Quindi neve fin sulle costejackfrost ha scritto:@ Pocho21: in effetti è possibile un debole richiamo sciroccale all'inizio, ma questo non farà che accentuare il contrasto nel momento in cui farà irruzione l'aria gelida. Ricorda che le grandi nevicata vengono generate sempre da forti contrasti termici.
@ iPini: la mia ipotesi è che il nord potrà inizialmente giovare di brevi nevicate stile Blizzard dovute all'ingresso deciso dell'aria gelida. Seguirà una fase di freddo crudo (4-5 gg) seguito a sua volta da forti nevicate da addolcimento (7-8 febbraio). Ma, dato che si tratta di una ipotesi che si spinge a 8-9 giorni di distanza, necessiterà di numerose revisioni.
Ciao
Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao scusa l'orticellismo...nord..tutto???jackfrost ha scritto:@ Pocho21: in effetti è possibile un debole richiamo sciroccale all'inizio, ma questo non farà che accentuare il contrasto nel momento in cui farà irruzione l'aria gelida. Ricorda che le grandi nevicata vengono generate sempre da forti contrasti termici.
@ iPini: la mia ipotesi è che il nord potrà inizialmente giovare di brevi nevicate stile Blizzard dovute all'ingresso deciso dell'aria gelida. Seguirà una fase di freddo crudo (4-5 gg) seguito a sua volta da forti nevicate da addolcimento (7-8 febbraio). Ma, dato che si tratta di una ipotesi che si spinge a 8-9 giorni di distanza, necessiterà di numerose revisioni.
Ciao
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Direi di si...hareito ha scritto:ciao scusa l'orticellismo...nord..tutto???jackfrost ha scritto:@ Pocho21: in effetti è possibile un debole richiamo sciroccale all'inizio, ma questo non farà che accentuare il contrasto nel momento in cui farà irruzione l'aria gelida. Ricorda che le grandi nevicata vengono generate sempre da forti contrasti termici.
Ciao

secondo me non si può assolutamente chiamare "ondata storica" se ci fosse stato il buran diretto magari si, ma non alle carte attuali, freddo si e magari e lo spero di cuore molta neve per tanti, ma se andiamo a vedere le temperature in quota arriveremo al max ad una -10, storico se c'era una -20 come nel 56 o 29 ma non in questo caso, certo sicuramente è la situazione più interessante di questo insulso inverno.
secondo me non si può assolutamente chiamare "ondata storica" se ci fosse stato il buran diretto magari si, ma non alle carte attuali, freddo si e magari e lo spero di cuore molta neve per tanti, ma se andiamo a vedere le temperature in quota arriveremo al max ad una -10, storico se c'era una -20 come nel 56 o 29 ma non in questo caso, certo sicuramente è la situazione più interessante di questo insulso inverno.
jackfrost ha scritto:Direi di si...hareito ha scritto:ciao scusa l'orticellismo...nord..tutto???jackfrost ha scritto:@ Pocho21: in effetti è possibile un debole richiamo sciroccale all'inizio, ma questo non farà che accentuare il contrasto nel momento in cui farà irruzione l'aria gelida. Ricorda che le grandi nevicata vengono generate sempre da forti contrasti termici.
Ciao![]()
![]()
Premesso che l'aggettivo "storico" sia riferito all'Italia e non su vasta scala.valerio75 ha scritto:secondo me non si può assolutamente chiamare "ondata storica" se ci fosse stato il buran diretto magari si, ma non alle carte attuali, freddo si e magari e lo spero di cuore molta neve per tanti, ma se andiamo a vedere le temperature in quota arriveremo al max ad una -10, storico se c'era una -20 come nel 56 o 29 ma non in questo caso, certo sicuramente è la situazione più interessante di questo insulso inverno.
L'ondata non sarà sicuramente storica per le termiche che in caso di entrata diretta sarebbero state allucinanti, ma potrebbe diventarlo per la durata dell'evento stesso...
Ciao a tutti
io leggo il forum quasi quotidianamente da almeno 4-5 anni, anche se scrivo pochissimo...ma devo dire che con queste previsioni non potevo non commentare...
Che situazione entusiasmante ragazzi!!!
Sono di Roma e quindi soffrirò fino all'ultimo per vedere (forse) la neve...ma non mi era mai capitato nei miei 34 anni di assistere ad un evento, per ora solo sulle carte, così straordinario!!!
Per me, che sono appassionato di meteo fin da bambino, direi commovente...
Ammiro molto quelli di voi che si cimentano con passione nello studio e nell'interpretazione delle carte, tifone e tutti gli altri delle ultime stagioni, ma anche chi lo faceva prima come cloover e marvel...grazie davvero!
Io ora non sono in grado di farlo se non in modo generico, ma spero di riuscire più avanti perchè, pur essendo già laureato (ingegnere), ho deciso da un anno di iscrivermi a Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia con l'obiettivo di darmi in futuro una possibilità lavorativa in campo meteo...chissà...sarebbe il massimo per me!!!!
Vabbè, basta perchè non vorrei andare OT e/o rompervi troppo le balle
...comunque aggiungo solo che mi piacerebbe molto sapere l'opinione del grande Guido Caroselli su quello che sta per accadere su scala europea...nonostante lo scarso minuto che gli concedevano, non perdevo mai il suo Che tempo fa su Rai1!
Un augurio a tutti di una palpitante e sorprendente attesa...
io leggo il forum quasi quotidianamente da almeno 4-5 anni, anche se scrivo pochissimo...ma devo dire che con queste previsioni non potevo non commentare...
Che situazione entusiasmante ragazzi!!!
Sono di Roma e quindi soffrirò fino all'ultimo per vedere (forse) la neve...ma non mi era mai capitato nei miei 34 anni di assistere ad un evento, per ora solo sulle carte, così straordinario!!!
Per me, che sono appassionato di meteo fin da bambino, direi commovente...
Ammiro molto quelli di voi che si cimentano con passione nello studio e nell'interpretazione delle carte, tifone e tutti gli altri delle ultime stagioni, ma anche chi lo faceva prima come cloover e marvel...grazie davvero!
Io ora non sono in grado di farlo se non in modo generico, ma spero di riuscire più avanti perchè, pur essendo già laureato (ingegnere), ho deciso da un anno di iscrivermi a Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia con l'obiettivo di darmi in futuro una possibilità lavorativa in campo meteo...chissà...sarebbe il massimo per me!!!!
Vabbè, basta perchè non vorrei andare OT e/o rompervi troppo le balle
Un augurio a tutti di una palpitante e sorprendente attesa...
-
romanonnevica
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***