFS è considerato il miglior modello se Grosso lo seguo..Inoltre immagino che l'articolo anticipi il 12z, questi siti hanno chiaramente informazioni in aticpio e non lancerebbe un articolo col rischio di doverlo ritrattare tra un'ora...
Poi Tifone ci potrà anche dire che il vero gelo nel alzio arriverà il 7 febbraio ma a questo punto per me il 7 febbraio hanno le stesse possibilità di esserci un Hp azzorre o il VP in persona per quanto orami i modelli non sono affodabili nel prevdere neve e gelo nemmeno a 80 ore figuriamoci a più di 200...
E poi veramnte la carotina basta..Dalle possibile neve a Roma del 1 febbraio adesso siamoa rrivati al 7...Suvvia...
Voglio verificare sul WEB la situazione in Costa Azzurra...R' necessario però che venga presa anche Sanremo perchè l'aria che viene dalla Francia deve avere un pò di riserva di freddo eprchè sul tirreno perderà qualcosa come termica.
- Vittorino2478
Posso fare anch'io una domana a Tifone?
Secondo te ci saranno le condizioni per GRANDI accumuli di neve in montagna?
Non è un quesito orticel-oriented, parlo di tutto l'arco Appenninico, compreso quello che funziona dal rodano....
Non cito il sud Alpi, poichè la fase in arrivo a brevissimo non mi sembra debba interessarle gran ché.
Secondo te ci saranno le condizioni per GRANDI accumuli di neve in montagna?
Non è un quesito orticel-oriented, parlo di tutto l'arco Appenninico, compreso quello che funziona dal rodano....
Non cito il sud Alpi, poichè la fase in arrivo a brevissimo non mi sembra debba interessarle gran ché.
Posto il dettaglio previsionale che è da infarto!!!!sa ha scritto:....sfera che veramente mi rincuora....andate a leggerla....bonino poi e' tra i pu' prudenti....
Già il titolo...Evento di grande portata sempre più probabile!
Martedì 31 gennaio: peggiora sui settori meridionali del nord con neve fino in pianura e lungo le coste. Precipitazioni anche in Sardegna, nevosa sopra i 500-600 metri. Nel pomeriggio rapido peggioramento al centro-sud con neve fino in pianura su parte del centro e sopra i 400-600 metri al sud. Ventoso e molto freddo.
Mercoledì 1 febbraio: maltempo al centro, al sud e sull'Emilia Romagna. Neve a bassissima quota se non in pianura al centro e sull'Emilia Romagna, sopra i 200-400 metri tra il basso Lazio ed il meridione peninsulare. Al nord gelido, ma asciutto.
Giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 febbraio: si formerà una depressione complessa sul Mediterraneo, con molti minimi di pressione secondari. L'evoluzione resta incerta, ma per il momento propendiamo per un maggiore interessamento del centro. Qui la neve cadrà abbondante ed a quote anche di pianura. Il nord sembra al momento ai margini, con nevicate meno abbondanti ( le classiche spolverate"). Ai margini invece il sud dove pioverà e nevicherà solo a quote di collina.
Domenica 5 e lunedì 6 si toccherà probabilmente l'apice di questa ondata fredda, con nevicate sempre più probabili al centro e su parte del sud. Gelo diffuso al nord.
beh è logico che nevichi in costa azzurra...il gelo passa di lì per andarsi a tuffare in Spagna!ormai ho perso proprio le speranze,dal gelo siamo passati alla mitezza ...non è questione di pessimismo,sono dati di fatto!comunque vedrete che gfs 12 confermerà quello delle 0 e quello delle 6...se non peggio!lo stato d'animo dei romani è nero com'è logico che sia,anche perchè non solo non arriva la neve ma con quelle carte non arriva nemmeno il freddo...erboss ha scritto:Aspetterei però aggiornamento gfs di oggi pomeriggio. Se continuerà sulla sua strada sarebbero già 3 run. Vediamo chi la spunta.
Concordo sul discorso costa azzurra-sanremo. Tra l'altro è prevista neve in costa azzurra... Teniamo sotto controllo!
romanonnevica ha scritto:Io sinceramente nn ci credo più...
ciao....perche allora la sfera che viene dopo il post di grosso e' di nuovo ottimista?...magari le 12 le hanno viste tra 1 e l'altra...
e poi ti posso dire che a 24 h i modelli secondo me contano poco.....