Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mex71

Messaggio da mex71 »

io non ho mai visto una giornata di ghiaccio a febbraio che mi ricordi, forse nel febbraio 1986 una, stavolta con GFS 12z appuntamento a sabato 4 forse anche domenica 5 con massime SOTTO O A PELO DEGLI ZERO GRADI FIN SUL MARE!!!
poi non andrà così, ma stasera si sogna
ofga

Messaggio da ofga »

hailstone ha scritto:ma voi credete a gfs 12^^? dio mio termiche piu farlocche non potevano esserci!
Sinceramente?? Credo che ci sia poco di farlocco!! La depressione nel mediterraneo cattura tutto quel gelo è normale che ci venga tutto addosso!!! Poi forse potrebbe essere ridimensionato un po ma l'evento ormai ci sarà lo stesso!!! Raga io con queste carte vedo accumuli di pochi centimetri perfino sulla costa campana ho detto tutto...
JimiB

Messaggio da JimiB »

IO STO SVENENDO..... ragazzi se quello che indica gfs 12, si realizza io IMPAZZISCO.... non so se essere felice o preoccuparmi... aiutatemi.,.
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Direi che l'impianto freddo ormai è consolidato,adesso tocca fare nowcasting non suddiviso per zone ma di tutta ITALIA.Dai riscriviamo la storia!!!!!!
JimiB

Messaggio da JimiB »

IO STO SVENENDO..... ragazzi se quello che indica gfs 12, si realizza io IMPAZZISCO.... non so se essere felice o preoccuparmi... aiutatemi.,.
nielse

Messaggio da nielse »

Martedi: ecco il primo gelo avvicinarsi all'adriatico, chissà cosa ne scaturirà
Immagine
burian78

Messaggio da burian78 »

L'aggiornamento serale mi fa un po paura come.. A 1200 metri è normale la neve e anche -20... ma una cosa del genere rischia di paralizzarti di brutto con temperature assurde e blizzard di neve paurosi.....
nielse

Messaggio da nielse »

burian78 ha scritto:L'aggiornamento serale mi fa un po paura come.. A 1200 metri è normale la neve e anche -20... ma una cosa del genere rischia di paralizzarti di brutto con temperature assurde e blizzard di neve paurosi.....
Vai a fare scorte di cibo, acqua e legna allora!!!!
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Si ragazzi, io sono "il primo" a gioire per il nevone e per il freddo intenso e anche per le giornate di ghiaccio, ma proviamo a fare mente locale!!! se veramente entra la -16 sarebbe devastante, morirebbero assiderate centinaia se non migliaia di persone, il burian metterebbe fuori uso l'elettricità, le tubature scoppierebbero, il commerico il traffico, i supermercati, tutto bloccato e paralizzato, io non credo che nessuno si auguri nulla di simile!!!! molto meglio una -8 con tantatanta neve che non guasta vista la siccità, piuttosto che una -16 con -25 gradi di minima e -8 di max che brucerebbe vigneti uliveti boschi macchia mediterranea e tutti gli animali che morirebbero non abituati a temperature siberiane, senza considerare poi i prezzi che schizzerebbero alle stelle per qualsiasi cosa, spero VIVAMENTE che quelle termiche se ne stiano oltralpe, perchè ok la -8 e la -10, ma la -16 e la -20 lasciatele in russia creano solo catastrofi!!!
nielse

Messaggio da nielse »

Enrico92 ha scritto:Si ragazzi, io sono "il primo" a gioire per il nevone e per il freddo intenso e anche per le giornate di ghiaccio, ma proviamo a fare mente locale!!! se veramente entra la -16 sarebbe devastante, morirebbero assiderate centinaia se non migliaia di persone, il burian metterebbe fuori uso l'elettricità, le tubature scoppierebbero, il commerico il traffico, i supermercati, tutto bloccato e paralizzato, io non credo che nessuno si auguri nulla di simile!!!! molto meglio una -8 con tantatanta neve che non guasta vista la siccità, piuttosto che una -16 con -25 gradi di minima e -8 di max che brucerebbe vigneti uliveti boschi macchia mediterranea e tutti gli animali che morirebbero non abituati a temperature siberiane, senza considerare poi i prezzi che schizzerebbero alle stelle per qualsiasi cosa, spero VIVAMENTE che quelle termiche se ne stiano oltralpe, perchè ok la -8 e la -10, ma la -16 e la -20 lasciatele in russia creano solo catastrofi!!!
No dai vedrete che la -16 -20 non entrerà mai, ma una -12 sicuramente!
iceneve

Messaggio da iceneve »

Enrico92 ha scritto:Si ragazzi, io sono "il primo" a gioire per il nevone e per il freddo intenso e anche per le giornate di ghiaccio, ma proviamo a fare mente locale!!! se veramente entra la -16 sarebbe devastante, morirebbero assiderate centinaia se non migliaia di persone, il burian metterebbe fuori uso l'elettricità, le tubature scoppierebbero, il commerico il traffico, i supermercati, tutto bloccato e paralizzato, io non credo che nessuno si auguri nulla di simile!!!! molto meglio una -8 con tantatanta neve che non guasta vista la siccità, piuttosto che una -16 con -25 gradi di minima e -8 di max che brucerebbe vigneti uliveti boschi macchia mediterranea e tutti gli animali che morirebbero non abituati a temperature siberiane, senza considerare poi i prezzi che schizzerebbero alle stelle per qualsiasi cosa, spero VIVAMENTE che quelle termiche se ne stiano oltralpe, perchè ok la -8 e la -10, ma la -16 e la -20 lasciatele in russia creano solo catastrofi!!!
Enrico sei stato un po catastrofico, è vero che con quelle temperature ci sarebbero dei problemi ma si TRATTEREBBE di 1 2 giorni...
burian78

Messaggio da burian78 »

nielse ha scritto:
burian78 ha scritto:L'aggiornamento serale mi fa un po paura come.. A 1200 metri è normale la neve e anche -20... ma una cosa del genere rischia di paralizzarti di brutto con temperature assurde e blizzard di neve paurosi.....
Vai a fare scorte di cibo, acqua e legna allora!!!!
... a parte gli scherzi... se entra cosi un po di problemi li crea.... vediamo!!!!
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Catastrofico??? può darsi, però anche fosse 1 solo giorno con la -16 significa una mattina a -20/-25, con conseguente moria di animali e piante, scoppio di tubature ecc... poi se entra sul mare..... apoteosi bianca e blizzard, purtroppo è la realtà che spero non avvenga, una roba del genere è già successa nel 1929 e non ha devastato tutto semplicemente perchè all'epoca non c'era niente da devastare. se entra la -16 1 giorno si crea un enorme cuscino gelato che anche se dopo rimane una -4.... le minime scenderebbero per più giorni molto al di sotto dei -10, quindi altro che 1-2 giorni, questa è roba che se arriva non la mandi via tanto facilmente... sai? cmq spero che prevalga la via rodano, perchè se no.....
mex71

Messaggio da mex71 »

ho fatto il loop delle immagini
GFS 12z run da INFARTO, MAI vista na roba del genere sotto le 144 ore di solito solo il fantameteo ci regalava certi valori, termiche GPT e precipitazioni tutte assieme per gran nevona fin sul mare, Ancona sotto mezzo metro di neve tra venerdì e sabato prossimi con temperature costantemente sottozero tra venerdì e domenica, roba mai vista a febbraio dal 29, forse nel 56 non so negli anni 60 poi al massimo mi ricordo febbraio 86 e 91 che al cospetto saranno umiliati, questo è solo a guardare questo run che anche se fosse dimezzato come intensità ci metto subito la firma! 8)
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Calma ragazzi...Calmaaaaa :lol:

Io non riesco a vedere le carte, ma riesco a vedere una vostra certa fibrillazione...Caaalmaaaaa...anzi; le carte le vedo :lol:

Immagine
Immagine
Bloccato