Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mex71

Messaggio da mex71 »

Finnico ha scritto:
mex71 ha scritto:a parte GFS che comunque non direi proprio che fa schifo, modelli fantastici anche stamattina, ormai evento storico ad un passo, lasciate perdere le termiche, un tempo così perturbato con temperature così basse da quant'è che non si vedeva ce ne sarà un po' per tutti chi prima o chi dopo, prevedo davvero accumuli mostruosi in certe località fino in pianura e coste adriatiche ma non solo...
fantastici???gfs fa schifo e per di più a pochi giorni dall'evento,è questo quello che conta!per quanto riguarda emcwf si accoda sempre a gfs,gem vale meno di niente,nogaps è peggiorato parecchio e ukmo è scarso...per quanto riguarda la mia zona mi sono messo l'anima in pace...fino a ieri chissà che sembrava e oggi si ritorna alla triste realtà dei fatti!è chiaro che parlo della mia zona eh...
mi sa che vediamo carte differenti :lol:
NOGAPS peggiorate parecchio poi... forse perché per te sono più secche, ti conviene tifare GFS a sto punto :lol:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Finnico ha scritto:
mex71 ha scritto:a parte GFS che comunque non direi proprio che fa schifo, modelli fantastici anche stamattina, ormai evento storico ad un passo, lasciate perdere le termiche, un tempo così perturbato con temperature così basse da quant'è che non si vedeva ce ne sarà un po' per tutti chi prima o chi dopo, prevedo davvero accumuli mostruosi in certe località fino in pianura e coste adriatiche ma non solo...
fantastici???gfs fa schifo e per di più a pochi giorni dall'evento,è questo quello che conta!per quanto riguarda emcwf si accoda sempre a gfs,gem vale meno di niente,nogaps è peggiorato parecchio e ukmo è scarso...per quanto riguarda la mia zona mi sono messo l'anima in pace...fino a ieri chissà che sembrava e oggi si ritorna alla triste realtà dei fatti!è chiaro che parlo della mia zona eh...
Uè, non è che per caso tu sei "runnofilo" sotto mentite spoglie? :lol:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

mex71 ha scritto:
Finnico ha scritto:
mi sa che vediamo carte differenti :lol:
NOGAPS peggiorate parecchio poi... forse perché per te sono più secche, ti conviene tifare GFS a sto punto :lol:
Peggiorate sul lungo, ma sul breve e medio rimangono ottime. :D

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Non l'ho viste peggiorate NOGAPS!!! i modelli che sono peggiorati per quella maledetta scaldata sono i Gfs!!!!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mmmmm...non è tanto il run 00Z che mi rende scettico....ma la redazione di ML!...caspita....passata fredda(ridimensionate di una buona metà) dalle marche smeridionali in sotto!!!!!-.-.....a me pare assurdo!!!!!!!!!...non sembra una proiezione da prendere come oro colato....eppure ML gli da un peso enorme!!!......che per caso a loro arrivano le 06Z e a noi le 00Z??...perchè se fosse così....ci son poche chance!
NIVOFILO86
Forumista senior

se non fosse per quella maledetta scaldata!! uff
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

mauro2000 ha scritto:.ma la redazione di ML!.......che per caso a loro arrivano le 06Z e a noi le 00Z??...
Probabilmente l loro LAM basato sul GFS elaborerà le 06 non appena escono, forse molto prima di quanto noi vediamo le stesse nei siti gratis.... ma l'unico modo per togliersi questa curiosità e chiederlo a loro.
Ma poi alla fine che differenza fa per noi tre ore prima o dopo, basta portar pazienza, no? :wink:
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

pare che anche a questo giro la lombardia sia taglaita fuori, se andiamo avanti di questo passo la situazione potrebbe farsi drammatica.. e non è allarmismo il mio ma un dato di fatto, ad esclusione degli impianti sui crinali di confine ho sentito di molte località della lombdardia che hanno dovuto chiudere i cannoni per mancanza di acqua...
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

Comunque ML continua a parlare di neve a roma...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mhà...io sto osservando lecarte....e non mi sembra proprio che si rischi un ridimensionamento rilevante, da come posso vedere sembra che GFS esca fuori dal coro rispetto a altri GM, per non parlare delle varie perturbazioni...sono tutte molto più fredde di quella presa in visione(diciamo 14 su 20 sono da incorniciare)....mhà...ancora non mi spiego perchè ML abbia ridimensionato la portata dell'evento per mezza Italia!Comunque Nord ancora sotto scacco dal gelo intenso!Io sono ANCORA dell'idea che gfs tenderà ad accodarsi a GEM, e che l'italia venga cmq presa quasi in pieno!...se ci fosse TIFONE a darmi appoggio, ne sarei più convinto!
Irripetibile77

Messaggio da Irripetibile77 »

mauro2000 ha scritto:mmmmm...non è tanto il run 00Z che mi rende scettico....ma la redazione di ML!...caspita....passata fredda(ridimensionate di una buona metà) dalle marche smeridionali in sotto!!!!!-.-.....a me pare assurdo!!!!!!!!!...non sembra una proiezione da prendere come oro colato....eppure ML gli da un peso enorme!!!......che per caso a loro arrivano le 06Z e a noi le 00Z??...perchè se fosse così....ci son poche chance!
Ti ricordo che sino a 3 gg fa ML era "a 4 passi da gelo e mezzo dall'HP" :wink:
E cmq sicuramente le termiche saranno ritoccate al ribasso,come sempre(statistica).Non entrerà mai la -20,e nemmeno la -16,tranquilli.Molto probabile che al Nord ci si dovrà "accontentare" di una -10/-12 (solo per alcune ore)
biondo

Messaggio da biondo »

per COSTA MARCHIGIANA
non vorrei essere troppo pessimista, ma visto l'andazzo, l'evento può essere ancora paragonato a quello dell'85 o del 96? o dovremmo aspettarci un simil 2010? 2 giorni fa si vedevano 5 giorni di neve con la -13 fissa per diversi giorni, adesso è tutta acqua o fiocchi bagnati fino a giovedi compreso
NIVOFILO86
Forumista senior

Nel Lazio si mette male! con quella breve scaldata la neve schizza in alto a circa 1000 mt!!! per poi crollare in basso peccato siamo come al solito sempre al limite!!! :cry: :cry: :cry:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

mauro2000 ha scritto:mhà...!...se ci fosse TIFONE a darmi appoggio, ne sarei più convinto!
Lui ha dichiarato: "Lunedì mi sbilancio..." allora portiamo pazienza poiché il Lunedì finisce tra 14 ore :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Le ECMWF rimangono ottime, eccellenti direi!

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Carte da sogno: gelo esteso e persistente. Aria prima continentale, poi marittima, poi polare marittime e continentale.
Chi ci va cauto... ci va davvero cauto! :lol:
Bloccato