cioe? che volete dire? in termini di freddo? o di neve?Snowhell ha scritto:beh certo...tutti in apnea...nn si può mai dire!Marsicano ha scritto:Tutto pronto, ma ancora io aspetterei per cantare vittoria!!!
Ad un passo dai -40°(forse anche più bassa) a quote medie...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Ad un passo dai -40°(forse anche più bassa) a quote medie...
Snowhell ha scritto:Marsicano ha scritto:Grande Giovanni!!! Speriamo che tutto questo previsto non venga ritrattato perchè sono situazioni con tempi di ritorno abbastanza lunghi. Chissà che sorprese potrà dare Tagliacozzo!... non esagerare dai... se taglicozzo arriva a -30 non oso nemmeno immaginare il resto... non dovrebbe più uscire di casa???Snowhell ha scritto:In appennino centrale e a latitudine abbastanza bassa...
E questa sarà la volta buona(SE TUTTO ANDRà COME PARREBBE), che il ns Progetto associativo denominato 40sottozero si concretizzerà con dati memorabili...
Parlo del monitoraggio con datalogger di alcuni ns altopiani che già con molto meno patrimonio freddo a disposizione, il 2 febbraio 2010 hanno toccato i seguenti valori(e mancano molti altopiani da monitorare)..
Estremi ANNO 2010
Altopiano di Marsia -34.0° 2 febbraio 2010
Campo Felice -33.1° 2 febbraio 2010
Piani di Pezza -35.7° 2 febbraio 2010
settori come quelli che noi monitoriamo(compresi quelli sui 600-700m dove il 17 gennaio con inversione abbiamo toccato i -16.3° senza neve al suolo nè particolare freddo in quota a Tagliacozzo)...Con neve al suolo insistente, albedo, e freddo pellicolare con termiche in quota notevoli già lì andremo presumibilmente sui-20/-25°...Nei ns altopiani carsici, duqnue, i -40° sono tuttaltro che utopia!!![]()
Si tratterebbe solo di attendere....
Ehhhh...se tutto andrà come sembra, i -30 tagliacozzani ma nn solo sono a portata di mano!
entrambi, la meteo è così...ibra84 ha scritto:cioe? che volete dire? in termini di freddo? o di neve?Snowhell ha scritto:beh certo...tutti in apnea...nn si può mai dire!Marsicano ha scritto:Tutto pronto, ma ancora io aspetterei per cantare vittoria!!!
ma ad oggi è davvero difficile rimanere all'asciutto!
Dando per scontato in modo ardito che tutto sarà straconfermato, Avezzano cadranno mediamente 100cm di neve, considerando che ne sono caduti mediamente 50 con moooolto meno 2anni fa.... poi il cielo sereno porterà i -20° di valore minimo in ambito cittadino(con giorni di ghiaccio) e i -30 rurali(parlo dei 600-700m)..il tutto lo dico per ciò che è stato il recente passato ma sopratutto per ciò che accadeva nei tempi d'oro(vedi dicembre 1986 o gennaio 85 o inverno 1981 ecc)...
Ora nn resta che iniziare il conto alla rovescia e sperare che sia tutto confermato...!
cioe' ma hai visto gfs 18? fa paura.....Snowhell ha scritto:entrambi, la meteo è così...ibra84 ha scritto:cioe? che volete dire? in termini di freddo? o di neve?Snowhell ha scritto: beh certo...tutti in apnea...nn si può mai dire!
Dando per scontato in modo ardito che tutto sarà straconfermato, Avezzano cadranno mediamente 100cm di neve, considerando che ne sono caduti mediamente 50 con moooolto meno 2anni fa.... poi il cielo sereno porterà i -20° di valore minimo in ambito cittadino(con giorni di ghiaccio) e i -30 rurali(parlo dei 600-700m)..il tutto lo dico per ciò che è stato il recente passato ma sopratutto per ciò che accadeva nei tempi d'oro(vedi dicembre 1986 o gennaio 85 o inverno 1981 ecc)...
Ora nn resta che iniziare il conto alla rovescia e sperare che sia tutto confermato...!
... ibra fa paura davvero.. Quella depressione ci farà vedere le stelle... e ti confesso che sono un po in anzia...ibra84 ha scritto:cioe' ma hai visto gfs 18? fa paura.....Snowhell ha scritto:entrambi, la meteo è così...ibra84 ha scritto: cioe? che volete dire? in termini di freddo? o di neve?
io no...sara' tanta neve :DDDDburian78 ha scritto:... ibra fa paura davvero.. Quella depressione ci farà vedere le stelle... e ti confesso che sono un po in anzia...ibra84 ha scritto:cioe' ma hai visto gfs 18? fa paura.....Snowhell ha scritto: entrambi, la meteo è così...
un passetto indietro rispetto alla situazione modellistica di ieri, ma ci sarà cmq da divertirsi(specie termicamente una volta che avremo neve al suolo)...sarà da seguire lo sviluppo e "l'approdo" della bomba fredda nelle prox ore, i ns territori potrebbero gradirla particolarmente!!
Mi raccomando le foto ibra, e se potete mettete(mi rivolgo anche all'amico di pescasseroli, un paletto nel terreno erboso, taccato almeno sino a 60-70cm in piano, nn so magari nel vs giardino in un campo aperto dove sia possibile...Oppure sfruttare una staccionata o altro palo già piantato, taccandolo col metro ..
Mi raccomando le foto ibra, e se potete mettete(mi rivolgo anche all'amico di pescasseroli, un paletto nel terreno erboso, taccato almeno sino a 60-70cm in piano, nn so magari nel vs giardino in un campo aperto dove sia possibile...Oppure sfruttare una staccionata o altro palo già piantato, taccandolo col metro ..
.... ci mancherebbe....Snowhell ha scritto:un passetto indietro rispetto alla situazione modellistica di ieri, ma ci sarà cmq da divertirsi(specie termicamente una volta che avremo neve al suolo)...sarà da seguire lo sviluppo e "l'approdo" della bomba fredda nelle prox ore, i ns territori potrebbero gradirla particolarmente!!
io mi buttto: 20 cm buoniburian78 ha scritto:.... ci mancherebbe....Snowhell ha scritto:un passetto indietro rispetto alla situazione modellistica di ieri, ma ci sarà cmq da divertirsi(specie termicamente una volta che avremo neve al suolo)...sarà da seguire lo sviluppo e "l'approdo" della bomba fredda nelle prox ore, i ns territori potrebbero gradirla particolarmente!!