Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

cavolo però mancheranno le precipitazioni in quel momento di gelo intenso!!!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

jackfrost ha scritto:Le ECMWF rimangono ottime, eccellenti direi!

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Carte da sogno: gelo esteso e persistente. Aria prima continentale, poi marittima, poi polare marittime e continentale.
Chi ci va cauto... ci va davvero cauto! :lol:
Che ne pensi di GFS 00Z??...che ne pensi dell'analisi di meteolive??...Io sono scettico....fosse per me , crederei ancora alla irruzione crude ipotizzata giorni addietro!..ma adesso la redazione mi sta spiazzando, ngp non male, ECMWF ottime, GEFS buonissima(meglio ecmwf), GEM DA PANICO, solo GFS stona e a dirla tutta....solo poche perturbazioni, la maggior parte entra più vigorosa in italia!....jack...sapresti spiegarmi il motivo per cui ml tende a cambiare rotta?
Scusate se non posto le immagini dei vari gm, ma non mi funziona bene il pc.
NIVOFILO86
Forumista senior

carte da autentico infarto!!! su ML!!! sbaglio o c'e una -12 su Roma!!!! tra 5 gg spiegatemi... :shock: :shock: :shock:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Ho il brutto sospetto che abbaino collocato con quasi cxertezza il finimo che fungera da calamita.....se fosse così le probabilità di ritrattazioni si andrebbero riducendo drasticamente....!vabbè..........
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

NIVOFILO86 ha scritto:carte da autentico infarto!!! su ML!!! sbaglio o c'e una -12 su Roma!!!! tra 5 gg spiegatemi... :shock: :shock: :shock:
Credo che tu stia parlando delle carte inerenti alle anomalie termiche. In pratica su Roma sono previsti 12° in meno rispetto alla media.

Ciao
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

mauro2000 ha scritto:
.............
Carte da sogno: gelo esteso e persistente. Aria prima continentale, poi marittima, poi polare marittime e continentale.
Che ne pensi di GFS 00Z??...che ne pensi dell'analisi di meteolive??...Io sono scettico....fosse per me , crederei ancora alla irruzione crude ipotizzata giorni addietro!..ma adesso la redazione mi sta spiazzando, ngp non male, ECMWF ottime, GEFS buonissima(meglio ecmwf), GEM DA PANICO, solo GFS stona e a dirla tutta....solo poche perturbazioni, la maggior parte entra più vigorosa in italia!....jack...sapresti spiegarmi il motivo per cui ml tende a cambiare rotta?
Grosso segue abbastanza fedelmente le emissioni GFS e il run 00 in effetti vede un certo ridimensionamento delle termiche previste.
Personalmente penso che GFS cambierà di nuovo rotta proponendo accentuazione e della durata della fase fredda.
Ciao
NIVOFILO86
Forumista senior

quale sarebbe la media stagionale di roma ora? io nn lo so!!
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Mamma che carte!!! Intanto quì nevica forte. Non me l'aspettavo stammattina...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

jackfrost ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
.............
Grosso segue abbastanza fedelmente le emissioni GFS e il run 00 in effetti vede un certo ridimensionamento delle termiche previste.
Personalmente penso che GFS cambierà di nuovo rotta proponendo accentuazione e della durata della fase fredda.
Ciao
Lo spero anche io che cambi traiettoria!!....mi sa tanto che la prognosi verrà sciolta domani!...magari col run 18Z, a quel punto i cambiamennti che potranno avvenire saranno minimi!...inizio a vedere questo evento leggermente come una sola....vedremo!
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Le 06 vedono il minimo piu' a sud a 54 h... vedrete che miglioreranno, solo loro cambiano ad ogni emissione...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

nusemnu ha scritto:Le 06 vedono il minimo piu' a sud a 54 h... vedrete che miglioreranno, solo loro cambiano ad ogni emissione...
GFS 06Z simili a GFS 00Z!!!...CHE BELç RICHIAMO CALDUCCIO!!!!-.-
hailstone

Messaggio da hailstone »

ma forse qualcuno voleva e pensa bufere di neve su roma etc etc :shock:
gfs tranne un paio di run con termiche farlocche non l ha mai viste!
sono piu di 3 giorni che mette termiche buone da neve in pianura o bassa collinasolo fino in toscana e sotto solo neve al massimo in collina!
furetto

Messaggio da furetto »

questa volta penso davvero che GFS rivedrà pesantemente le sue ultime emissioni....mi sembra davvero assurdo che vista la posizione di quel bel minimo nel centro del tirreno il bombolone gelido sfili oltralpe :? :? ?!?

qualcuno sà darmi gentilmente una risposta??
hailstone

Messaggio da hailstone »

ma forse qualcuno voleva e pensa bufere di neve su roma etc etc :shock:
gfs tranne un paio di run con termiche farlocche non l ha mai viste!
sono piu di 3 giorni che mette termiche buone da neve in pianura o bassa collinasolo fino in toscana e sotto solo neve al massimo in collina!
poi lo 06 molto peggiorato con neve in africa!
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

dalle ultime uscite pare che la lombardia sia rientrata in gioco... boh... vediamo se le confermano anche i prossimi run
Bloccato