Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:a me rode che se ne va tutto in Spagna,mica se gode il nord...dai in Spagna non se pò senti proprio!!!eccolo l'evento storico,un paese che per tutto l'inverno è stato al caldo adesso si becca un'ondata di gelo notevole!se non è storia questa...alzo bandiera bianca,tanto lo vedo solo io che gli aggiornamenti sono pietosi e quindi è inutile che parlo...i due modelli più prestigiosi contro tutti,ma chi volete che vinca???reading come previsto si è accodato...
Buonasera Fiinnico,
2-3 pagine fa (pagina 300 di questo post) avevo scritto un messaggio per te...scusa ma non ho voglia di riscriverlo o incollarlo...
Cmq aspetterei prima di gridare al disastro. L'evento comuque ci sarà. Come detto più volte non voglio scomodare gli anni storici, ma sarà in ogni caso una bella passata invernale. Ciao. :wink:
Ultima modifica di eb717 il sab gen 28, 2012 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

nielse ha scritto:Però però per un coinvolgimento pìù diretto di tutta l'Italia ci potrebbe essere, una chance la vedo già nel breve termine, infatti martedi, un primo proiettile gelido sarà sparato sui balcani, se i valori più bassi di pressione presenti al centro sud diminuissero un altro po per la presenza di un minimo in queste zone, esaltato magari dai contrasti con il mediteraaneo, si potrebbe già avere un risucchio che scatenerebbe una reazione a catena, aprendo la strada per ilgelo siberiano.

Ecco a fase:
Immagine

Che ne dite o meglio che ne pensate appassionati??
Ma infatti verrà tutto da noi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

gemi65 ha scritto:ma è vero, come diceva stamattina ML, che verso gli inizi dell'altra settimana, torna il getto sparato con correnti da ovest miti? Ma è vero che i modelli contemplano questa ipotesi, perchè se fosse così, la probabile ondata di freddo, avrebbe vita brevissima. Qualcuno conferma?
ecco la frase:"PROSPETTIVE: rientro dell'Atlantico con la corrente a getto sparata da domenica 5 febbraio o lunedì 6 febbraio piuttosto probabile e "vista" con sufficiente attendibilità da quasi tutti i modelli. Questo significherà ricompattamento del vortice polare e fase più mite anche sull'Italia. Appena il getto frenerà, nuove saccature potrebbero affondare sul centro-est del Continente. Autore :+Alessio+Grosso"
..ma+MAGARIIIIII!!!!!+

mi+spiace+raga,+ma+io+quello+che+va+a+prospettarsi+(se+Confermato+eh)+NON+LO+AUGURO+neanche+al+"freddofilo"+piu+Estremo+di+questa+terra!!+
nielse

Messaggio da nielse »

Pocho21 ha scritto:
nielse ha scritto:Però però per un coinvolgimento pìù diretto di tutta l'Italia ci potrebbe essere, una chance la vedo già nel breve termine, infatti martedi, un primo proiettile gelido sarà sparato sui balcani, se i valori più bassi di pressione presenti al centro sud diminuissero un altro po per la presenza di un minimo in queste zone, esaltato magari dai contrasti con il mediteraaneo, si potrebbe già avere un risucchio che scatenerebbe una reazione a catena, aprendo la strada per ilgelo siberiano.

Ecco a fase:
Immagine

Che ne dite o meglio che ne pensate appassionati??
Ma infatti verrà tutto da noi
A me riesce difficile credere che che l'Europa occidentale rimasta sotto la cupola dell'Hp per tutto l'inverno quasi, possa sperimentare di colpo una frustata tanto cruda, anche se la natura ormai non smette di meravigliarci, vedremo!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Per FINNICO: ..quanto vi INVIDIO a voi Romani!!! guarda sarei pronto a far cambio ci stai?...

PS (Ot) ..scusate i "+" tra le parole del msg quotato sopra, mi capita quando posto col CELL..!!
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:a me rode che se ne va tutto in Spagna,mica se gode il nord...dai in Spagna non se pò senti proprio!!!eccolo l'evento storico,un paese che per tutto l'inverno è stato al caldo adesso si becca un'ondata di gelo notevole!se non è storia questa...alzo bandiera bianca,tanto lo vedo solo io che gli aggiornamenti sono pietosi e quindi è inutile che parlo...i due modelli più prestigiosi contro tutti,ma chi volete che vinca???reading come previsto si è accodato...
Buonasera Fiinnico,
2-3 pagine fa (pagina 300 di questo post) avevo scritto un messaggio per te...scusa ma non ho voglia di riscriverlo o incollarlo...
Cmq aspetterei prima di gridare al disastro. L'evento comuque ci sarà. Come detto più volte non voglio scomodare gli anni storici, ma sarà in ogni caso una bella passata invernale. Ciao. :wink:
buonasera a te eb,l'ho letto il tuo messaggio...è vero sarà una discreta passata invernale,ma niente di più!questo è già un mezzo disastro...se avesse fatto due mesi di gelo andrebbe bene,ma visto lo schifo che ha fatto ci si aspettava qualcosa di più!le premesse c'erano ma si beccano tutto in altri lidi...che fa un pò di freddo a febbraio mica è una cosa eclatante,per giunta dura solo 2-3 giorni quindi pensa che irruzione!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:
Buonasera Fiinnico,
buonasera a te eb,l'ho letto il tuo messaggio...è vero sarà una discreta passata invernale,ma niente di più!questo è già un mezzo disastro...se avesse fatto due mesi di gelo andrebbe bene,ma visto lo schifo che ha fatto ci si aspettava qualcosa di più!le premesse c'erano ma si beccano tutto in altri lidi...che fa un pò di freddo a febbraio mica è una cosa eclatante,per giunta dura solo 2-3 giorni quindi pensa che irruzione!
Io aspetterei a dire che passa tutto in altri lidi...che facciamo se Gfs 18 e successivi tornano al gelo più crudo?!? Diamoci 24 ore e domani sera traiamo le prime conclusioni, anche se non saranno comunque definitive...
Intanto l'altro sito mette tantissima neve anche a Roma!!!!! :shock: :shock:
Ecco, loro sono l'esatto contrario del tuo pessimismo!!!!!!!! :lol: Una via di mezzo sarebbe auspicabile...sono titoloni solo per invogliare i click, io penso che qualche fiocco lo vedrà anche la capitale. La storia si vede sempre dopo e non prima... :wink:
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Che figura Reading...
Non parlate più male di GFS per favore.
Comunque l'ipotesi vista dai modelli non è tanto peregrina quanto potessero pensare molti utenti che si chiedevano come facesse la depressione tirrenica a non attirare la massa d'aria.
In GFS il minimo si approfondisce ma non transla verso sud-est, anzi si continua ad alimentare con l'aria fredda che aggira le Alpi legandosi a filo doppio con essa e mantenendo la sua posizione. L'aria fredda dai Balcani non viene attirata secondo me per via della presenza dell'Appennino. Infatti l'aria fredda viaggia in basso. Più naturale l'espansione verso occidente lungo la terraferma e sfociare parzialmente dal rodano.
In ECMWF addirittura il minimo trasla verso la Spagna e la frittata è fatta.
In anni recenti con colate più banali rispetto a questa è già avvenuto tutto ciò...
E' per quello che giorni addietro temevo la beffa...
Finnico

Messaggio da Finnico »

il sito cazzaro già...mah!comunque io sono realista e ti dico che gfs 18 peggiora...sta storia è trita e ritrita!poi comunque ne riparliamo
zack

Messaggio da zack »

Chilavert ha scritto:Che figura Reading...
Comunque l'ipotesi vista dai modelli non è tanto peregrina quanto potessero pensare molti utenti che si chiedevano come facesse la depressione tirrenica a non attirare la massa d'aria.
In GFS il minimo si approfondisce ma non transla verso sud-est, anzi si continua ad alimentare con l'aria fredda che aggira le Alpi legandosi a filo doppio con essa e mantenendo la sua posizione. L'aria fredda dai Balcani non viene attirata secondo me per via della presenza dell'Appennino. Infatti l'aria fredda viaggia in basso. Più naturale l'espansione verso occidente lungo la terraferma e sfociare parzialmente dal rodano.
In anni recenti con colate più banali rispetto a questa è già avvenuto tutto ciò...
andatevi a vedere le ens di reedig invece di sparare boiate, segno che niente è ancora deciso... svegliaaaaaaaaaaa e piantatela di piangere....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:
Chilavert ha scritto:Che figura Reading...
andatevi a vedere le ens di reedig invece di sparare boiate, segno che niente è ancora deciso... svegliaaaaaaaaaaa e piantatela di piangere....
quoto
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Finnico ha scritto:il sito cazzaro già...mah!comunque io sono realista e ti dico che gfs 18 peggiora...sta storia è trita e ritrita!poi comunque ne riparliamo
Il sito cazzaro?... :D
Se avessi visto il meteo di canale 5 che spettacolo è stato... :shock: :shock: Peccato che mentre lo vedevo piangessi dentro perchè avevo già visto gli aggiornamenti... :cry:
orso russo

Messaggio da orso russo »

Piantatela di scrivere boiate i modelli sono ottimi e basta vedete gli spaghi ormai anke altri modelli e matrimoni confermano la depressione sul Tirreno attirerà il gelo
sa

Messaggio da sa »

[quote="orso russo"]Piantatela di scrivere boiate i modelli sono ottimi e basta vedete gli spaghi ormai anke altri modelli e matrimoni confermano la depressione sul Tirreno attirerà il gelo[/quote

...... :?: :?: :?: :?:
Finnico

Messaggio da Finnico »

Chilavert ha scritto:
Finnico ha scritto:il sito cazzaro già...mah!comunque io sono realista e ti dico che gfs 18 peggiora...sta storia è trita e ritrita!poi comunque ne riparliamo
Il sito cazzaro?... :D
Se avessi visto il meteo di canale 5 che spettacolo è stato... :shock: :shock: Peccato che mentre lo vedevo piangessi dentro perchè avevo già visto gli aggiornamenti... :cry:
oddio me li so persi quei cazzari,noooo!ora lo cerco in internet... :D comunque non è la prima volta che se ne va tutto in Spagna,hai detto bene!io mi fido di gfs che è un signor modello
Bloccato