perchè di noi (tirrenici centrali) non parla mai nessuno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

DESULONEVE

Messaggio da DESULONEVE »

Finnico ha scritto:beh c'è gente che pensa che l'italia sia solo l'adriatico...il lazio è considerato meno della basilicata!
Be... se tu ti lamenti perchè non viene nominato il Lazio cosa devo dire io per la Sardegna :evil: vabbè che è un po lontana dal continente ma è pur sempre Italia.
big.carp

Messaggio da big.carp »

simon32fr ha scritto:si si davvero peggiorate e ti pareva!!!!!
perchè peggiorate???? perchè non avete la -16 sulla testa???? cioè voi preferite la -16 sterile o una -6 con precipitazioni importanti???? io preferirei la seconda ipotesi. :wink: per me le 12z molto migliorate invece con minimi persistenti su tutto il tirreno.....questo è quello che conta...i minimi...non la -30 sterile. :wink:
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:vabbè si sapeva dai...la quota neve per giovedì si attesta sui 5-600 metri,ammazza che evento storico!dai si becca tutto la Spagna e la gente si ostina a dire che gli aggiornamenti sono buoni...mah!

allora finnico mio....la quota neve con questa situazione e particolarmente per il lazio a 6 giorni di distanza e' IMPOSSIBILE prevederla ...

quindi stai calmo e rilassati....secondo il mio parere e' meglio la situazione prospettata da gfs 12 che dal 06...perche' ci sono piu' precipitazioni ...

certo il rischio che la quota neve sia all'inizio un po piu alta c'e'...ma d'altra parte sai bene che prevedere neve al centro tirrenico e' praticamente impossibile.....da quel punto di vista siamo una regione sfigata....

credo che l'unica volta che a bracciano sono stato praticamente sicuro della neve e' stato nel 96.... :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

Daniele91 ha scritto:è inutile disperarsi cambieranno ancora e lo faranno per altri 3 giorni!!!l'impianto rimane sempre quello c'è solo da capire dove colpirà tutto quel gelo!!nel gfs 12 vede tutto quel gelo fare un giro un pò strano praticamente dall'est europeo attraversa le alpi per poi finire tutto in spagna !!ma non vi sembra un pò tarocco questo run??cioè di solito se tutto quel gelo viene da quelle parti di solito se nn è il centro-sud comunque a sperimentare tutto quel freddo è cmq il centro nord e poi una parte di quella massa di aria gelida potrebbe arrivare in spagna!!ricordatevi anche l'ondata di gelo di metà dicembre 2010 che veniva ogni tanto spostata da gfs, dall'italia alla spagna e poi sappiamo tutti come è andata!!!aspetterei altri 2 -3 giorni per dare la sentenza definitiva!!!
guarda che è una cosa molto frequente che il gelo da est se ne va in Spagna!non è la prima volta che ondate gelide passano sopra le alpi e vanno a colpire l'Europa occidentale...io sinceramente non vedo nessun evento,la -3 nel Lazio ci entra tutti gli anni!se fosse entrata la - 12 allora si che era evento,alla prima perturbazione erano vagonate di neve...vabbè pazienza!
sa

Messaggio da sa »

sa

Messaggio da sa »

big.carp ha scritto:
simon32fr ha scritto:si si davvero peggiorate e ti pareva!!!!!
perchè peggiorate???? perchè non avete la -16 sulla testa???? cioè voi preferite la -16 sterile o una -6 con precipitazioni importanti???? io preferirei la seconda ipotesi. :wink: per me le 12z molto migliorate invece con minimi persistenti su tutto il tirreno.....questo è quello che conta...i minimi...non la -30 sterile. :wink:

...sono molto d'accordo con te....preferisco rischiare l'acqua(..e tantaneve dall'alta collina in su per le nostre povere montagne..)....che la -12 sterile che ti lascia con un pugno di mosche...
Finnico

Messaggio da Finnico »

vabbè ho capito che nevica in toscana,buon per loro!resta il fatto che qui ci attacchiamo come al solito...
iceneve

Messaggio da iceneve »

Io direi che con quel bel minimo sul tirreno a 120 ore, il gelo verrebbe risucchiato e con quelle precipitazioni POTREBBERO beneficiarne tutte le regioni tirreniche... stavolta ci divertiamo :)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

sa ha scritto:
big.carp ha scritto: ...sono molto d'accordo con te....preferisco rischiare l'acqua(..e tantaneve dall'alta collina in su per le nostre povere montagne..)....che la -12 sterile che ti lascia con un pugno di mosche...
Finalmente!
Queste sono parole SANTISSIME! :o

Vogliami TANTA neve in MONTAGNA!!! :lol:
nevischio84

Messaggio da nevischio84 »

Buonasera ragazzi,l'orso proveniente dalla Nuova Semlja-Mare di Barents ci investirà regalandoci aria continentale(cA)"pellicolare" di quelle D.O.C.G,fattore quota determinante più del solito visto l'alto gradiente termico verticale che sfiorerà i 0.95°C/100m,quindi già 50-60 metri potrebbero essere fondamentali!!!Solitamente questo tipo di massa d'aria irrompe apportando nubi stratocumuli(<1300 m) che non portano generalmente precipitazioni,speriamo quindi nella risposta del mar Tirreno,che aumenti l'umidità specifica delle nubi in maniera tale da regalarci ciò che meritiamo...(in russo фирн)
rodano

Messaggio da rodano »

'sti 3 giorni non passano più...e ancora 13 run di gfs da superà...nun ce la posso fà...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

manco io!!! :cry:
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

manco io
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ecco le carte per il nevone a Roma; e pure a Napoli.

Immagine
Immagine
Immagine

Per contro con queste l'Adriatico becca poco.
Il concetto è: non diamo nulla per perso o per scontato.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Per me senza la giusta caduta della goccia (seconda) e il giusto asse dell'entrata gelida, roma nn la vede...il gelo si, la neve no
Rispondi