La mia 'fanta' Ipotesi: 2011/12 parte il GC Europeo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ulisse55 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Pare delinearsi all'orizzonte (poco chiaro, ancora, però)
qualche 'rodanata'...come da tempo paventavo...
Bè, ora come ora, aspetto solo conferme...
in fin dei conti, dicevo qualche post fà...
...però che fatica guardare e analizzare i GM
di questo periodo...fanno 'impazzire',
veramente.
Dai GENERALE, fai presto....

ULI.
:roll:

Uli ci ho sempre creduto a una rivincita di quest'inverno :wink: :wink:

Grazie, riccardo...
L'importante è che tu NON abbia creduto a me,
ma soprattutto alle tue deduzioni, senza condizionamenti...
è molto importante che sia andata così.
Se poi ti ho dato un 'aiutino' sono contento ,
non lo sarei se ti 'ho convinto' e basta...
So' che capirai quanto ti dico...
e vorrei tanto che lo capissero tutti.
Ma stà a me, lo sò, e l'ho sempre saputo...
E' la mia sfida...che accetto.
Anche se ritorna l'....HP.

Ciao, ric, a presto...

Bè diciamo che un minimo ti ho creduto ma sin dall'inizio dell'inverno sentendo più voci sapevo che non sarebbe stato un grande inverno e che avrei dovuto aspettare più del previsto i modelli mi hanno fatto vedere solo hp hp hp hp foehn foehn e sopratutto est shift MA NON MOLLO e sento che l'inverno è più vicino :wink: :wink:

Grazie ancora per le tue risposte sempre dettagliate alle mie risposte non altrettanto eccellenti :roll: :roll: però ci provo ciao buona serata :wink: :wink:
fluo

Messaggio da fluo »

Occhio che il global warming si prende una bella batosta per questo mese! e la prima parte di febbraio potrebbe non essere da meno :wink:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

fluo ha scritto:Occhio che il global warming si prende una bella batosta per questo mese! e la prima parte di febbraio potrebbe non essere da meno :wink:

Immagine

Al momento ci sono conferme....da confermare....
ma anche col condizionale sono fiducioso.
E grazie per il post....

ULI.
:lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
fluo ha scritto:Occhio che il global warming si prende una bella batosta per questo mese! e la prima parte di febbraio potrebbe non essere da meno :wink:

Immagine

E grazie per il post....

ULI.
Ad oggi, 24 Gennaio 2012, i GM 'regalano'
altre conferme...
Il 'segno' che mi aspetto per un cambiamento climatico
si stà lentamente delineando all'orizzonte....
Per l'Italia, soprattutto...
Per l'Europa parte dei 'giochi' paiono fatti...
Vedremo in seguito...

ULI.
:wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Immagine

E grazie per il post....

ULI.
Ad oggi, 24 Gennaio 2012, i GM 'regalano'
altre conferme...
Il 'segno' che mi aspetto per un cambiamento climatico
si stà lentamente delineando all'orizzonte....
Per l'Italia, soprattutto...
Per l'Europa parte dei 'giochi' paiono fatti...
Vedremo in seguito...

ULI.

Alla fine ci hai visto più lungo del tuo orizzonte :lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Luca Angelini mi 'regala' una new sulla Corrente del Golfo...

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... olce/35950

Bè, mi ha rincuorato, è da tempo che lo dicevo...
uno dei punti di 'forza' di questo TD e dell'altro
sul tema ' GC vs GW...'...

Grazie Luca....

ULI.
Irripetibile77

Messaggio da Irripetibile77 »

Sarà che al momento non vedo alcun segnale di GC,anzi....(e resto molto scettico)suggerisco,con permesso, anche questo interessante articolo di Giuliacci: La Corrente del Golfo non rallenta, anzi...
Lo scioglimento della Calotta Artica non "frena" la Corrente

A causa del surriscaldamento del Pianeta la Corrente del Golfo all’improvviso si blocca, abbandonando nella morsa del gelo l’Europa e innescando una serie di catastrofici eventi climatici che portano la Terra sull’orlo del disastro ambientale. Questa è la trama del film hollywoodiano “The Day After Tomorrow”, uscito nelle sale qualche anno fa (2004) e costruito in realtà su alcune basi scientifiche, benché lo sviluppo degli eventi sia stato chiaramente esagerato, in classico stile cinematografico.
La Corrente del Golfo trascina difatti le calde e salate acque provenienti dal Golfo del Messico fino a lambire le coste settentrionali dell’Europa dove rilasciano gran parte del loro calore rendendo il clima europeo (e non solo) più mite. Giunte a questo punto le acque molto salate, divenute molto più fredde, in prossimità di Islanda e Norvegia sprofondano verso gli abissi (più è fredda e salata e più l’acqua è pesante) dove scorre una controcorrente che si muove in verso opposto e che riemerge in superficie nelle regioni equatoriali: si forma così un nastro trasportatore che continua a trasportare calore dai Tropici alle alte latitudini e acque fredde dal Polo verso l’Equatore (come descritto nell’immagine di fonte NASA).
Le grandi quantità di acqua dolce così immesse nell’Atlantico Settentrionale a causa del rapido scioglimento della Calotta Artica difatti potrebbero causare un forte calo della salinità di questi mari, indebolendo così . la produzione di acque profonde nel Nord Atlantico: in tal modo si potrebbe “inceppare” il grande nastro trasportatore che trascina le tiepide acque della Corrente del Golfo fino all’Europa Settentrionale.
Una recente ricerca condotta da Josh Willis del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha però dimostrato che, nonostante il rapido surriscaldamento del nostro Pianeta, negli ultimi 15 anni la Corrente del Golfo non ha subito nessun rallentamento e anzi ha addirittura… accelerato! Per arrivare a questa conclusione Willis ha utilizzato le informazioni provenienti dai satelliti e i dati raccolti dalle boe oceaniche della rete Argo, che comprende circa 3000 boe dotate di sofisticati sensori e dislocate attraverso tutti i gli oceani. In particolare l’analisi dei dati ha consentito di verificare che tra il 2002 e il 2009 la portata della Corrente del Golfo non ha subito variazioni apprezzabili, e addirittura è emerso che tra il 1993 e il 2009 la velocità con cui scorre il nastro trasportatore del Nord Atlantico è aumentata di circa un quinto!
Insomma, a dispetto delle proiezioni dei modelli di simulazione del clima che negli ultimi anni, in risposta al surriscaldamento della Terra, avevano sempre previsto per l’immediato futuro un graduale rallentamento del nastro trasportatore, la Corrente del Golfo non ha alcuna intenzione di abbandonare al freddo e al gelo il nostro continente, e anzi sembra voler lavorare con anche maggior intensità per regalarci un po’ di tepore in più! :roll: Con simpatia :)
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

veramente da quel che sapevo io il dato più rilevante publicato dal NOOA è che la corrente ha subito un cambiamento di rotta, visto che la variazione di velocità è stata dichiarata irrilente(leggeri rallentamenti o leggere accelerazioni sono da considerrarsi routine e dipende molto dal grado di scioglimento o glaciazione stagionale). Inoltre Giugliacci è notoriamente un forte sostenitore del GW è quindi logico che cerchi di portare qualsiasi informazione, anche la più irrilevante, a supporto della sua tesi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Irripetibile77 ha scritto:Sarà che al momento non vedo alcun segnale di GC,anzi....(e resto molto scettico)suggerisco,con permesso, anche questo interessante articolo di Giuliacci: La Corrente del Golfo non rallenta, anzi...
Lo scioglimento della Calotta Artica non "frena" la Corrente

A causa del surriscaldamento del Pianeta la Corrente del Golfo all’improvviso si blocca, abbandonando nella morsa del gelo l’Europa e innescando una serie di catastrofici eventi climatici che portano la Terra sull’orlo del disastro ambientale. Questa è la trama del film hollywoodiano “The Day After Tomorrow”, uscito nelle sale qualche anno fa (2004) e costruito in realtà su alcune basi scientifiche, benché lo sviluppo degli eventi sia stato chiaramente esagerato, in classico stile cinematografico.
La Corrente del Golfo trascina difatti le calde e salate acque provenienti dal Golfo del Messico fino a lambire le coste settentrionali dell’Europa dove rilasciano gran parte del loro calore rendendo il clima europeo (e non solo) più mite. Giunte a questo punto le acque molto salate, divenute molto più fredde, in prossimità di Islanda e Norvegia sprofondano verso gli abissi (più è fredda e salata e più l’acqua è pesante) dove scorre una controcorrente che si muove in verso opposto e che riemerge in superficie nelle regioni equatoriali: si forma così un nastro trasportatore che continua a trasportare calore dai Tropici alle alte latitudini e acque fredde dal Polo verso l’Equatore (come descritto nell’immagine di fonte NASA).
Le grandi quantità di acqua dolce così immesse nell’Atlantico Settentrionale a causa del rapido scioglimento della Calotta Artica difatti potrebbero causare un forte calo della salinità di questi mari, indebolendo così . la produzione di acque profonde nel Nord Atlantico: in tal modo si potrebbe “inceppare” il grande nastro trasportatore che trascina le tiepide acque della Corrente del Golfo fino all’Europa Settentrionale.
Una recente ricerca condotta da Josh Willis del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha però dimostrato che, nonostante il rapido surriscaldamento del nostro Pianeta, negli ultimi 15 anni la Corrente del Golfo non ha subito nessun rallentamento e anzi ha addirittura… accelerato! Per arrivare a questa conclusione Willis ha utilizzato le informazioni provenienti dai satelliti e i dati raccolti dalle boe oceaniche della rete Argo, che comprende circa 3000 boe dotate di sofisticati sensori e dislocate attraverso tutti i gli oceani. In particolare l’analisi dei dati ha consentito di verificare che tra il 2002 e il 2009 la portata della Corrente del Golfo non ha subito variazioni apprezzabili, e addirittura è emerso che tra il 1993 e il 2009 la velocità con cui scorre il nastro trasportatore del Nord Atlantico è aumentata di circa un quinto!
Insomma, a dispetto delle proiezioni dei modelli di simulazione del clima che negli ultimi anni, in risposta al surriscaldamento della Terra, avevano sempre previsto per l’immediato futuro un graduale rallentamento del nastro trasportatore, la Corrente del Golfo non ha alcuna intenzione di abbandonare al freddo e al gelo il nostro continente, e anzi sembra voler lavorare con anche maggior intensità per regalarci un po’ di tepore in più! :roll: Con simpatia :)
Primo:io NON mi riferisco alle simulazioni dei modelli
Secondo:Josh Willis non ha detto che le boe sono state 'deviate'
e ritrovate a centinaia di KM da dove erano state collocate?
e dove sono state rinvenute? A SUD dell'Artico,
al largo del Portogallo, direzione ...Africa Ovest (*).
((*) ps: non sono sicuro che sia andata proprio così,
ci sono notizie al riguardo diverse, io ne ho riportata una...)
Terzo:sembra che il 'nastro trasportatore' sia avviato ad un blocco,
non a detta delle simulazioni, ma grazie a studi e prove documentate
di cui è pieno il web
Quarto: io perseguo una teoria, finora mai dimostrata
essere infondata, salvo per chi si 'appoggia' sul Global Warming

Grazie per l'intervento e Saluto Cordialmente.

ULI. :shock:
Irripetibile77

Messaggio da Irripetibile77 »

bardockssj ha scritto:veramente da quel che sapevo io il dato più rilevante publicato dal NOOA è che la corrente ha subito un cambiamento di rotta, visto che la variazione di velocità è stata dichiarata irrilente(leggeri rallentamenti o leggere accelerazioni sono da considerrarsi routine e dipende molto dal grado di scioglimento o glaciazione stagionale). Inoltre Giugliacci è notoriamente un forte sostenitore del GW è quindi logico che cerchi di portare qualsiasi informazione, anche la più irrilevante, a supporto della sua tesi.
A quanto pare c'è molta confusione anche qui,non solo nei modelli...... :lol: Rimane il fatto che ad oggi,personalmente,vedo molti segnali dal GW :wink:
bardockssj

Irripetibile77 ha scritto:
bardockssj ha scritto:veramente da quel che sapevo io il dato più rilevante publicato dal NOOA è che la corrente ha subito un cambiamento di rotta, visto che la variazione di velocità è stata dichiarata irrilente(leggeri rallentamenti o leggere accelerazioni sono da considerrarsi routine e dipende molto dal grado di scioglimento o glaciazione stagionale). Inoltre Giugliacci è notoriamente un forte sostenitore del GW è quindi logico che cerchi di portare qualsiasi informazione, anche la più irrilevante, a supporto della sua tesi.
A quanto pare c'è molta confusione anche qui,non solo nei modelli...... :lol: Rimane il fatto che ad oggi,personalmente,vedo molti segnali dal GW :wink:

punti di vista... io sinceramente vedo ampi segnali di GC ma tant'è, ogniuno ha la sua testa e le sue idee..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Per dare più corpo alla risposta-post precedente,
ho ripreso quanto segue dal mio 'vecchio' TD sul 'GC vs GW...'
(attualmente relegato a pag. 9...) postato il 25 Ottobre scorso.
Per chi conosce l'inglese, sarà più semplice capire
il 'messaggio', ma lo consiglio anche agli altri,
perchè i filmati che propongo 'parlano' quasi da soli..
Li dedico anche a qualche simpatico 'scettico'....
..........................................................................................
Un servizio in Inglese, ripreso da YouTube....

MINI ERA GLACIALE IN ARRIVO:
LA GRAN BRETAGNA SARA' LA PRIMA A SPERIMENTARLA

http://www.youtube.com/watch?v=2dGY2kq3 ... r_embedded

Tutta da gustare...e da commentare.
Ma anche la prima parte!
http://www.youtube.com/watch?v=KzLLn6yB ... re=related

Da notare che gli Inglesi, già nel passato studiando
le macchie solari, avevano ipotizzato previsioni per l'UK
poi rivelatisi esatte....

Che siano anche LORO imbonitori?

ps: link di riferimento
http://cafedehumanite.blogspot.com/2011 ... -gran.html

.................................................................................................

ULI.

:idea:

Forse riproporre quanto sopra non è male....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Stanotte fantasticavo dolcemente e mi dicevo: ma se l'evento storico dovesse giungere  davvero, ci pensate che rivincita nei confronti di tutti quei menagrami che vorrebbero un mondo cucinato sulla gratella?
Non parlo solo degli iettatori che cavalcano il GW per basse finalità, ma anche di tutti i comuni pantofoloni che non vedono altro che l'arrivo della primavera, anche quando a Gennaio fanno 20 gradi e non piove da 6 mesi!
Certo, saremmo sempre in forte svantaggio su di loro, ma recupereremmo qualche buona lunghezza ....in un sol colpo!
bardockssj

Vittorino2478 ha scritto:Stanotte fantasticavo dolcemente e mi dicevo: ma se l'evento storico dovesse giungere  davvero, ci pensate che rivincita nei confronti di tutti quei menagrami che vorrebbero un mondo cucinato sulla gratella?
Non parlo solo degli iettatori che cavalcano il GW per basse finalità, ma anche di tutti i comuni pantofoloni che non vedono altro che l'arrivo della primavera, anche quando a Gennaio fanno 20 gradi e non piove da 6 mesi!
Certo, saremmo sempre in forte svantaggio su di loro, ma recupereremmo qualche buona lunghezza ....in un sol colpo!
Certo, le carte che vediamo ti entusiasmano e se dovesse avvenire il romanticismo dell'evento ci porterebbe ad entusiasmarci ma, pensiamo al mondo reale... l'italia non è attrezzata per certi climi, una -12 sull'italia vorrebbe dire temperature molto al di sotto dello zero e di quello che l'italia è abituata a sopportare... certo, se il freddo fosse fine a se stesso i disagi sarebbe contenuti, ovvero, riscanlamenti a mille e poco altro, ma in questo caso sia vrebbero ripercussioni sul fronte inquinamento. al contrario se fosse freddo da neve allora ci avrebbero disagi ben più ampi, traffico bloccato, difficoltà a muoversi ad andare a lavorare, le culture ne sarebbero intaccate... e il romanticismo dell'evento perderebbe di significato. Io adoro la neve e adoro il freddo ma è assolutamente vero quel che dicono in molti, l'evento epocale se si dovrebbe protrarre troppo nel tempo potrebbe portare disagi e probelmi molto al di sopra di quel che pensiamo....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

[quote="bardockssj"

Certo, le carte che vediamo ti entusiasmano e se dovesse avvenire il romanticismo dell'evento ci porterebbe ad entusiasmarci ma, pensiamo al mondo reale... l'italia non è attrezzata per certi climi, ....[/quote]

Non mi riferivo minimamente al gusto di vivere l'evento o meno, tra l'altro oltre che freddofilo sono anche un po' freddoloso....
Intendevo che l'evento estremo tipo 56 bis, darebbe questi due benefici:
1) metterebbe a tacere i luoghi comuni del tipo: "non esiston più gli inverni di una volta..."
2) darebbe una bella botta alla media delle temperature, specie se la ferita dovesse risultare dura a rimarginarsi, protraendosi fino a fiine Marzo, sempre con importanti sottomedia.

Per lavoro io incontro spesso persone che vengono da diverse parti d'Italia. Sapete che quando non ci si conosce e son rapporti formali, si rompe il ghiaccio con la battuta sul tempo....
Beh, visto che da anni in inverno A PG c'é sempre il sole e si sta in camicia, scusate ma mi son rotto le balle di sentirmi dire in Gennaio : "beati voi che bel clima che avete, che giornata fantatica, abbiam pranzato all'aperto, etc..."
Quando i miei fornitori, per rompere il ghiaccio cominciano così, poveri loro non sanno che stanno già partendo col piede SBAGLIATO! :lol:
Comunque si fa per scherzare, spesso son persone che vengono dalle grandi pianure del nord, con queste hp loro escono dalla nebbia come zombie, in fondo.... li capiso :wink:
Rispondi