Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
hailstone

Messaggio da hailstone »

io non capisco dov e che sbarella gfs....sono ormai 3 o 4 run che vede il vero freddo crudo passarci sopra! mi sembra che la tendenza di gfs e ormai chiara!buone termiche dalla toscana in su con neve ! dal lazio neve sui 500 600m :shock: non sbarella propio!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

il punto a 144h direi gfs contro tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

allora se non ho capito male solo gfs prevede il passaggio più a nord del freddo...americani contro tutti!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

vinsy ha scritto:il punto a 144h direi gfs contro tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

a guardare bene i modelli si può affermare che il nord verrà colpito dal gelo in tutti i casi, bisogna solo vedere se sarà estremo.
Per il centro invece, gfs è il più pessimista con la colata che punta dritta dritta Francia e po Spagna, gli altri modelli inglobano tutti il centro nella colata fredda.
il sud sembra restare ai margini della colata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:allora se non ho capito male solo gfs prevede il passaggio più a nord del freddo...americani contro tutti!
bravo :lol: :lol: :lol: Immagine
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Finnico ha scritto:allora se non ho capito male solo gfs prevede il passaggio più a nord del freddo...americani contro tutti!
be si la situazione è questa, vediamo chi vince, ma come dissi in altri post, monitorate UKMO che con le retrogressioni da est è molto bravo ad individuare il cammino
AN72M

Messaggio da AN72M »

hailstone ha scritto:io non capisco dov e che sbarella gfs....sono ormai 3 o 4 run che vede il vero freddo crudo passarci sopra! mi sembra che la tendenza di gfs e ormai chiara!buone termiche dalla toscana in su con neve ! dal lazio neve sui 500 600m :shock: non sbarella propio!
per il lato adriatico le marche saranno coinvolte dal gelo e nevicate?
Finnico

Messaggio da Finnico »

la Spagna ci ha fregato spesso in queste situazioni,ecco perchè temo che gfs abbia ragione...se pure alle 18 è così io credo che ci sia ben poco altro da dire!quando esce emcwf?
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

vinsy ha scritto:il punto a 144h direi gfs contro tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per conclude ecco gli spaghi romani, si nota come il run ufficilae di gfs sia quello più caldo

Immagine
sa

Messaggio da sa »

...vorrei ricordare che se davamo retta a gfs 5 giorni fa a quest'ora stavamo col lenzuolone mega hp e rom.nevica che si faceva le s**e....alla faccia nostra...

come fi fa a dire che gfs12 e' un brutto run......ragazzi cerchiamo di stare calmi....
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:...vorrei ricordare che se davamo retta a gfs 5 giorni fa a quest'ora stavamo col lenzuolone mega hp e rom.nevica che si faceva le s**e....alla faccia nostra...

come fi fa a dire che gfs12 e' un brutto run......ragazzi cerchiamo di stare calmi....
ammazza sa,non è brutto???eddai su sii onesto,fa proprio schifo! :D se è così manco più il pranzo ti posso scroccare,mannaggia!!! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ma è vero, come diceva stamattina ML, che verso gli inizi dell'altra settimana, torna il getto sparato con correnti da ovest miti? Ma è vero che i modelli contemplano questa ipotesi, perchè se fosse così, la probabile ondata di freddo, avrebbe vita brevissima. Qualcuno conferma?
ecco la frase:"PROSPETTIVE: rientro dell'Atlantico con la corrente a getto sparata da domenica 5 febbraio o lunedì 6 febbraio piuttosto probabile e "vista" con sufficiente attendibilità da quasi tutti i modelli. Questo significherà ricompattamento del vortice polare e fase più mite anche sull'Italia. Appena il getto frenerà, nuove saccature potrebbero affondare sul centro-est del Continente.
Autore : Alessio Grosso"
Ultima modifica di gemi65 il sab gen 28, 2012 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.
hailstone

Messaggio da hailstone »

direi che con gfs la toscana le marche e l umbria neve in bassa collina gli altri del centro sui 500 - 600m
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:...vorrei ricordare che se davamo retta a gfs 5 giorni fa a quest'ora stavamo col lenzuolone mega hp e rom.nevica che si faceva le s**e....alla faccia nostra...

ammazza sa,non è brutto???eddai su sii onesto,fa proprio schifo! :D se è così manco più il pranzo ti posso scroccare,mannaggia!!! :wink:

...a me non sembra brutto....e tra l'altro e' il peggiore perche tutti gli altri modelli son ancora migliori....

..purtoppo amico mio e' difficice annunciare la neve a roma con 3 giorni d'anticipo....cmq sia secondo me non sono carte da 5 600 metri....

poi per roma e' un 'altra storia....secondo me e' meglio delle 06...perche' li il ponte rimaneva aperto invece qui se ci fai caso si chiude...

chiaro che e' la mia ipotesi...

cmq il pranzo me lo pioi scroccare lo stesso... :wink:
AN72M

Messaggio da AN72M »

gemi65 ha scritto:ma è vero, come diceva stamattina ML, che verso gli inizi dell'altra settimana, torna il getto sparato con correnti da ovest miti? Ma è vero che i modelli contemplano questa ipotesi, perchè se fosse così, la probabile ondata di freddo, avrebbe vita brevissima. Qualcuno conferma?
ecco la frase:"PROSPETTIVE: rientro dell'Atlantico con la corrente a getto sparata da domenica 5 febbraio o lunedì 6 febbraio piuttosto probabile e "vista" con sufficiente attendibilità da quasi tutti i modelli. Questo significherà ricompattamento del vortice polare e fase più mite anche sull'Italia. Appena il getto frenerà, nuove saccature potrebbero affondare sul centro-est del Continente.
Autore : Alessio Grosso"
ma il problema caro' gemi..e' che in questi ultimi minuti stanno scrivendo che nelle marche solo scirocco... gelo e neve dalla romagna in su... dove stara' la verita'?!?!?
Bloccato