irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:Ciao Giorgio!
Dunque rodano in 'pool position' ...
per una intrusione come da tempo pronosticavo...
e detto da te, mi fà piacere...

Un abbraccio.

Renzo.

:lol:

entrambe le porte renzo..anche la mia..la bora
Finnico

Messaggio da Finnico »

buongiorno a tutti!tifone e ulisse,vorrei segnalarvi un tale katrina che su un altro post parla della possibilità di avere un forte richiamo caldo...assodato che la neve a roma non la farà e nel lazio nevicherà a quote alte,a voi sembra possibile che tutto quello previsto fino a ieri sia una colossale bufala?io comincio fortemente a credere che sia così...se così fosse avremmo un'invernata normalissima!felice di sbagliarmi e di essere smentito eh...aspetto con ansia una vostra opinione.grazie anticipatamente
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:

Un abbraccio.

Renzo.

Sì, sò e ho visto, anche Carcassona...in Francia
è scattato l'allarme Gelo-Neve....
ed ora, ROMA!!!

ps: leggiamo lo stesso libro, da tempo, e malgrado
qualche pagina 'diversa', l'epilogo è lo stesso.
Ma qualcuno se nè accorto?
Sai , l'evento a cui auspicavo è lì a da venire,
mi auguro di poterlo festeggiare con Te e tutti
i 'pochi' che ci credevano...malgrado tutto.
Che dici, ho imparato come neo-longer?

Salutoni.

:wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Finnico ha scritto:buongiorno a tutti!tifone e ulisse,vorrei segnalarvi un tale katrina che su un altro post parla della possibilità di avere un forte richiamo caldo...assodato che la neve a roma non la farà e nel lazio nevicherà a quote alte,a voi sembra possibile che tutto quello previsto fino a ieri sia una colossale bufala?io comincio fortemente a credere che sia così...se così fosse avremmo un'invernata normalissima!felice di sbagliarmi e di essere smentito eh...aspetto con ansia una vostra opinione.grazie anticipatamente
non condivido mezza parola..

le mie carte sono chiare..guardale bene e dove le vedi le quote alte?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:

Un abbraccio.

Renzo.

Sì, sò e ho visto, anche Carcassona...in Francia
è scattato l'allarme Gelo-Neve....
ed ora, ROMA!!!

ps: leggiamo lo stesso libro, da tempo, e malgrado
qualche pagina 'diversa', l'epilogo è lo stesso.
Ma qualcuno se nè accorto?
Sai , l'evento a cui auspicavo è lì a da venire,
mi auguro di poterlo festeggiare con Te e tutti
i 'pochi' che ci credevano...malgrado tutto.
Che dici, ho imparato come neo-longer?

Salutoni.

:wink:
8)
viking

Messaggio da viking »

tifone ha scritto:Urge fare una doverosa premessa,i modelli matematici letteralmente in tilt per l'esatta traiettoria del gelo siberiano,un qualcosa da passare agli annali storici,i cui segnali li abbiamo colti molto tempo addietro.Inutile sminuire un evento unico negli ultimi 50 anni e oltre,con precedennti negli anni innominabili,e solo a cose fatte ci renderemo conto di cio' che abbiamo vissuto.Seguiranno delle carte che dividono in tre fase la fase di afflusso siberiano,con Burian in arrivo dopo il 1996,naturalmente sono visioni di massima,che andranno riviste ,in quanto ovviamente la traiettoria appare ancora in bilico,anche se e' presente una certa visione di media,con una iniziale agganciata medio-alta,con minimo ad ovest tra martedi e mercoledi,ed ingresso a seguire da giovedi sino a domenica dalla porta adriatica oltre che quella del rodano.Il seguito vede una possibile enfasi retrograda,con perno a ruotare da est verso ovest ad inizio settimana.Il lunghissimo termine conferma l'occhio rivolto alla Madden,con forte onda pacifica e un assetto invernale anche severo .
1 fase

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

2 fase
Immagine

3 fase
Immagine

ps niente lamentele o domande orticelliste..è una visione del momento di massima

b giornata
grafie come sempre tifone .... :P adesso sono piu' tranquillo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:
Finnico ha scritto:buongiorno a tutti!tifone e ulisse,vorrei segnalarvi un tale katrina che su un altro post parla della possibilità di avere un forte richiamo caldo...assodato che la neve a roma non la farà e nel lazio nevicherà a quote alte,a voi sembra possibile che tutto quello previsto fino a ieri sia una colossale bufala?io comincio fortemente a credere che sia così...se così fosse avremmo un'invernata normalissima!felice di sbagliarmi e di essere smentito eh...aspetto con ansia una vostra opinione.grazie anticipatamente

Sì, invernata normalissima, ma fino ad ora come è stata?
Finnico, sei proprio incorregibile... :lol: :lol: :lol:
Eppure dovresti aver sentito RAI e altre TV, o sbaglio?
E che dicono?
A prescindere da Tifone e Ulisse, ovviamente.
Oppure ha ragione quel 'tal' Katrina?
Suvvia....
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

purtroppo come al solito la lombardia(nel particolare l'alta lombardia) e tutto il nord-est saranno totalmente tagliati fuori... mah, che dire... godetevela e magari fateci arrivare qualche tir cisterna con l'acqua che qui ne abbiamo fortemente bisogno
Ultima modifica di bardockssj il lun gen 30, 2012 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

tifone ha scritto:

Tifone mi pare di aver visto che anche i dubbi che ti venivano ieri guardando le ens reading oggi dovrebbero essere quasi sparti no?? Invece che ne pensi del balletto di gfs?? A me non preoccupa molto visto tutti gli altri ma sicuramente tu ne sai molto più di me!! ps. per vedere la neve secondo te ad oggi mi basta aprire la finestra di casa o andare a casa in montagna?? :lol: :lol: Grazie in anticipo
Finnico

Messaggio da Finnico »

ho visto tifone ma per roma non vedo nulla,ma forse non ci vedo bene...per quanto riguarda il gelo in Francia non è detto che scenda giù dalla valle del rodano!io poi guardo i modelli quindi forse ho una visione limitata,tu avrai altre conoscenze alle quali mi rimetto umilmente
con stima rinnovata
Alessandro

p.s: ciao Ulisse,come stai? :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

andrys now ha scritto:
tifone ha scritto:

Tifone mi pare di aver visto che anche i dubbi che ti venivano ieri guardando le ens reading oggi dovrebbero essere quasi sparti no?? Invece che ne pensi del balletto di gfs?? A me non preoccupa molto visto tutti gli altri ma sicuramente tu ne sai molto più di me!! ps. per vedere la neve secondo te ad oggi mi basta aprire la finestra di casa o andare a casa in montagna?? :lol: :lol: Grazie in anticipo
ens reading stupende..e le gfs hanno le ens migliorate nel 06 a mio avviso..sovrapponibili alle reading..

poi ovvio mago nn sono
Finnico

Messaggio da Finnico »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:

Sì, invernata normalissima, ma fino ad ora come è stata?
Finnico, sei proprio incorregibile... :lol: :lol: :lol:
Eppure dovresti aver sentito RAI e altre TV, o sbaglio?
E che dicono?
A prescindere da Tifone e Ulisse, ovviamente.
Oppure ha ragione quel 'tal' Katrina?
Suvvia....
io mi fido più di Ulisse e di Tifone,i servizi televisivi tendono sempre al sensazionalismo!lo so sono incorregibile,ma gfs mi ha demoralizzato alla grande...non so nemmeno che tempo farà domani e non ci capisco più nulla!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Speriamo nella grande abbondanza di neve in quota, oltre che nella buona distribuzione delle prp e nella bassa quota delle stesse. In montagna spesso si aggiunge anche la variabile vento che rimuove la neve fresca caduta.
Consideriamo che L'Appennino centrale e sett. quest'anno stanno messi più o meno come Limone fino a ieri, quello meridionale sta un po' meglio... ma comunque non brilla.

La neve abbondante non farebbe male, se poi seguita da un periodo rigido, consoliderebbe un bel fondo in grado di far partire la stagione, e magari prolungarla di un mese rispetto al normale, in modo da recuperare almeno metà del tempo perso...

Non dimentichiamoci che uno dei sinonimi del blizzard e il cd "scaccianeve", termine italiano corretto, ed utilizzato anche dal servizio forestale.
Il blizzard è un evento romantico per il nivofilo cittadino, ma una maledizione per l'amante della neve in montagna.
In genere da noi (centro Appennino) l'unico vento in grado di raggiungere intensità tali da vanificare nevicate superiori al metro è il NE o ENE, tutti gli altri possono sì rovinare la qualità del manto, ma non eliminarlo.

Nella zona di Tifone, al contrario, le correnti tese da NE non fanno grossi danni in montagna, anzi al contrario, fanno nevicar benone!

Anche se mi sembra che qui dentro, in pochi, si interessino di montagna, :roll:
Ultima modifica di Vittorino2478 il lun gen 30, 2012 2:54 pm, modificato 2 volte in totale.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

tifone ha scritto:Urge fare una doverosa premessa,i modelli matematici letteralmente in tilt per l'esatta traiettoria del gelo siberiano,un qualcosa da passare agli annali storici,i cui segnali li abbiamo colti molto tempo addietro.Inutile sminuire un evento unico negli ultimi 50 anni e oltre,con precedennti negli anni innominabili,e solo a cose fatte ci renderemo conto di cio' che abbiamo vissuto.Seguiranno delle carte che dividono in tre fase la fase di afflusso siberiano,con Burian in arrivo dopo il 1996,naturalmente sono visioni di massima,che andranno riviste ,in quanto ovviamente la traiettoria appare ancora in bilico,anche se e' presente una certa visione di media,con una iniziale agganciata medio-alta,con minimo ad ovest tra martedi e mercoledi,ed ingresso a seguire da giovedi sino a domenica dalla porta adriatica oltre che quella del rodano.Il seguito vede una possibile enfasi retrograda,con perno a ruotare da est verso ovest ad inizio settimana.Il lunghissimo termine conferma l'occhio rivolto alla Madden,con forte onda pacifica e un assetto invernale anche severo .
1 fase

Immagine

2 fase
Immagine

3 fase
Immagine

ps niente lamentele o domande orticelliste..è una visione del momento di massima

b giornata
Bhè...fino a giovedi-venerdì....è esattamente come pensavo! ;)....speriamo che da dopo giovedì la situazione sia quella delineata!
Un salutone Tifo
;)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Tifone...volevo chiederti una cosa?...dato il gelo in arrivo sopratutto per il nord....il famoso cuscinetto si formera??credo sia un mega cuscinetto che potrebbe resistere anche per più di una settimana....a quel punto le corrnti atlantiche potrebbero entrare e distribuire precipitazioni nel nord-est e Lombardia??
Rispondi