Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

jackfrost ha scritto:@ Pocho21: in effetti è possibile un debole richiamo sciroccale all'inizio, ma questo non farà che accentuare il contrasto nel momento in cui farà irruzione l'aria gelida. Ricorda che le grandi nevicata vengono generate sempre da forti contrasti termici.

@ iPini: la mia ipotesi è che il nord potrà inizialmente giovare di brevi nevicate stile Blizzard dovute all'ingresso deciso dell'aria gelida. Seguirà una fase di freddo crudo (4-5 gg) seguito a sua volta da forti nevicate da addolcimento (7-8 febbraio). Ma, dato che si tratta di una ipotesi che si spinge a 8-9 giorni di distanza, necessiterà di numerose revisioni.

Ciao
Quindi neve fin sulle coste :lol:
hareito

Messaggio da hareito »

jackfrost ha scritto:@ Pocho21: in effetti è possibile un debole richiamo sciroccale all'inizio, ma questo non farà che accentuare il contrasto nel momento in cui farà irruzione l'aria gelida. Ricorda che le grandi nevicata vengono generate sempre da forti contrasti termici.

@ iPini: la mia ipotesi è che il nord potrà inizialmente giovare di brevi nevicate stile Blizzard dovute all'ingresso deciso dell'aria gelida. Seguirà una fase di freddo crudo (4-5 gg) seguito a sua volta da forti nevicate da addolcimento (7-8 febbraio). Ma, dato che si tratta di una ipotesi che si spinge a 8-9 giorni di distanza, necessiterà di numerose revisioni.

Ciao
ciao scusa l'orticellismo...nord..tutto???
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

hareito ha scritto:

Ciao
Direi di si...:wink:

Immagine
Immagine
valerio75

Messaggio da valerio75 »

secondo me non si può assolutamente chiamare "ondata storica" se ci fosse stato il buran diretto magari si, ma non alle carte attuali, freddo si e magari e lo spero di cuore molta neve per tanti, ma se andiamo a vedere le temperature in quota arriveremo al max ad una -10, storico se c'era una -20 come nel 56 o 29 ma non in questo caso, certo sicuramente è la situazione più interessante di questo insulso inverno.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

secondo me non si può assolutamente chiamare "ondata storica" se ci fosse stato il buran diretto magari si, ma non alle carte attuali, freddo si e magari e lo spero di cuore molta neve per tanti, ma se andiamo a vedere le temperature in quota arriveremo al max ad una -10, storico se c'era una -20 come nel 56 o 29 ma non in questo caso, certo sicuramente è la situazione più interessante di questo insulso inverno.
hareito

Messaggio da hareito »

jackfrost ha scritto:
hareito ha scritto:

Ciao
Direi di si...:wink:

Immagine
Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: grazie!!!
picchio

Messaggio da picchio »

sembra che quel grandissimo nocciolo gelido nella prima fase passi un pò piu a nord delle alpi per poi essere atratto dalla bassa pressione tirrenica attraverso il rodano carcassone momento critico sara tra mercoledi e venerdi
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

valerio75 ha scritto:secondo me non si può assolutamente chiamare "ondata storica" se ci fosse stato il buran diretto magari si, ma non alle carte attuali, freddo si e magari e lo spero di cuore molta neve per tanti, ma se andiamo a vedere le temperature in quota arriveremo al max ad una -10, storico se c'era una -20 come nel 56 o 29 ma non in questo caso, certo sicuramente è la situazione più interessante di questo insulso inverno.
Premesso che l'aggettivo "storico" sia riferito all'Italia e non su vasta scala.
L'ondata non sarà sicuramente storica per le termiche che in caso di entrata diretta sarebbero state allucinanti, ma potrebbe diventarlo per la durata dell'evento stesso...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Immagine
Immagine

Poi è giusto che ognuno abbia le sue opinioni... :wink:
iPini

Messaggio da iPini »

Grazie Jack ;)! Sempre esauriente nelle tue risposte ;)!
Tom77

Messaggio da Tom77 »

Ciao a tutti :)
io leggo il forum quasi quotidianamente da almeno 4-5 anni, anche se scrivo pochissimo...ma devo dire che con queste previsioni non potevo non commentare...
Che situazione entusiasmante ragazzi!!! :oops: :D
Sono di Roma e quindi soffrirò fino all'ultimo per vedere (forse) la neve...ma non mi era mai capitato nei miei 34 anni di assistere ad un evento, per ora solo sulle carte, così straordinario!!!
Per me, che sono appassionato di meteo fin da bambino, direi commovente... :oops: :cry:

Ammiro molto quelli di voi che si cimentano con passione nello studio e nell'interpretazione delle carte, tifone e tutti gli altri delle ultime stagioni, ma anche chi lo faceva prima come cloover e marvel...grazie davvero! :D
Io ora non sono in grado di farlo se non in modo generico, ma spero di riuscire più avanti perchè, pur essendo già laureato (ingegnere), ho deciso da un anno di iscrivermi a Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia con l'obiettivo di darmi in futuro una possibilità lavorativa in campo meteo...chissà...sarebbe il massimo per me!!!! :oops: :oops: :oops:

Vabbè, basta perchè non vorrei andare OT e/o rompervi troppo le balle :lol: ...comunque aggiungo solo che mi piacerebbe molto sapere l'opinione del grande Guido Caroselli su quello che sta per accadere su scala europea...nonostante lo scarso minuto che gli concedevano, non perdevo mai il suo Che tempo fa su Rai1!

Un augurio a tutti di una palpitante e sorprendente attesa... :wink:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Tg com mette ikl simobo pioggia sul tirreno
E' finita
adry023

Messaggio da adry023 »

romanonnevica ha scritto:Tg com mette ikl simobo pioggia sul tirreno
E' finita
si è finita perche tg com dice pioggia anche se fosse secondo me i castelli fanno il pieno con questa configurazione
burian78

Messaggio da burian78 »

E' finita
.. amico io ti rispetto x ka tua coerenza.. ma tgcom no!!!! Dai come ti fai a fidare di questi.....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

adry023 ha scritto:
E' finita
si è finita perche tg com dice pioggia anche se fosse secondo me i castelli fanno il pieno con questa configurazione
ancora gli vai dietro mi fa specie sei intelligente bah...tg com che ridere
Rispondi