Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Finnico

Messaggio da Finnico »

orso russo ha scritto:non capisco bene neanke io quest'articolo se vengono ridimensionate 1/3 è una semplice irruzione con temp rigide si..........i modelli poi nn vedono questa breve durata almeno nn tutti.......inoltre è in contraddizione con l'articolo di ieri.....questo è il mio parre nn voglio giudicare l'opinione di nessuno.....
veramente solo emcwf indica la durata del freddo fino al 7 febbraio,ma è il 7 e non il 5!poi come dici tu tutto si risolverebbe in una semplice invernata...magari io ho visto altri modelli oppure lui ha altre informazioni a disposizione,ma questo significa tirarsela da soli!sono perplesso veramente,da una settimana gelida a 2 giorni freddi...mah
orso russo

Messaggio da orso russo »

i modelli ad oggi parlano di una super irruzione fredda da paragonare anke ad altre celebri date......gfs vede freddo per almeno una settimana .....però se facciamo scettici per questo arrivo gelido a soli 3 giorni perchè parliamo con sicurezza per previsioni a 7 gg mah.......cmq il ridimenzionamento ci sarà ma nn eccessico secondo me e vedendo altri modelli il freddo sarà presente a mio avviso almeno fino al 7
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Finnico ha scritto:l'articolo di grosso è deprimente,praticamente riduce il tutto a 3-4 giorni di freddo e poi dice che si ricompatta il vp dal 5 febbraio...senza contare che già ha detto che il tutto si ridimensionerà di un terzo!mah...
Si è vero che è prevista una Ripresa ed un Ricompattamento del VP entro la Prima Decade di Febbraio....Ma la cosa non è Immediata, ci vuole molto Tempo per Riassestare il tutto, ed inoltre la Massa Gelida di Questa Portata è assai lunga da Stemperare, ed Altre occasioni da Sfruttare, Quindi Penso che La Prima Decade di febbraio sarà all'insegna Dell'inverno Vero.....
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Finnico ha scritto:l'articolo di grosso è deprimente,praticamente riduce il tutto a 3-4 giorni di freddo e poi dice che si ricompatta il vp dal 5 febbraio...senza contare che già ha detto che il tutto si ridimensionerà di un terzo!mah...
Infatti lascia anche a me perplesso; o vede un ingresso molto a nord o vuole andarci molto cauto... vedremo.
koko

Messaggio da koko »

Alessio Grosso da professionista qual'è
deve rimanere con i piedi per terra...
e tenere a freno le emozioni...
(vedere td aperto da lui...)
logico che le termiche verranno ridimensionate..la durata di 4/5 giorni
è un ipotesi sensata..
ma i cuscinetti freddi che si formeranno con l'aria pellicolare
non saranno facili da eliminare...
voci informali... che vengono dall' Arpa...
parlano di prp nell'ordine dei 25/65 cm di accumulo
nevoso in pianura per la maggior parte dell'Italia
nel periodo 31-03/02...(cifre ancora ipotetiche...)
per il 04/05 se innalzamento termico sarà...
non dimentichiamo per certe zone pianeggianti
quelle che in gergo si chiamano"nevicate da addolcimento"...
mi voglio sbilanciare...
ci potrà essere un momento di tregua fra il 06-10
ma poi....
ciao
orso russo

bravissimo penso che vuole andarci cauto fino all'ultimo nn scordiamo che loro riskiano la faccia ....noi solo qualche insulto ahahhahaha.......
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

mascalzonelatino88 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto:Parlando di regioni adriatiche, indicare dove e quanto nevicherà al momento è molto difficile. Se dovessi fotografare i modelli di stamane direi che in alcune zone delle Marche si potrebbe arrivare addirittura a 50 cm. di neve al piano.
Ma a livello di localizzazione delle precipitazioni le carte cambieranno numerose volte, per cui meglio che nessuno si esalti troppo perché è tutto da verificare.
Certo si può dire che noi partiamo molto avvantaggiati... :wink:
Certo è che è anche difficile anche affermare che la carte possano cambiare a tal punto da non permettere neve al piano sicura... 8)

Okkey per il medio adriatico e il sud state analizzando attentamente....qualcuno puo farmi un favore?potete postarmi gli spaghi per il nord per questo periodo?vi ringrazio anticipatamente,vorrei capire se posso avere anch'io la mia nevicata storica,se é possibile che qualche minimo si formi sul ligure?grazie
Questi sono gli spaghi della tua zona:

Immagine

Al momento, pur presentando una ondata di gelo di eccezionale entità e durata, non vengono evidenziate precipitazioni di rilievo.
Tuttavia, e ciò è indirizzato a tutti coloro che al momento di vedono esclusi dalle precipitazioni, questo genere di eventi non hanno mai risparmiato nessuno presentando sempre all'ultimo momento la formazioni di monimi secondari e inpulsi instabili a raffica.

Ciao
Ultima modifica di jackfrost il sab gen 28, 2012 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

orso russo ha scritto:grosso nell'articolo conferma il super freddo fino a venerdi poi da sabato tempo mite ripresa del vortice polare......anke se gfs ed altri modelli nn lo vedono mah.....staremo a vedere grosso mi sembra ancora molto scettico anke sulle termiche
Non ho letto l'articolo, ma non credo proprio che parlando di "tempo mite" per sabato si riferisse alla nostra Penisola...
Magari alle isole Hawaii... :wink:

Immagine

Immagine
orso russo

nn intendeva tempo mite....ma credo temp in aumento inolte reading per il 5 piazza una -15 su roma ahhaha voglio dire una sola cosa se viene confermata l'entrata del gelo il resto con annesse temp estreme sarà certo ....
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

orso russo ha scritto:nn intendeva tempo mite....ma credo temp in aumento inolte reading per il 5 piazza una -15 su roma ahhaha voglio dire una sola cosa se viene confermata l'entrata del gelo il resto con annesse temp estreme sarà certo ....
In effetti 4 modelli su 6 vedono la ripresa del getto Atlantico.
Ma parliamo di inizio della prossima settimana e, se tutti va male :wink: , avremo comunque 5-7 giorni di gran freddo, prima che le correnti miti possano raggiungerci.

Vorrei evidenziare che sussiste la possibilità che i modelli tentino di ipotizzare il ripristino del VP semplicemente come frutto di elaborazioni probabilistiche, per poi rimandare tale evenienza a data da destinarsi.
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

jackfrost ha scritto:
orso russo ha scritto:nn intendeva tempo mite....ma credo temp in aumento inolte reading per il 5 piazza una -15 su roma ahhaha voglio dire una sola cosa se viene confermata l'entrata del gelo il resto con annesse temp estreme sarà certo ....
Ma parliamo di inizio della prossima settimana e, se tutti va male :wink: , avremo comunque 5-7 giorni di gran freddo, prima che le correnti miti possano raggiungerci.

Vorrei evidenziare che sussiste la possibilità che i modelli tentino di ipotizzare il ripristino del VP semplicemente come frutto di elaborazioni probabilistiche, per poi rimandare tale evenienza a data da destinarsi.
quoto
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

jackfrost ha scritto:

A scanso di equivoci, per inizio della prossima settimana ovviamente intendevo dal 6-7 febbraio... :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto: Certo è che è anche difficile anche affermare che la carte possano cambiare a tal punto da non permettere neve al piano sicura... 8)

Okkey per il medio adriatico e il sud state analizzando attentamente....qualcuno puo farmi un favore?potete postarmi gli spaghi per il nord per questo periodo?vi ringrazio anticipatamente,vorrei capire se posso avere anch'io la mia nevicata storica,se é possibile che qualche minimo si formi sul ligure?grazie

Immagine

Al momento, pur presentando una ondata di gelo di eccezionale entità e durata, non vengono evidenziate precipitazioni di rilievo.
Tuttavia, e ciò è indirizzato a tutti coloro che al momento di vedono esclusi dalle precipitazioni, questo genere di eventi non hanno mai risparmiato nessuno presentando sempre all'ultimo momento la formazioni di secondari e inpulsi instabili a raffica.

Ciao
Grazie erboss,praticamente noto calma piatta a livello precipitativo per quel periodo....ma CHE FREDDO!!!!! :P
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

jackfrost ha scritto:

Immagine

Tuttavia, e ciò è indirizzato a tutti coloro che al momento di vedono esclusi dalle precipitazioni, questo genere di eventi non hanno mai risparmiato nessuno presentando sempre all'ultimo momento la formazioni di secondari e inpulsi instabili a raffica.

Ciao
Grazie jack,praticamente noto calma piatta a livello precipitativo per quel periodo....ma CHE FREDDO!!!!! :P
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

jackfrost ha scritto:
Grazie erboss,praticamente noto calma piatta a livello precipitativo per quel periodo....ma CHE FREDDO!!!!! :P
Jackfrost... :wink:
Bloccato