- nessun sito giornalistico parla di imminente ondata di gelo sull'Italia, men che meno si ha notizie di (pre)allerte della protezione civile o delle prefetture..... Mi aspetto che pre-allertino domani, a questo punto. non vorrei che........... mi taccio che è meglio
scusate, ma si hanno notizie di (pre)allerte meteo?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
scusate, ma si hanno notizie di (pre)allerte meteo?
se non entrassi nel forum o non guardassi appositamente i siti meteo, non avrei alcun sentore di quello che dovrebbe aspettarci metereologicamente parlando... è normale tutto ciò
- nessun sito giornalistico parla di imminente ondata di gelo sull'Italia, men che meno si ha notizie di (pre)allerte della protezione civile o delle prefetture..... Mi aspetto che pre-allertino domani, a questo punto. non vorrei che........... mi taccio che è meglio

- mascalzonelatino88
Re: scusate, ma si hanno notizie di (pre)allerte meteo?
cammach si aprirebbe un altro caso mediatico...preferiscono parlare di cazzate...lasciali fare...comunque sinceramente(un mio pensiero)nessun avvento apocalittico per l'italia nè...è una severa ondata di freddo per 5 giorni..cammach ha scritto:se non entrassi nel forum o non guardassi appositamente i siti meteo, non avrei alcun sentore di quello che dovrebbe aspettarci metereologicamente parlando... è normale tutto ciò![]()
![]()
Re: scusate, ma si hanno notizie di (pre)allerte meteo?
Savona, Genoa...cammach ha scritto:se non entrassi nel forum o non guardassi appositamente i siti meteo, non avrei alcun sentore di quello che dovrebbe aspettarci metereologicamente parlando... è normale tutto ciò![]()
![]()
Preallerta de che?....
Forse qualche minuto prima....
Comunque, a parte gli scherzi (mica tanto..),
qualcosa i media stanno dicendo....
non mi pare un'allerta, ma si comincia
a parlarne...è già qualcosa.
Ciao.
-
cammach
- Forumista senior
ok jack, ma intendevo "fonti" che non fossero precisamente previsioni meteo , ad ogni modo mi pare che si stia sottovalutando; ripeto, non vorrei che.............per poi passare al solito balletto delle responsabilità, spero le pubbliche autorità preposte stiano agendo preventivamente, sarebbe un segnale di novitàjackfrost ha scritto:Epson a Canale 5 parla di aria siberiana in arrivo e di gelo estremo già da 2 giorni...
- mascalzonelatino88
secondo me troppi allarmismi...cammach ha scritto:ok jack, ma intendevo "fonti" che non fossero precisamente previsioni meteo , ad ogni modo mi pare che si stia sottovalutando; ripeto, non vorrei che.............per poi passare al solito balletto delle responsabilità, spero le pubbliche autorità preposte stiano agendo preventivamente, sarebbe un segnale di novitàjackfrost ha scritto:Epson a Canale 5 parla di aria siberiana in arrivo e di gelo estremo già da 2 giorni...
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Personalmente se domani le carte dovessero esser confermate farò la mia parte scrivendo una lettera ai giornali locali per informarli.cammach ha scritto:ok jack, ma intendevo "fonti" che non fossero precisamente previsioni meteo , ad ogni modo mi pare che si stia sottovalutando; ripeto, non vorrei che.............per poi passare al solito balletto delle responsabilità, spero le pubbliche autorità preposte stiano agendo preventivamente, sarebbe un segnale di novitàjackfrost ha scritto:Epson a Canale 5 parla di aria siberiana in arrivo e di gelo estremo già da 2 giorni...
Comincia a pensarci, FORSE non sarà SE...jackfrost ha scritto:Personalmente se domani le carte dovessero esser confermate farò la mia parte scrivendo una lettera ai giornali locali per informarli.cammach ha scritto:ok jack, ma intendevo "fonti" che non fossero precisamente previsioni meteo , ad ogni modo mi pare che si stia sottovalutando; ripeto, non vorrei che.............per poi passare al solito balletto delle responsabilità, spero le pubbliche autorità preposte stiano agendo preventivamente, sarebbe un segnale di novitàjackfrost ha scritto:Epson a Canale 5 parla di aria siberiana in arrivo e di gelo estremo già da 2 giorni...
-
romanonnevica
Grosso ha smontato i paroni col 56 e 85...
Io non penso in nulla di epocale, tutto qui..
Ricordatevi anche di quanto èè cambiato il clima degli ultimi 20 anni..
Episodi copme l'85 e ancor più il 56 non si ripeteranno più in Europa...è cambiato ilclima..
Peraltro è un paragone che nn regge perchè furono ondate che durarono 15/20 giorni, cosa impossibile per questa con la presenza di un anticlone delle azzorre che è da più di 15 anni che non è assente dall'europa per più di una settimana...
Quindi per me i paragoni sn stati fuori luogo.Punto.
Episodi copme l'85 e ancor più il 56 non si ripeteranno più in Europa...è cambiato ilclima..
Peraltro è un paragone che nn regge perchè furono ondate che durarono 15/20 giorni, cosa impossibile per questa con la presenza di un anticlone delle azzorre che è da più di 15 anni che non è assente dall'europa per più di una settimana...
-
GallagherRM
Romannnevica perdonami ma ogni evento del genere ha una sua specificità. In questo senso, se vogliamo metterla sul tuo piano di riflessione, proprio perchè il clima è cambiato si tratta di un evento storico. I paragoni non ci servono, per altro il 56 e l'85 furono caratterizzati dal susseguirsi di "bombe fredde". In ogni caso, salvo stravolgimenti, questo sarà l'evento freddo più importante degli ultimi 20/25 anni e dal mio punto di vista una settimana del genere è un evento storico. Poi da romano, nel caso dovessi vedere la neve, o il nevone a più riprese, sarà stato un evento che ricorderò, come gli altri d'altronde, per tutta la vita e che racconterò ai miei figli. Un'ultima cosa, se frequenti un forum di meteorologia dovresti presumibilmente essere un appassionato, quindi goditi queste carte che non so quante volte ti ricapiterà di vedere nella vita, goditi i giorni che ci aspettano senza continuare polemiche inutili.
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Se parliamo di termiche previste questa ondata sorpassa sia il '56 che l'85. Un altro paio di maniche e verificare che ciò accada.romanonnevica ha scritto:Grosso ha smontato i paroni col 56 e 85...
Circa la durata al momento pare essere più breve, ma nessuno può escludere recrudescenze dovute alla sostanziale tenuta dell'HP russo così come mostrato da ECMWF 12.
Comunque questo TD parla di allerte meteo. Per commentare le carte o l'ondata fredda in arrivo ci sono altri TD.
- giulys
- Forumista senior
Niente di che, il run attuale di GFS mette appena una -24° sulla Val d'Aosta e -16/-20° sul Piemonte, che volete che sia, appena un po' freschino, un 15/20° in meno della norma... sarebbe da super allerta meteo, con rischio di blakout a causa di un sacco di tubature gelate.
Francamente come già detto, spero che non si avverino e che il freddo sia dimezzato, lo manderei volentieri da Romanonnevica (ma farebbe un freddo cane)
Francamente come già detto, spero che non si avverino e che il freddo sia dimezzato, lo manderei volentieri da Romanonnevica (ma farebbe un freddo cane)
- mascalzonelatino88
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 138.png?18
sinceramente non riesco a vedere le linee di confine del nord italia...
sinceramente non riesco a vedere le linee di confine del nord italia...
Si ma soprattutto è cambiata la popolazione...romanonnevica ha scritto:Grosso ha smontato i paroni col 56 e 85...
Sono sempre tutti a lamentarsi che nessuno li ha avvisati, se li avvisi perchè li avvisi troppo tardi. Se fanno 10 cm di neve tutti a lamentarsi che non hanno buttato il sale sulle strade (salvo ignorare di mettersi su strada attrezzati).
Ormai non si accetta più neanche un crollo da terremoto. C'è sempre la caccia al capro espiatorio...
Per fortuna quest'anno le gomme termiche o le catene a bordo sono obbligatorie fino a metà aprile...
Non leggere solo quello che vuoi, per favore!!romanonnevica ha scritto:Grosso ha smontato i paroni col 56 e 85...
Grosso parla comunque di un grande evento, ma giustamente non ama fare paragoni. La storia, se mai ci fosse, si vede dopo e non prima...