La neve al nord-ovest potrebbe fare il suo ritorno, pieno di interessi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

jackfrost ha scritto:Chi è che diceva che non avrebbe nevicato a Cuneo nella maniera più assoluta? :lol:

Immagine

aspetta il 4 con le carte attuali facciamo un 2008 bis!!!!!
con la sola differenza che invece di essere limone con foto di gente che spala i tentti sara cuneo a dare quelle foto!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
iPini

Messaggio da iPini »

Qui a Tortona continua a nevicare intensamente con temperatura intorno ad 1 C°...vento forte ma c'è un piccolo particolare...pur col vento forte la neve nn cade dagli alberi!!! E come dicono i vecchi (che a volte valgono più che modelli e nn modelli!) fin quando la neve nn cade dagli alberi la nevicata nn cesserà :D:D:D
iPini

Messaggio da iPini »

Per Lollo e Riki...io sono di Montegioco (praticamente stessa altitudine di Tortona solo che è campagna) e qui sono venuti più di 30 cm!!! E ora sta ancora nevicando intensamente! Dopo che a mezzanotte ero molto deluso, intorno alle 3 ha iniziato a nevicare intensamente fino ad ora!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

almeno 1 cm in questa mezz'ora neve che è ripresa a causa del crollo della temperatura da 1.4° a 0.2° attuali
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

beati voi ragazzi...se non fosse che domani ho un esame sarei venuto volentieri a farmi un giro dalle vostre parti... qui cielo coperto e nessuna precipitazione ovviamente... temo che milano si sia mangiata l'unica occasione di vedere la neve di questo inverno...
buono spettacolo amici piemontesi! :)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

lollo.1992 ha scritto:beati voi ragazzi...se non fosse che domani ho un esame sarei venuto volentieri a farmi un giro dalle vostre parti... qui cielo coperto e nessuna precipitazione ovviamente... temo che milano si sia mangiata l'unica occasione di vedere la neve di questo inverno...buono spettacolo amici piemontesi! :)

addirittura quindi te non ci credi all'interessamento del nord da martedì per le precipitazioni :roll: :roll: :roll:
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

riccardo 94 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:beati voi ragazzi...se non fosse che domani ho un esame sarei venuto volentieri a farmi un giro dalle vostre parti... qui cielo coperto e nessuna precipitazione ovviamente... temo che milano si sia mangiata l'unica occasione di vedere la neve di questo inverno...buono spettacolo amici piemontesi! :)

addirittura quindi te non ci credi all'interessamento del nord da martedì per le precipitazioni :roll: :roll: :roll:
non lo so riki a me pare tutto spostato su emilia romagna e poi medio adriatico... magari qualche fiocco tra basso piemonte e bassa lombardia ma x i settori a nord del po la vedo dura.....
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Ci stiamo avviando ormai verso la fine di questo evento, che ha portato molta neve sul Piemonte, Appennino Ligure e qualche spruzzata di neve sulla Lombardia ovest, con accumuli maggiori sull'Alta lombardia.
Le precipitazioni sono iniziate ieri pomeriggio, quando all'altezza del golfo del leone si è scavata una depressione: inizialmente, e per tutta la serata, i venti di ostro (S) l'hanno fatta da padrone. La linea maggiori delle precipitazioni è stata quindi sull'asse N-S tra lombardia e piemonte, mentre sull'alto piemonte-lombardia v'erano le maggiori precipitazioni per effetto stau.
Dalla mezzanotte, la rotazione dei venti da SE (scirocco) ha visto preferire il piemonte, mentre verso la mattinata qualche nucleo ancora si affacciava sulla lombardia occidentale.

I fenomeni ora tenderanno a ritirarsi verso ovest, lasciando per ultimo il cuneese dalla serata odierna.

Sono molto soddisfatto da parte mia, avendo azzeccato correttamente la previsione ben 9 giorni fa. Certamente non ho potuto essere preciso fin da subito, vista l'elevata distanza temporale accompagnata dalle basse performance dei modelli. Comunque, anche quando i modelli avevano annullato il peggioramento, rimanevo della stessa idea.

Per questa volta c'è da fare i complimenti ai Lamma, che hanno azzeccato molto precisamente dove si sarebbero concentrate le precipitazioni.

Voltando pagina, ci troviamo davanti ad una settimana che avrà dell'eccezionale: A breve aprirò un post esponendo tutte le incredibili potenzialità che abbiamo davanti. :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gianluca77 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Chi è che diceva che non avrebbe nevicato a Cuneo nella maniera più assoluta? :lol:

Immagine

con la sola differenza che invece di essere limone con foto di gente che spala i tentti sara cuneo a dare quelle foto!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comincia solo ora il piu bello x la zona di cuneo/mondovi. con le correnti in decisa virata a N/E :lol: :lol:
Grisù66

Messaggio da Grisù66 »

A Novi Ligure in prov. di Alessandria 197 s.l.m. sino ad ora ci sono circa 37 cm. al suolo....e continua a fioccare bene temp. +0,9 :lol: :lol:
gianluca77
Forumista senior

Darkangel ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Immagine

Comincia solo ora il piu bello x la zona di cuneo/mondovi. con le correnti in decisa virata a N/E :lol: :lol:
neve forte 40 cm -2!!!!!!!!!buona neve
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

Andrea aspetto con ansia le tue tendenze previsionali per la settimana!!!!!!
qui devo dire che è andata molto bene 130m slm totale di 16 cm di neve in alcuni punti anche di piu dove portata dal vento, non male per essere nella bassa del vercellese! previsioni azzeccatissime Andrea complimenti!

come sai l'appetito vien mangiando....se ne viene ancora dell'altra..posto ce n'è!

io ho un grande sogno nel cassetto io nel 1985 non ero ancora nato e rivedere una nevicata da 60 e piu cm in pianura non sarebbe male per un patito della neve....considerando il freddo pellicolare pesante che arriverà , pesantissimo e difficilissimo da scalzare, il possibile effetto albedo della neve attualmente caduta, se dovessero cambiare le correnti a fine episodio con una profonda saccatura credo che le potenzialità per rivivere un evento simile siano alla nostra portata.

aspettiamo con ansia tuoi aggiornamenti ciao
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Una fantastica immagine odierna "rubata" al sito la fiocavenmola e postata dall'utente fulv54

La foto è stata scattata nelle valli di Lanzo nei pressi del Santuario di Sant'Ignazio ad una quota di poco inferiore ai 1000mt

http://www.lafiocavenmola.it/modules/xc ... fullsize=1
gianluca77
Forumista senior

Immagine

altra neve in arrivo!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Quanti cm a Cuneo? 50?

Peccato per Milano ma l'avevo detto pure io che sono un profano del NW che stava un po al limite. La delusione per me invece è Piacenza che di solito è una delle località più nevose della Val Padana, mi sembra che non ci sia accumulo dalla webcam. Sostanzialmente in Piemonte tutto come da previsione mentre per gran parte della Lombardia è stata una mezza delusione.
Rispondi