Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ibra84

Messaggio da ibra84 »

Pocho21 ha scritto:
LAPPIN ha scritto:per me noi dell'abruzzo sett., siamo al limite.
ci giochiamo la storia sul filo di lana.
All'inizio si saremo al limite,poi però col il minimo che trasla verso sud-est verremo presi in pieno
si ma quel punto ( 114 ...120 ore) le precipitazioni l'avremo noi del versante occidentali...io ho paura delle termiche :(
orso russo

Messaggio da orso russo »

cioè tu aad avezzano hai paura delle termiche mahhhhhhh è aria continentale e poi vedi gfs e readin g nel week end il gelo sfonderebbe alla grandeeeeeeeeee,,,,ma siete duriiiiiiiiiiiii èèèèèèèèèè :)
ibra84

Messaggio da ibra84 »

orso russo ha scritto:cioè tu aad avezzano hai paura delle termiche mahhhhhhh è aria continentale e poi vedi gfs e readin g nel week end il gelo sfonderebbe alla grandeeeeeeeeee,,,,ma siete duriiiiiiiiiiiii èèèèèèèèèè :)

caro orso ho paura solo che la scaldata e' troppo repentina...:( ecmwf a 120 ore fa' entrare termiche altine... confermi pero' questo??? poi se fa' come l'anno scorso per me va piu' che bene...qui nevico' il 17 dicembre con isoterme altine...pero' la notte prima un cuscino da paura... :?
biondo

Messaggio da biondo »

premetto che non sono esperto e perdonatemi se scrivo cavolate, ma parlando di adriatico, da ieri a me sembrano peggiorate le carte. gli spaghi che erano appressati tutti sotto la -10 a 850hpa ora sono abbastanza aperti gia a partire dal primo febbraio. mi sembra un po meno probabile l'evento epico e l'adriatic effect. ho scoperto i modelli da dopo l'evento del dicembre 2010 quindi non ho molta esperienza, ma per vedere la neve sulla costa (con attecchimento) mi pare che almeno una -8 sia indispensabile. Con queste condizioni di freddo continentale intenso basta anche meno?

Matteo
burian78

Messaggio da burian78 »

ibra84 ha scritto:
orso russo ha scritto:cioè tu aad avezzano hai paura delle termiche mahhhhhhh è aria continentale e poi vedi gfs e readin g nel week end il gelo sfonderebbe alla grandeeeeeeeeee,,,,ma siete duriiiiiiiiiiiii èèèèèèèèèè :)

caro orso ho paura solo che la scaldata e' troppo repentina...:( ecmwf a 120 ore fa' entrare termiche altine... confermi pero' questo??? poi se fa' come l'anno scorso per me va piu' che bene...qui nevico' il 17 dicembre con isoterme altine...pero' la notte prima un cuscino da paura... :?
..... stai buono!!! E abbi fede.....
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

nel prossimo fine settimana tutto il nord , il centro e parte del sud saranno sotto tormente di neve come nell'1985 guardando gfs
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

runnofilo92 ha scritto:nel prossimo fine settimana tutto il nord , il centro e parte del sud saranno sotto tormente di neve come nell'1985 guardando gfs
Sto guardando Gfs ma non vedo niente di ciò che dici!!! :shock:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Gelo94 ha scritto:
runnofilo92 ha scritto:nel prossimo fine settimana tutto il nord , il centro e parte del sud saranno sotto tormente di neve come nell'1985 guardando gfs
è xchè guardi' gfs!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

gianluca77 ha scritto:
Gelo94 ha scritto:
è xchè guardi' gfs!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
l'ha detto luii!!
nielse

Messaggio da nielse »

biondo ha scritto:premetto che non sono esperto e perdonatemi se scrivo cavolate, ma parlando di adriatico, da ieri a me sembrano peggiorate le carte. gli spaghi che erano appressati tutti sotto la -10 a 850hpa ora sono abbastanza aperti gia a partire dal primo febbraio. mi sembra un po meno probabile l'evento epico e l'adriatic effect. ho scoperto i modelli da dopo l'evento del dicembre 2010 quindi non ho molta esperienza, ma per vedere la neve sulla costa (con attecchimento) mi pare che almeno una -8 sia indispensabile. Con queste condizioni di freddo continentale intenso basta anche meno?

Matteo
Stai tranquillo che faremo una scorpacciata di neve a più riprese
orso russo

Messaggio da orso russo »

ma sapete guardarli i modelli vedete il freddo che entra nel week end......io proprio nn vi capisco ....ma cosa guardate.........neve intorno a roma gia da martedi mercoledi......epoi si riski ail nevono con a seguire termiche gelide minimo che trasla
mex71

Messaggio da mex71 »

biondo ha scritto:premetto che non sono esperto e perdonatemi se scrivo cavolate, ma parlando di adriatico, da ieri a me sembrano peggiorate le carte. gli spaghi che erano appressati tutti sotto la -10 a 850hpa ora sono abbastanza aperti gia a partire dal primo febbraio. mi sembra un po meno probabile l'evento epico e l'adriatic effect. ho scoperto i modelli da dopo l'evento del dicembre 2010 quindi non ho molta esperienza, ma per vedere la neve sulla costa (con attecchimento) mi pare che almeno una -8 sia indispensabile. Con queste condizioni di freddo continentale intenso basta anche meno?

Matteo
io dico all'80% vedremo una bella nevicata sulla nostra costa, ma fino a martedì non si potrà essere sicuri di niente, con GFS 06z Ancona sommersa dalla neve, mai viste termiche e GPT così bassi uniti a precipitazioni così intense, se non facciamo il botto stavolta la vedo dura in futuro
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

mex71 ha scritto:

Matteo
io dico all'80% vedremo una bella nevicata sulla nostra costa, ma fino a martedì non si potrà essere sicuri di niente, con GFS 06z Ancona sommersa dalla neve, mai viste termiche e GPT così bassi uniti a precipitazioni così intense, se non facciamo il botto stavolta la vedo dura in futuro
Per la costa teramana invece come la vedi per la neve?
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

con queste carti , e per come si stà configurando il minimo, mi sa che anche a sto giro il nord in generale e il nord-ovest nello specifico, rimarrà ai margini, nel senso che ci beccheremo solo freddo sterile. e per quel che riguarda la lombardia è abbastanza drammatico. in questo w-e abbiamo preso le briciole, poco o nulla, qualche pioggerella ieri ma niente di che... abbiamo bisogno di acqua...
biondo

Messaggio da biondo »

mex71 ha scritto:

Matteo
ecmwf vede la zero a 120h gfs la-4, andare oltre è masochismo, di fregature ne abbiamo prese tante mi pare.. viva nogaps!
speriamo bene ma stiamo coi piedi per terra :roll:
Bloccato