Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

AN72M ha scritto:
gemi65 ha scritto:ma è vero, come diceva stamattina ML, che verso gli inizi dell'altra settimana, torna il getto sparato con correnti da ovest miti? Ma è vero che i modelli contemplano questa ipotesi, perchè se fosse così, la probabile ondata di freddo, avrebbe vita brevissima. Qualcuno conferma?
ecco la frase:"PROSPETTIVE: rientro dell'Atlantico con la corrente a getto sparata da domenica 5 febbraio o lunedì 6 febbraio piuttosto probabile e "vista" con sufficiente attendibilità da quasi tutti i modelli. Questo significherà ricompattamento del vortice polare e fase più mite anche sull'Italia. Appena il getto frenerà, nuove saccature potrebbero affondare sul centro-est del Continente.
Autore : Alessio Grosso"
ma il problema caro' gemi..e' che in questi ultimi minuti stanno scrivendo che nelle marche solo scirocco... gelo e neve dalla romagna in su... dove stara' la verita'?!?!?
a si!? E va bene basta che piova!
picchio

Messaggio da picchio »

no non può essere aspettiamo le uscite di tutti i modelli prima di dire cavolate se fosse scirocco certamente sarebbe freddo non certo mite
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Run ufficiale GFS per i primi 8 giorni praticamente il più caldo in assoluto. Abbiate fede.. :wink:

Immagine
picchio

Messaggio da picchio »

voi ci scherzate con il gelo e la neve ma se viene per davvero in europa sara una strage di morti per freddo freddo magari si ma non di quel calibro per nevicare non è necessario che a 1400 metri ci sia una meno 20 basterebbe una semplice meno 8 perche il gelo estremo
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

AN72M ha scritto:
gemi65 ha scritto:ma è vero, come diceva stamattina ML, che verso gli inizi dell'altra settimana, torna il getto sparato con correnti da ovest miti? Ma è vero che i modelli contemplano questa ipotesi, perchè se fosse così, la probabile ondata di freddo, avrebbe vita brevissima. Qualcuno conferma?
ecco la frase:"PROSPETTIVE: rientro dell'Atlantico con la corrente a getto sparata da domenica 5 febbraio o lunedì 6 febbraio piuttosto probabile e "vista" con sufficiente attendibilità da quasi tutti i modelli. Questo significherà ricompattamento del vortice polare e fase più mite anche sull'Italia. Appena il getto frenerà, nuove saccature potrebbero affondare sul centro-est del Continente.
Autore : Alessio Grosso"
ma il problema caro' gemi..e' che in questi ultimi minuti stanno scrivendo che nelle marche solo scirocco... gelo e neve dalla romagna in su... dove stara' la verita'?!?!?
Lascia perdere quelli che sanno già esattamente dove nevicherà... :wink:
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:Run ufficiale GFS per i primi 8 giorni praticamente il più caldo in assoluto. Abbiate fede.. :wink:

Immagine
jack amico..ma e' vero che dalle ultime emissioni per la ns regione solo scirocco....e neanche un po di neve?!?!
burian78

Messaggio da burian78 »

picchio ha scritto:voi ci scherzate con il gelo e la neve ma se viene per davvero in europa sara una strage di morti per freddo freddo magari si ma non di quel calibro per nevicare non è necessario che a 1400 metri ci sia una meno 20 basterebbe una semplice meno 8 perche il gelo estremo
... bravo!!!!
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:
Finnico ha scritto:
sa ha scritto:...vorrei ricordare che se davamo retta a gfs 5 giorni fa a quest'ora stavamo col lenzuolone mega hp e rom.nevica che si faceva le s**e....alla faccia nostra...

come fi fa a dire che gfs12 e' un brutto run......ragazzi cerchiamo di stare calmi....
ammazza sa,non è brutto???eddai su sii onesto,fa proprio schifo! :D se è così manco più il pranzo ti posso scroccare,mannaggia!!! :wink:

...a me non sembra brutto....e tra l'altro e' il peggiore perche tutti gli altri modelli son ancora migliori....

..purtoppo amico mio e' difficice annunciare la neve a roma con 3 giorni d'anticipo....cmq sia secondo me non sono carte da 5 600 metri....

poi per roma e' un 'altra storia....secondo me e' meglio delle 06...perche' li il ponte rimaneva aperto invece qui se ci fai caso si chiude...

chiaro che e' la mia ipotesi...

cmq il pranzo me lo pioi scroccare lo stesso... :wink:
sono carte da 500-600 metri fidati... è quasi normale nel lazio,dove sta l'evento?dai si parlava di burian e piano piano si è arrivati allo scirocco,è uno schifo
kratos

mahhhh

Messaggio da kratos »

ho visto su questo post qualcuno che si lamenta......e qualcuno dire che ci sono termiche da neve sui 400-500 M a Roma.....o mi sono cecato oppure che ne so....se non ho le traveggole dalle carte vedo la neve su Roma dal 2 febbraio fino al 10...non bisogna sottovalutare il tipo di aria che sta arrivando....non è una irruzione artica....io carte come queste non le ho mai viste....forse vi ha suggestionato romanonnevica....o è per scaramanzia....ma dalle 60 ore l'impianto è confermato....non è tra 300 ore......con questa situazione la neve la vedranno tutti dalla val padana alla sicilia......in tempi e modi diversi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Alby89 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Questa cosa dilla a chi da ieri ci sta sconquassando dicendo che sta roba sarebbe meglio dell'85 e del 56 e del 29...
Io e pochi altri siamo rimasti coi piedi per terra....Altri no, altri hanno parlato di scorte di viveri..
La meteo non è posto per giullari.
Su questo sono d'accordo. Ho letto Tifone e non sono d'accordo nel dire "fate scorte di viveri". Ragazzi non esageriamo per favore. Ci vuole del self-control. Penso di dire con molta obiettività che l'evento a cui andremo incontro sarà probabilmente il più rilevante degli ultimi 15 anni. Diciamo il più forte dal 1996 e come ha scritto Alessio Grosso sul Forum, da quando esiste ML non si sono mai viste carte del genere. Guardando le carte in generale vedo ai margini il sud, mentre eventi come il 29 o 85 o 56 furono praticamente totali su tutto il paese. Se guardo le mie zone (Rimini e la Romagna), invece si rischia di fare il pieno e io che ho 22 anni e che ricordo bene il 96', si rischia di superarlo. Però non facendo discorsi orticellistici, mi sento ad ora, di non paragonarlo (dati le attuali cartine) all'85 o al 56. Detto questo, cartine del genere, rappresentano qualcosa di storico, anche se appunto probabilmente non sarà coinvolto tutto il paese e in posti come Palermo o Reggio Calabria la neve non arriverà.
Infatti credo che Tifone si riferisse più che altro all'adriatico centro-meridionale che potrebbe vedere accumuli importanti. Ti dico solo che nel gennaio 2005 in Abruzzo a solo 200-300 m di quota cadde più di un metro di neve e chi non mi diede retta allora si trovò 1 settimana senza elettricità, con i disagi che puoi immaginare. Pertanto ciò che dice Tifone mi sembra condivisibile...al massimo i problemi ci saranno se non si avverte e poi ci si trova nel caos...per capire ti basterà sentire i telegionali a metà della prossima settimana...poi speriamo che se arriva tale gelo, si affronti la situazione nel modo giusto. Ok, senza allarmismi inutili, ma neanche con leggerezza. Con stima! :wink:
shork69

Messaggio da shork69 »

AN72M ha scritto:
jackfrost ha scritto:Run ufficiale GFS per i primi 8 giorni praticamente il più caldo in assoluto. Abbiate fede.. :wink:

Immagine
jack amico..ma e' vero che dalle ultime emissioni per la ns regione solo scirocco....e neanche un po di neve?!?!

scirocco addirittura ? ma dove?
AN72M

Messaggio da AN72M »

shork69 ha scritto:
AN72M ha scritto:

Immagine

scirocco addirittura ? ma dove?
hanno detto lungo l adriatico..marche ed abruzzo e che il getto passando a nord per noi sara' solo scirocco...dalla romagna in su gelo e neve...
picchio

Messaggio da picchio »

in russia per esempio ci sono abituati a temperature estreme quindi è tutta un 'altra cosa ma in italia no assolutamente e sono convinto che molti si trovorebbero male oltre a tatti disagi anche il ghiaccio che si formerebbe nelle strade crerebbe molti problemi anche a quelle persone che vanno a piedi sopratutto per gli anziani scusate non volevo essere cosi noioso
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

Finnico sei sicuro di quello che dici?

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... CM1-96.GIF
Finnico

Re: mahhhh

Messaggio da Finnico »

kratos ha scritto:ho visto su questo post qualcuno che si lamenta......e qualcuno dire che ci sono termiche da neve sui 400-500 M a Roma.....o mi sono cecato oppure che ne so....se non ho le traveggole dalle carte vedo la neve su Roma dal 2 febbraio fino al 10...non bisogna sottovalutare il tipo di aria che sta arrivando....non è una irruzione artica....io carte come queste non le ho mai viste....forse vi ha suggestionato romanonnevica....o è per scaramanzia....ma dalle 60 ore l'impianto è confermato....non è tra 300 ore......con questa situazione la neve la vedranno tutti dalla val padana alla sicilia......in tempi e modi diversi
bisogna vedere che carte vedi...se avesse ragione gfs,il che secondo me è probabile,la neve roma la vede in cartolina...non mi ha suggestionato romanonnevica,ho solo notato che c'è stato un ridimensionamento da parte del modello di cui mi fido di più
Bloccato