Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
vinsy ha scritto:il punto a 144h direi gfs contro tutti
a guardare bene i modelli si può affermare che il nord verrà colpito dal gelo in tutti i casi, bisogna solo vedere se sarà estremo.
Per il centro invece, gfs è il più pessimista con la colata che punta dritta dritta Francia e po Spagna, gli altri modelli inglobano tutti il centro nella colata fredda.
il sud sembra restare ai margini della colata
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
per il lato adriatico le marche saranno coinvolte dal gelo e nevicate?hailstone ha scritto:io non capisco dov e che sbarella gfs....sono ormai 3 o 4 run che vede il vero freddo crudo passarci sopra! mi sembra che la tendenza di gfs e ormai chiara!buone termiche dalla toscana in su con neve ! dal lazio neve sui 500 600mnon sbarella propio!
ammazza sa,non è brutto???eddai su sii onesto,fa proprio schifo!sa ha scritto:...vorrei ricordare che se davamo retta a gfs 5 giorni fa a quest'ora stavamo col lenzuolone mega hp e rom.nevica che si faceva le s**e....alla faccia nostra...
come fi fa a dire che gfs12 e' un brutto run......ragazzi cerchiamo di stare calmi....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma è vero, come diceva stamattina ML, che verso gli inizi dell'altra settimana, torna il getto sparato con correnti da ovest miti? Ma è vero che i modelli contemplano questa ipotesi, perchè se fosse così, la probabile ondata di freddo, avrebbe vita brevissima. Qualcuno conferma?
ecco la frase:"PROSPETTIVE: rientro dell'Atlantico con la corrente a getto sparata da domenica 5 febbraio o lunedì 6 febbraio piuttosto probabile e "vista" con sufficiente attendibilità da quasi tutti i modelli. Questo significherà ricompattamento del vortice polare e fase più mite anche sull'Italia. Appena il getto frenerà, nuove saccature potrebbero affondare sul centro-est del Continente.
Autore : Alessio Grosso"
ecco la frase:"PROSPETTIVE: rientro dell'Atlantico con la corrente a getto sparata da domenica 5 febbraio o lunedì 6 febbraio piuttosto probabile e "vista" con sufficiente attendibilità da quasi tutti i modelli. Questo significherà ricompattamento del vortice polare e fase più mite anche sull'Italia. Appena il getto frenerà, nuove saccature potrebbero affondare sul centro-est del Continente.
Ultima modifica di gemi65 il sab gen 28, 2012 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Finnico ha scritto:ammazza sa,non è brutto???eddai su sii onesto,fa proprio schifo!sa ha scritto:...vorrei ricordare che se davamo retta a gfs 5 giorni fa a quest'ora stavamo col lenzuolone mega hp e rom.nevica che si faceva le s**e....alla faccia nostra...
come fi fa a dire che gfs12 e' un brutto run......ragazzi cerchiamo di stare calmi....se è così manco più il pranzo ti posso scroccare,mannaggia!!!
...a me non sembra brutto....e tra l'altro e' il peggiore perche tutti gli altri modelli son ancora migliori....
..purtoppo amico mio e' difficice annunciare la neve a roma con 3 giorni d'anticipo....cmq sia secondo me non sono carte da 5 600 metri....
poi per roma e' un 'altra storia....secondo me e' meglio delle 06...perche' li il ponte rimaneva aperto invece qui se ci fai caso si chiude...
chiaro che e' la mia ipotesi...
cmq il pranzo me lo pioi scroccare lo stesso...
ma il problema caro' gemi..e' che in questi ultimi minuti stanno scrivendo che nelle marche solo scirocco... gelo e neve dalla romagna in su... dove stara' la verita'?!?!?gemi65 ha scritto:ma è vero, come diceva stamattina ML, che verso gli inizi dell'altra settimana, torna il getto sparato con correnti da ovest miti? Ma è vero che i modelli contemplano questa ipotesi, perchè se fosse così, la probabile ondata di freddo, avrebbe vita brevissima. Qualcuno conferma?