Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lucio90

Messaggio da lucio90 »

burian78 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
adry023 ha scritto:secondo me gia chi sta a 300 metri è in una botte di ferro

E' da vedere perché la risalita mite delle 114/120h di GFS non mi piace proprio... speriamo che il modello non la intensifichi ulteriormente...
.. E quella ci seppellisce

A te si, è sicuro. Da me no... neve che (anche se temporaneamente) si alzerà di quota fino a 600-800 metri. Speriamo in una bella rodanata gelida...
adry023

Messaggio da adry023 »

lucio90 ha scritto:

E' da vedere perché la risalita mite delle 114/120h di GFS non mi piace proprio... speriamo che il modello non la intensifichi ulteriormente...
ok ma voi collinari all inizio la vedete sicuro poi state al limite per poi tornare in ballo questo vedo da gfs
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Hot Ice ha scritto:
orso russo ha scritto:Neve in pianura dal 2 in poi su tutto il centro tranne campani Meteolive CIT
AZZ!!! Come direbbero a Milano...io a 729 metri come sto? :roll:
Avete risposto a tutti tranne a me!!!Cattivoni!!! :lol:
Scherzi a parte...credo che in Campania vedremo una sorta di fisarmonica, con quota neve molto "variabile" a seconda della fase. Cosa ne pensate? Grazie 8)
centauro

Messaggio da centauro »

cmq apparte quella riscaldata debole ma noiosa delle 114 h ma quanto è migliorato gfs!!! anche nel medio che spettacolo..
adry023

Messaggio da adry023 »

Hot Ice ha scritto:
Hot Ice ha scritto:
orso russo ha scritto:Neve in pianura dal 2 in poi su tutto il centro tranne campani Meteolive CIT
Scherzi a parte...credo che in Campania vedremo una sorta di fisarmonica, con quota neve molto "variabile" a seconda della fase. Cosa ne pensate? Grazie 8)
stai oltre i 700 secondo me la vedi
iceneve

Messaggio da iceneve »

Hot Ice ha scritto:
Hot Ice ha scritto:
Esatto...quota neve prima collinare poi in rialzo con il richiamo mite e successivamente fino a quote bassissime... così dicono per ORA i modelli
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

jackfrost ha scritto:Per curiosità posto questo modello made in Mosca.

Immagine
Immagine

Arriva solo fino mercoledì, ma pare evidenziato un ingresso molto più diretto della bolla gelida siberiana.

E mi viene anche da pensare che il modello moscovita non sia proprio da buttare, e anzi sia ottimizzato per elaborare le masse d'aria provenienti direttamente della sua Siberia...
già, ma a parte gli Urali, nel suo territorio non ci sono nè mari nè monti da superare... Comodo per loro... :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

solo una cosa non capisco...si parla di neve a roma e poi si teme che nevichi solo dai 500 metri in su,vi giuro non capisco la situazione!le termiche a vedere i modelli sembrano abbastanza buone...qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente?
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

direi impianto ancora ottimo con termiche molto gelide sull'europa centro orientale.L'unica cosa che sta cambiando nei modelli mi sembra di capire, che il ponte di wejkoff sia più stretto e quindi i massimi di gelo salgono sempre più a nord fino a convolgere un parte della scandinavia dove qualche giorno fà veniva messo l'anticlone anche da quelle parti e colata gelida più diretta verso di noi
adry023

Messaggio da adry023 »

Finnico ha scritto:solo una cosa non capisco...si parla di neve a roma e poi si teme che nevichi solo dai 500 metri in su,vi giuro non capisco la situazione!le termiche a vedere i modelli sembrano abbastanza buone...qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente?
dunque all' inizio roma secondo me sta in gioco martedi mercoledi poi arriva il richiamo caldo e le quote si alzeranno per poi ricalare successivamente
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

grazie adry e ice! io intanto guardo un pò più vicino :wink:

Immagine
big.carp

Messaggio da big.carp »

lucio90 ha scritto:

ricordo che nel 96, dopo due giorni di burian,c'è stato come dite voi il richiamo caldo, ebbene, non è riuscito a scalfire nemmeno un pò il cuscino freddo che si era creato,e ha fatto quasi 40 cm di neve.
non dimenticate che tipo di aria sta arrivando, questo tipo di aria si attacca al suolo e ce ne vuole per cacciarlo( a meno che non si verificano tempeste sciroccali.... ma questa è una risalita "tiepida" molto blanda) :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Labico 350 mt (RM)

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma allora non capisco!!! su quale quota si assesterà la quota neve?
burian78

Messaggio da burian78 »

lucio90 ha scritto:
burian78 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
.. E quella ci seppellisce

A te si, è sicuro. Da me no... neve che (anche se temporaneamente) si alzerà di quota fino a 600-800 metri. Speriamo una bella rodanata gelida...[.../quote]... no lucio!! 600/800 no... al massimo sui 500ma x breve.... la becchi di sicuro
nielse

Messaggio da nielse »

Ragazzi ma scusate, sbaglio o ECMWF ha stravolto notevolmente la traiettoria del freddo, almeno fino a sabato non vedo proprio nulla di eclatante, anzi ritornante di scirocco in mezza Italia, la fase più fredda è quella che vi posto, ma rispetto a quello che si prospettava ieri pochissima roba.....:

Immagine

Sicuramente ci sarà la neve al Nord, ma il Burian è bello che andato, accidenti, per lo meno, ripetp secondo ECMWF
Bloccato