in bilico tra gran gelo e gran neve...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nathan

in bilico tra gran gelo e gran neve...

Messaggio da Nathan »

E' una situazione davvero rara forse irripetibile nel corso della nostra beve vita, la quale ti porta a 96 ore dagli eventi a vivere in uno stato miscelato tra paura ansia ed euforia..

Un blocco di aria siberiana pura pellicolare si sta mettendo in moto in queste ore per dirigersi nei prossimi giorni sull'europa centrale...
Percorrerà migliaia di km in pochi giorni mantenendo pressochè intatte le proprie caratteristiche d'origine....

e fin qui il modellame è tutto in accordo....

Immagine

Tralasciamo il fatto che già la depressione tirrenica porterà martedi notte/mercoledi diffuse nevicate a bassa quota sull'appennino centrale e concentriamoci sulle varie ipotesi di mr "bombolo"

nelle ultime ore tutti i modelli si sono allineati vedendo l'isolamento e la rotazione del blocco gelido il quale tralserà verso NW...

Immagine

Immagine

andando a scavare sul mediterraneo centro occidentale una estesa e vistosa area depressionaria....

come vedete gfs è praticamente identico alle ecmwf...

Immagine

ma tale area di bassa pressione non avrà la forza necessaria per allargarsi ulteriormente verso ovest e si avvicinerà molto velocemente alla penisola italiana trascinando con se verso est aria gelida siberiana in ingresso da rodano e carcassone..

Immagine

Immagine

questo permetterà sempre secondo il modello americano un afflusso più diretto una fase di maltempo meno duratura sui versanti di ponente, un richiamo caldo meno intenso sui versanti di levante e meridione...

Il modello europeo propone la stessa identica dinamica ma con un giro di 100-200 km più largo (davvero un niente considerata situazione e distanza temporale)

Immagine

Porterebbe una fase invernale inizialmente meno cruda ma molto più perturbata e duratura rispetto al modello americano per i versanti di ponente....

Da un possibile evento eccezionale sotto il profilo termico ci si è diretti verso un possibile evento eccezionale sotto il profilo perturbato per i versanti di ponente!!!

Regioni come toscana umbria lazio e campania e parte dell'abruzzo potrebbero vedere accumuli nevosi notevoli a quote bassissime!!!

e dopo una fase di maltempo invernale acuta potrebbe arrivare la mazzata definitiva....

la normale traslazione del minimo verso sud est e l'ingresso dell'aria gelida sotto venti di maestrale e grecale......

Immagine :D
Nathan

Messaggio da Nathan »

su sto forum non c'è nessuno del versante tirrenico?? aoooo svegliaaaa :o

va bè che è domenica...
big.carp

Messaggio da big.carp »

Nathan ha scritto:su sto forum non c'è nessuno del versante tirrenico?? aoooo svegliaaaa :o

va bè che è domenica...
buon giorno ....ci sono io :lol:
che bell'analisi che fai :lol: era da molto tempo che non leggevo un'analisi che vanno dritte al punto con parole semplici :wink: :wink:
Nathan

Messaggio da Nathan »

big.carp ha scritto:
Nathan ha scritto:su sto forum non c'è nessuno del versante tirrenico?? aoooo svegliaaaa :o

va bè che è domenica...
buon giorno ....ci sono io :lol:
che bell'analisi che fai :lol: era da molto tempo che non leggevo un'analisi che vanno dritte al punto con parole semplici :wink: :wink:
allora c'è forma di vita ahahahaha

Immagine
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Scaramanzia....sssss ...chi ha mai visto niente di simile..
rodano

Messaggio da rodano »

va bè che è domenica...
scusa ma è una settimana che non dormo per guardare meteociel ho ceduto qualche ora questa notte :lol:
io ho solo un dubbio? ma con una -1/-2 di quell'aria a che accidenti di quota nevica? :?
Nathan

Messaggio da Nathan »

rodano ha scritto:

va bè che è domenica...
scusa ma è una settimana che non dormo per guardare meteociel ho ceduto qualche ora questa notte :lol:
io ho solo un dubbio? ma con una -1/-2 di quell'aria a che accidenti di quota nevica? :?
dato il periodo da cui veniamo precipitazioni intense 300 metri all'incirca...
JimiB

Messaggio da JimiB »

.. stavo confrontanto le carte del 56 a quelle di questi giorni..... e nel 56 ci tocco una -20... ma le termiche più crude si fermarono al centro nord....

Immagine

la settimana prossima ci "potrebbe toccare" la -20... ma secondo gfs le termiche potrebbero essere più crude....

Immagine

dico così per dire.... co quella configurazione, nel 56, mio padre mi disse che il giorno nevicava e la notte gelava... e che gelate.... mi ha detto anche che non poté uscire per alcuni giorni... le nostre olive gelarono la maggiorparte...
se succederà un'altra cosa del genere... se non peggio... cosa POTREBBE SUCCEDERE?!?! :shock: :shock: :shock:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ottimo servizio bravo e ben arrivato.
io credo che gfs, per noi laziali, al momento sia il più pessimista dei vari modelli, ed aggiungo che firmerei per tuttoil run di gfs.
saluti Vincenzo
iceneve

Messaggio da iceneve »

Sto seguendo l'evoluzione ormai da giorni e sono arrivato alla conclusione che noi del centro sud tirrenico qualcosa vedremo... o con l'entrata del gelo diretto da est oppure successivamente dalla porta del rodano...
Alby89

Messaggio da Alby89 »

JimiB ha scritto:.. stavo confrontanto le carte del 56 a quelle di questi giorni..... e nel 56 ci tocco una -20... ma le termiche più crude si fermarono al centro nord....

Immagine

la settimana prossima ci "potrebbe toccare" la -20... ma secondo gfs le termiche potrebbero essere più crude....

Immagine

dico così per dire.... co quella configurazione, nel 56, mio padre mi disse che il giorno nevicava e la notte gelava... e che gelate.... mi ha detto anche che non poté uscire per alcuni giorni... le nostre olive gelarono la maggiorparte...
se succederà un'altra cosa del genere... se non peggio... cosa POTREBBE SUCCEDERE?!?! :shock: :shock: :shock:
Bè ci saranno sicuramente disagi...Ma sai cos'è la cosa che mi da più fastidio? E' che se viene giù tutto quel che deve venire giù molte persone diranno e faranno polemiche del tipo "non eravamo stati avvertiti"...State a vedere come andrà a finire. L'anno scorso lungo le autostrade attorno a Firenze, con una nevicata annunciata da tempo ci furono molte polemiche perchè la gente in autostrada era stata mal assistita. Ma dico io. Ma se ha messo gelo e neve da record, salvo necessità, ma che cavolo vai in giro...In Italia siamo fatti così. Ci ficchiamo nei casini e poi pretendiamo che lo stato ci venga in soccorso. Oggi siamo il 29 gennaio. Ondata di neve e gelo annunciata. Guardate quante polemiche ci saranno...E c'è da dire che davanti a carte del genere non c'è tecnologia che tenga...Ci saranno disagi. Basta saperci convivere e far fare alla natura ciò che deve fare...
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

JimiB ha scritto:.. stavo confrontanto le carte del 56 a quelle di questi giorni..... e nel 56 ci tocco una -20... ma le termiche più crude si fermarono al centro nord....

Immagine

Immagine

A vedere la disposizione dei venti nella carta del 56 si vede che c'era una vasta area depressionaria nel sud Italia, mentre ora la depressione viaggia qualche centinaio di km più a nord.
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Buongiorno Ragà, stò leggendo un pò tutto il forum, non è che noi del tirreno laziale non ci siamo!!!!, ma penso che stiamo immagginando cosa ci potrebbe capitare sulla testa, non riesco a pensare ad altro, sono bloccato mentalmente, hoooo, non ci posso fare niente, la dama mi fà questo effetto, e ne sono felice, un saluto a tutti, e buona neve. :lol: :lol: :wink:
Nathan

Messaggio da Nathan »

me sento male....

Immagine
rodano

Messaggio da rodano »

allora non continua a vedè i pannelli reading :lol:
Rispondi