Neve a Roma e Napoli? Come e Quando, esperti aiutateci!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

romanonnevica ha scritto:Infatti l'abbiamo guardate e fanno schifo.
Adesso apro una bella discussione e la facciamo finita con i sensazionalismi del cavolo e le realtà virtuali...mi sn proprio rotto!
sei te che hai stufato e anche di brutto posta le tue analisi con carte non solo a chiacchiere
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:guardatevi le carte di stamattina piagnucoloni gf dipendenti
beh reading secondo me è pessimo gode solo il nord italia
queste fanno schifo?Immagine Immagine Immagine
no nevofilo in queste carte siamo al limite pero c'è da dire che del impianto iniziale è rimasto ben poco
nevofilo80

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto: beh reading secondo me è pessimo gode solo il nord italia
no nevofilo in queste carte siamo al limite pero c'è da dire che del impianto iniziale è rimasto ben poco
stiamo parlando di aria pellicolare continentale sei una persona preparata e dovresti saperlo .non servono -10 per nevicare con quel tipo di aria .
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:queste fanno schifo?Immagine Immagine Immagine
stiamo parlando di aria pellicolare continentale sei una persona preparata e dovresti saperlo .non servono -10 per nevicare con quel tipo di aria .
si questo è vero nevofilo la mia delusione non è la possibilita di neve o meno a roma quella potrebbe starci comunque è l'andazzo dei modelli come reading stamane che mi preoccupano e non poco
nevofilo80

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto: beh reading secondo me è pessimo gode solo il nord italia
io ti dico nella mia piccola esperienza che fino a stasera non cè niente di sicuro gf sbarella da tanti giorni perchè se cambia umore ogni 6 ore un motivo cè ,e poi le retrogressioni fino all.ultimo fanno penare e lo sappiamo bene ..le carte di stamattina vedendo tutti i modelli sono ottime per nevicare e 96 ore non sono 144 ..stasera o domani mattina avremo la situazione chiara ,anche i siti russi danno neve a roma :lol: :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

c'è da dire che da quando seguo la meteo i modelli con le retrogressioni hanno sempre cannato non le digeriscono proprio e questo non è una mia opinione ma sono fatti
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:queste fanno schifo?Immagine Immagine Immagine
io ti dico nella mia piccola esperienza che fino a stasera non cè niente di sicuro gf sbarella da tanti giorni perchè se cambia umore ogni 6 ore un motivo cè ,e poi le retrogressioni fino all.ultimo fanno penare e lo sappiamo bene ..le carte di stamattina vedendo tutti i modelli sono ottime per nevicare e 96 ore non sono 144 ..stasera o domani mattina avremo la situazione chiara ,anche i siti russi danno neve a roma :lol: :lol:
Esatto sposo anche io la linea prudente, io penso: male che va ci beccheremo una sciabolata gelida senza neve perchè non è che capita tutti i giorni di vedere gli spaghi di roma con quelle termiche.
Comunque, intanto si è passati dagli annunci di primavera ad una reale possibilità di neve su roma e centro sud italia ed un'irruzione tosta su mezza europa.
:wink:
nevofilo80

adry023 ha scritto:c'è da dire che da quando seguo la meteo i modelli con le retrogressioni hanno sempre cannato non le digeriscono proprio e questo non è una mia opinione ma sono fatti
appunto per questo perchè alzare bandiera bianca prima del tempo ,pazientiamo poi se va male pazienza :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

Niente da fa.. a roma non nevica :lol: :lol:
a ostia si
Immagine

PS:l'ho postata lo stesso perchè anche nel 2010 aveva portato bene 8)
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:c'è da dire che da quando seguo la meteo i modelli con le retrogressioni hanno sempre cannato non le digeriscono proprio e questo non è una mia opinione ma sono fatti
appunto per questo perchè alzare bandiera bianca prima del tempo ,pazientiamo poi se va male pazienza :wink:
si si nevofilo io mi limito a commentare le uscite modellistiche (anche in maniera un po pessimistica x un motivo ben preciso :lol: ) ma le possibilita ancora ci sono, anche perche mancano ancora molti run all'evento possono migliorare o anche peggiorare
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Più che altro siamo noi che non abbiamo mai digerito i modelli con le retrogressioni... :roll:
nevofilo80

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
si si nevofilo io mi limito a commentare le uscite modellistiche (anche in maniera un po pessimistica x un motivo ben preciso :lol: ) ma le possibilita ancora ci sono, anche perche mancano ancora molti run all'evento possono migliorare o anche peggiorare
:wink: :wink: :wink: la fa tranquillo 10 cm e poi ghiaccia e mantiene per qualche giorno :lol: :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

erboss ha scritto:Niente da fa.. a roma non nevica :lol: :lol:
a ostia si
Immagine

PS:l'ho postata lo stesso perchè anche nel 2010 aveva portato bene 8)
:shock: :shock: questa è forte non me la ricordavo cosa si fa per non sbilanciarsi mamma mia
jackfrost

Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.

Messaggio da jackfrost »

E' quella che la nostra penisola si appresta a vivere a partire dalla metà della prossima settimana.
Non si tratterà della solita "passatina" fredda ma di un situazione eccezionalmente cruda e probabilmente duratura.

Parto subito dicendo che come sempre nel caso di arrivo di masse gelide nel Mediterraneo, difficilmente tutte le zone della nostra lunga penisola verranno interessate contemporaneamente.
Le tempistiche e le modalità dell'incursione comunque saranno tali da consentire precipitazioni nevose su quasi tutta la penisola in maniera abbastanza democratica: anche il nord, inizialmente tagliato fuori, a fine evento potrà quasi certamente godere da nevicate da addolcimento anche consistenti. Ma prima queste zone dovranno fare certamente i conti con un freddo crudo, quasi estremo con temperatura che potranno toccare i -15/-20 al suolo!

Difficile indicare tutte le carte necessarie a riassumere in maniera sufficiente ciò che accadrà poichè la fase sarà lunga e complessa, che riserverà sorprese nel divenire.
Comunque provo a postarne qualcuna significativa centrata nella giornata di venerdì.

GFS: al nord dilaga la -12 a 850 hpa, sulle Alpi si appoggia la -16, su quelle del nord-est la -18! Tutto il centro è sotto la -8.
Mediterraneo sotto un campo depressionario che dispenserà precipitazioni nevose a partite diffuse anche al piano.

Immagine
Immagine

NOGAPS: il nord sarà sotto una -14 il centro "segato in due" da una -12.
Circolazione anticiclonoca sul Mediterraneo e neve certa la piano su tutto il centro, regioni Adriatiche dalla Romagna al sud.

Immagine
Immagine

ECMWF: pure presentando anch'esso una severa ondata fredda è il modello che va più cauto:

Immagine

GEM: ci va davvero pesante, presentando la -20 sulle Alpi e la -16 su tutto il nord est. Davvero notevole.

Immagine
Immagine

Quest'ultimo modello si presenta a questo aggiornamento come il più estremo e proficuo, mostrando un'evoluzione delle precipitazioni nevose che potrebbero accontentare praticamente tutti. Per cui direi a tutti di tifare per GEM!

Ricordo che le masse d'aria in arrivo saranno di tipo "pellicolare" ossia con gradiente termico molto ridotto; ciò renderà possibili precipitazioni nevose anche con temperature non necessariamente gelide, ossia anche con una -4/-6 a 850 hpa. Ciò consentirà l'ingresso tra le papabili alla neve diverse zone che ad un'analisi superficiale potrebbero risultarne escluse.
erboss

Re: Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.

Messaggio da erboss »

jackfrost ha scritto: Ricordo che le masse d'aria in arrivo saranno di tipo "pellicolare" ossia con gradiente termico molto ridotto; ciò renderà possibili precipitazioni nevose anche con temperature non necessariamente gelide, ossia anche con una -4/-6 a 850 hpa. Ciò consentirà l'ingresso tra le papabili alla neve diverse zone che ad un'analisi superficiale potrebbero risultarne escluse.
Stra quotone
Rispondi