Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
biondo

Messaggio da biondo »

mah... aspettiamo gli spaghi. poi se continua cosi fino al 18z possiamo inziare a distribuire vasella per tutti!
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

NIVOFILO86 ha scritto:nevo ma sta cambiando tutto!!! se ne va tutto in Spagna nn posso crederci!
Perchè guardi solo gfs...se vedessi anche gli altri vedono il pieno coinvolgimento dell'italia (tutta). Gfs non si accoda a reading solo quando è il contrario :wink: anche questa volta sarà così (o comunque lo spero) perchè secondo me ecmwf è mooolto più stabile e affidabile di gfs (mio personale parere)...con stima!! :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Questo è il run di controllo degli Spaghetti ENS:

Immagine

Il run GFS 06 è talmente fuori media da risultare incredibile, così come appare incredibile questa carta.
Vedrete he la soluzione finale sarà una via di mezzo, che andrà più che bene...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Si usa un gergo forumistico a che potrebbe essere non comprensibile all'esterno.
La parola "run farlocco" è assolutamente consolidata qui dentro ma... ma non sembra essere un termine scientifico. :wink:

Non credo che i matematici del Global Forecat System, nel meeting del primo mattino, commentino così le corse che mostrano scostamenti estremi dalla media: "certainly, it has been a farlock run!" :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:siete troppo piagnoni per un run ,la neve a roma la fa -siete run dipendenti ancora non vi imparate
a parte che ripeto,è già il secondo run di gfs che è così e la distanza temporale è molto breve...poi se tu sei convinto che nevicherà a Roma io ti rispetto,ma io la penso in un altro modo!io per ora la neve la vedo nel nord Africa...qui vedo solo temperature miti
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

certo che se neanche gli spaghi si accodano a gfs! ma chi se ne frega di Gfs! è farlocco! e comunque mi chiarite un dubbio se anche la colata se ne andasse in occidente! non credo che si possa tanto contro il Burian siberiano in arrivo vero? :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

hailstone ha scritto:carte ancora buone direi......neve in pianura o bassa collina sul centro toscana marche umbria e direi media collina piu in giu nel centro! poi se volevate bufere di neve allora e meglio che vi svegliate dai sogni..... :shock:
Ma quali sogni...io con una -7 sulla testa ho visto bufere vere e proprie ogni anno! -.- ...con questa configurazione vedrei la neve certo, ma non come dovrebbe essere!...cioè...dai...in algeria hanno termiche più basse che da me -.- ....IO NON CI STO!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:siete troppo piagnoni per un run ,la neve a roma la fa -siete run dipendenti ancora non vi imparate
a parte che ripeto,è già il secondo run di gfs che è così e la distanza temporale è molto breve...poi se tu sei convinto che nevicherà a Roma io ti rispetto,ma io la penso in un altro modo!io per ora la neve la vedo nel nord Africa...qui vedo solo temperature miti
:lol: :lol: :lol: :lol:
hailstone

Messaggio da hailstone »

ma prendiamoci ste bufere di neve in collina con gfs noi del centro poi ai romani consiglio di prendere la macchina e andare su ai castelli che dai 400 m a voglia a pallate! 8)
NIVOFILO86
Forumista senior

anzi io credo che gioverebbe a nostro appannaggio se ci fosse un richiamo mite da sud con l'arrivo contemporaneamente di burian gelido mi confermate che se fosse cosi andrebbe bene lo stesso?
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

NIVOFILO86 ha scritto:ma secondo me abbiamo un asso nella manica!!! il nostro amico che manca da tantissimo tempo"!! "Burian!!! quindi cmq vadano le cose sarà un successo ditemi quello che vi pare!
Io però il burian non lo vedo!!!!COSA A DIR POCO ASSURDA!...adriatche aggirate dal burian vero e proprio....questa si che è fantameteo!!!!!!!!!!!!Spero che ritratti xkè sarebbe la beffa più colossale del secolo :)
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Certo, e su questo ci metto la mano sul fuoco, è che ovunque vada a finire quell'enorme lago gelido sarà un evento epocale, da annali meteo.

Quindi solo il fatto che la nostra Penisola sia tra gli obiettivi possibili è qualcosa di estremamente elettrizzante e coinvolgente.

Poi chi vivrà vedrà... :D
Ultima modifica di jackfrost il lun gen 30, 2012 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
erboss

Messaggio da erboss »

INtanto il run di controllo è tornato sui suoi passi mi sembra un buon segno
NIVOFILO86
Forumista senior

beh Finnico gli spaghi di roma nn la pensano affatto cosi!!!
kratos

Messaggio da kratos »

mahh.....non so cosa vedete.....io con sto run "farlocco" vedo 20 cm di neve a roma.....per sabato sicuri.....e potrebbe nevicare già da mercoledì......forse sono cecato io..............o forse ci vogliono altri occhi per inquadrare la massa d'aria che si riversa sul mediterraneo...dalla RUSSIA
Bloccato