sei te che hai stufato e anche di brutto posta le tue analisi con carte non solo a chiacchiereromanonnevica ha scritto:Infatti l'abbiamo guardate e fanno schifo.
Adesso apro una bella discussione e la facciamo finita con i sensazionalismi del cavolo e le realtà virtuali...mi sn proprio rotto!
Neve a Roma e Napoli? Come e Quando, esperti aiutateci!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
no nevofilo in queste carte siamo al limite pero c'è da dire che del impianto iniziale è rimasto ben poconevofilo80 ha scritto:queste fanno schifo?adry023 ha scritto:beh reading secondo me è pessimo gode solo il nord italianevofilo80 ha scritto:guardatevi le carte di stamattina piagnucoloni gf dipendenti![]()
![]()
- nevofilo80
stiamo parlando di aria pellicolare continentale sei una persona preparata e dovresti saperlo .non servono -10 per nevicare con quel tipo di aria .adry023 ha scritto:no nevofilo in queste carte siamo al limite pero c'è da dire che del impianto iniziale è rimasto ben poconevofilo80 ha scritto:queste fanno schifo?adry023 ha scritto: beh reading secondo me è pessimo gode solo il nord italia![]()
![]()
si questo è vero nevofilo la mia delusione non è la possibilita di neve o meno a roma quella potrebbe starci comunque è l'andazzo dei modelli come reading stamane che mi preoccupano e non poconevofilo80 ha scritto:stiamo parlando di aria pellicolare continentale sei una persona preparata e dovresti saperlo .non servono -10 per nevicare con quel tipo di aria .adry023 ha scritto:no nevofilo in queste carte siamo al limite pero c'è da dire che del impianto iniziale è rimasto ben poconevofilo80 ha scritto:queste fanno schifo?![]()
![]()
- nevofilo80
io ti dico nella mia piccola esperienza che fino a stasera non cè niente di sicuro gf sbarella da tanti giorni perchè se cambia umore ogni 6 ore un motivo cè ,e poi le retrogressioni fino all.ultimo fanno penare e lo sappiamo bene ..le carte di stamattina vedendo tutti i modelli sono ottime per nevicare e 96 ore non sono 144 ..stasera o domani mattina avremo la situazione chiara ,anche i siti russi danno neve a romaadry023 ha scritto:no nevofilo in queste carte siamo al limite pero c'è da dire che del impianto iniziale è rimasto ben poconevofilo80 ha scritto:queste fanno schifo?adry023 ha scritto: beh reading secondo me è pessimo gode solo il nord italia![]()
![]()
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Esatto sposo anche io la linea prudente, io penso: male che va ci beccheremo una sciabolata gelida senza neve perchè non è che capita tutti i giorni di vedere gli spaghi di roma con quelle termiche.nevofilo80 ha scritto:io ti dico nella mia piccola esperienza che fino a stasera non cè niente di sicuro gf sbarella da tanti giorni perchè se cambia umore ogni 6 ore un motivo cè ,e poi le retrogressioni fino all.ultimo fanno penare e lo sappiamo bene ..le carte di stamattina vedendo tutti i modelli sono ottime per nevicare e 96 ore non sono 144 ..stasera o domani mattina avremo la situazione chiara ,anche i siti russi danno neve a romaadry023 ha scritto:no nevofilo in queste carte siamo al limite pero c'è da dire che del impianto iniziale è rimasto ben poconevofilo80 ha scritto:queste fanno schifo?![]()
![]()
![]()
Comunque, intanto si è passati dagli annunci di primavera ad una reale possibilità di neve su roma e centro sud italia ed un'irruzione tosta su mezza europa.
- nevofilo80
si si nevofilo io mi limito a commentare le uscite modellistiche (anche in maniera un po pessimistica x un motivo ben precisonevofilo80 ha scritto:appunto per questo perchè alzare bandiera bianca prima del tempo ,pazientiamo poi se va male pazienzaadry023 ha scritto:c'è da dire che da quando seguo la meteo i modelli con le retrogressioni hanno sempre cannato non le digeriscono proprio e questo non è una mia opinione ma sono fatti
- nevofilo80
adry023 ha scritto:si si nevofilo io mi limito a commentare le uscite modellistiche (anche in maniera un po pessimistica x un motivo ben precisonevofilo80 ha scritto:appunto per questo perchè alzare bandiera bianca prima del tempo ,pazientiamo poi se va male pazienzaadry023 ha scritto:c'è da dire che da quando seguo la meteo i modelli con le retrogressioni hanno sempre cannato non le digeriscono proprio e questo non è una mia opinione ma sono fatti) ma le possibilita ancora ci sono, anche perche mancano ancora molti run all'evento possono migliorare o anche peggiorare
- jackfrost
Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.
E' quella che la nostra penisola si appresta a vivere a partire dalla metà della prossima settimana.
Non si tratterà della solita "passatina" fredda ma di un situazione eccezionalmente cruda e probabilmente duratura.
Parto subito dicendo che come sempre nel caso di arrivo di masse gelide nel Mediterraneo, difficilmente tutte le zone della nostra lunga penisola verranno interessate contemporaneamente.
Le tempistiche e le modalità dell'incursione comunque saranno tali da consentire precipitazioni nevose su quasi tutta la penisola in maniera abbastanza democratica: anche il nord, inizialmente tagliato fuori, a fine evento potrà quasi certamente godere da nevicate da addolcimento anche consistenti. Ma prima queste zone dovranno fare certamente i conti con un freddo crudo, quasi estremo con temperatura che potranno toccare i -15/-20 al suolo!
Difficile indicare tutte le carte necessarie a riassumere in maniera sufficiente ciò che accadrà poichè la fase sarà lunga e complessa, che riserverà sorprese nel divenire.
Comunque provo a postarne qualcuna significativa centrata nella giornata di venerdì.
GFS: al nord dilaga la -12 a 850 hpa, sulle Alpi si appoggia la -16, su quelle del nord-est la -18! Tutto il centro è sotto la -8.
Mediterraneo sotto un campo depressionario che dispenserà precipitazioni nevose a partite diffuse anche al piano.

NOGAPS: il nord sarà sotto una -14 il centro "segato in due" da una -12.
Circolazione anticiclonoca sul Mediterraneo e neve certa la piano su tutto il centro, regioni Adriatiche dalla Romagna al sud.

ECMWF: pure presentando anch'esso una severa ondata fredda è il modello che va più cauto:

GEM: ci va davvero pesante, presentando la -20 sulle Alpi e la -16 su tutto il nord est. Davvero notevole.

Quest'ultimo modello si presenta a questo aggiornamento come il più estremo e proficuo, mostrando un'evoluzione delle precipitazioni nevose che potrebbero accontentare praticamente tutti. Per cui direi a tutti di tifare per GEM!
Ricordo che le masse d'aria in arrivo saranno di tipo "pellicolare" ossia con gradiente termico molto ridotto; ciò renderà possibili precipitazioni nevose anche con temperature non necessariamente gelide, ossia anche con una -4/-6 a 850 hpa. Ciò consentirà l'ingresso tra le papabili alla neve diverse zone che ad un'analisi superficiale potrebbero risultarne escluse.
Non si tratterà della solita "passatina" fredda ma di un situazione eccezionalmente cruda e probabilmente duratura.
Parto subito dicendo che come sempre nel caso di arrivo di masse gelide nel Mediterraneo, difficilmente tutte le zone della nostra lunga penisola verranno interessate contemporaneamente.
Le tempistiche e le modalità dell'incursione comunque saranno tali da consentire precipitazioni nevose su quasi tutta la penisola in maniera abbastanza democratica: anche il nord, inizialmente tagliato fuori, a fine evento potrà quasi certamente godere da nevicate da addolcimento anche consistenti. Ma prima queste zone dovranno fare certamente i conti con un freddo crudo, quasi estremo con temperatura che potranno toccare i -15/-20 al suolo!
Difficile indicare tutte le carte necessarie a riassumere in maniera sufficiente ciò che accadrà poichè la fase sarà lunga e complessa, che riserverà sorprese nel divenire.
Comunque provo a postarne qualcuna significativa centrata nella giornata di venerdì.
GFS: al nord dilaga la -12 a 850 hpa, sulle Alpi si appoggia la -16, su quelle del nord-est la -18! Tutto il centro è sotto la -8.
Mediterraneo sotto un campo depressionario che dispenserà precipitazioni nevose a partite diffuse anche al piano.

NOGAPS: il nord sarà sotto una -14 il centro "segato in due" da una -12.
Circolazione anticiclonoca sul Mediterraneo e neve certa la piano su tutto il centro, regioni Adriatiche dalla Romagna al sud.

ECMWF: pure presentando anch'esso una severa ondata fredda è il modello che va più cauto:
GEM: ci va davvero pesante, presentando la -20 sulle Alpi e la -16 su tutto il nord est. Davvero notevole.

Quest'ultimo modello si presenta a questo aggiornamento come il più estremo e proficuo, mostrando un'evoluzione delle precipitazioni nevose che potrebbero accontentare praticamente tutti. Per cui direi a tutti di tifare per GEM!
Ricordo che le masse d'aria in arrivo saranno di tipo "pellicolare" ossia con gradiente termico molto ridotto; ciò renderà possibili precipitazioni nevose anche con temperature non necessariamente gelide, ossia anche con una -4/-6 a 850 hpa. Ciò consentirà l'ingresso tra le papabili alla neve diverse zone che ad un'analisi superficiale potrebbero risultarne escluse.
- erboss
Re: Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.
Stra quotonejackfrost ha scritto: Ricordo che le masse d'aria in arrivo saranno di tipo "pellicolare" ossia con gradiente termico molto ridotto; ciò renderà possibili precipitazioni nevose anche con temperature non necessariamente gelide, ossia anche con una -4/-6 a 850 hpa. Ciò consentirà l'ingresso tra le papabili alla neve diverse zone che ad un'analisi superficiale potrebbero risultarne escluse.