Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kzar

Messaggio da Kzar »

Chilavert ha scritto:
mex71 ha scritto:i modelli ormai sono tutti allineati verso una severa ondata di gelo che colpirà una bella fetta d'Europa, ed anche parte dell'Italia non sarà risparmiata, che sia gran parte o una piccola parte ancora non è sicuro, ma nell'insieme stiamo per vivere un evento storico mai visto nelle carte da quando le frequento su internet cioè dalla fine del 1998, da allora i momenti migliori sono stati gennaio 1999, dicembre 2001, aprile 2003, gennaio e primi di marzo 2005, poi anni di mediocrità fino al dicembre 2010... quello che si prospetta li fa impallidire tutti quanti!
Mi sarebbe sempre piaciuto vedere cosa potevano proporre i modelli di oggi per prevedere ad esempio il dicembre 1996... ebbene sto realizzando ora questa curiosità! 8) (poi se il finale sarà simile o diverso è un altro discorso...)
Beh dai, il 2005, sia gennaio che marzo, è stato rilevante davvero. Non credo proprio che impallidirà addirittura...
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso è il mio stesso pensiero...
Anche nel dicembre 2001 le carte promettevano l'apocalisse, poi una leggera deviazione del nocciolo continentale fece il blizzard al nord e richiamo sciroccale con 48 ore di acqua a secchiate per noi, finchè arrivò la neve, ma nella norma.
A volte il passo dalla storia alla banalità è breve, e i non appassionati di meteo non lo immaginano nemmeno...
Quoto qui nel 2005 2 metri se dovesse essere un evento che farà impallidire quello....allora dalla gioia passo alla preoccupazione. :shock: :D :D
burian78

Messaggio da burian78 »

Ragazzi i modelli sono a dir poco fantastici... Nel 2005 non cerano queste termiche... E io a fine inverno feci 285 cm di neve totali.. annata stupenda!!!
mex71

Messaggio da mex71 »

Kzar ha scritto:
Chilavert ha scritto:
mex71 ha scritto:i modelli ormai sono tutti allineati verso una severa ondata di gelo che colpirà una bella fetta d'Europa, ed anche parte dell'Italia non sarà risparmiata, che sia gran parte o una piccola parte ancora non è sicuro, ma nell'insieme stiamo per vivere un evento storico mai visto nelle carte da quando le frequento su internet cioè dalla fine del 1998, da allora i momenti migliori sono stati gennaio 1999, dicembre 2001, aprile 2003, gennaio e primi di marzo 2005, poi anni di mediocrità fino al dicembre 2010... quello che si prospetta li fa impallidire tutti quanti!
Mi sarebbe sempre piaciuto vedere cosa potevano proporre i modelli di oggi per prevedere ad esempio il dicembre 1996... ebbene sto realizzando ora questa curiosità! 8) (poi se il finale sarà simile o diverso è un altro discorso...)
Beh dai, il 2005, sia gennaio che marzo, è stato rilevante davvero. Non credo proprio che impallidirà addirittura...
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso è il mio stesso pensiero...
Anche nel dicembre 2001 le carte promettevano l'apocalisse, poi una leggera deviazione del nocciolo continentale fece il blizzard al nord e richiamo sciroccale con 48 ore di acqua a secchiate per noi, finchè arrivò la neve, ma nella norma.
A volte il passo dalla storia alla banalità è breve, e i non appassionati di meteo non lo immaginano nemmeno...
Quoto qui nel 2005 2 metri se dovesse essere un evento che farà impallidire quello....allora dalla gioia passo alla preoccupazione. :shock: :D :D
allora non hai capito nemmeno tu che facevo un discorso generale per l'Europa non per gli effetti possibili in un dato posto, 2005 assolutamente inferiore come potenzialità non nevose ma di gelo anche per gran parte d'Italia
Kzar

Messaggio da Kzar »

burian78 ha scritto:Ragazzi i modelli sono a dir poco fantastici... Nel 2005 non cerano queste termiche... E io a fine inverno feci 285 cm di neve totali.. annata stupenda!!!
Guarda ci spero proprio.....vorrei che anche per te e per tutti gli utenti che abitano in zone dove non piove da non so quando, ne butti a metri. :wink:
Kzar

Messaggio da Kzar »

mex71 ha scritto:
Kzar ha scritto:
Chilavert ha scritto: Beh dai, il 2005, sia gennaio che marzo, è stato rilevante davvero. Non credo proprio che impallidirà addirittura...
allora non hai capito nemmeno tu che facevo un discorso generale per l'Europa non per gli effetti possibili in un dato posto, 2005 assolutamente inferiore come potenzialità non nevose ma di gelo anche per gran parte d'Italia
Capito il senso......speriamo, io personalmente propendo per la tendenza nogaps il modello sulle entrate fredde orientali mi sembra stabile anche gem mi da buon affidamento ma nogaps nell'ultima irruzione adriatica un cecchino anche a 180h, concordo con Jackfrost.
Comunque se si avvera il tutto, Tifone aveva dato tendenza da inizio gennaio veramente complimenti!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Io francamente non riesco Credere come si possa e o voglia a TUTTI I COSTI DESIDERARE che ci venga addosso una roba del genere!! Ok,posso comprendere la vostra passione per eventi Storici epocali "apocalittici" (in tutte le salse insomma..) ma pensate anche alle CONSEGUENZE sulla nostra/vostra pelle a COSE (black out!!! Indi TUTTI al GELO!!)) e del "portafogli"...!!!
antonio82

Messaggio da antonio82 »

Ricky.......cosa c'è all'origine della tua ostinatezza? Come se domani mi iscrivo al forum Ferrari e mi ostino a chiedere ai forumisti.....io non capisco la vostra voglia di velocità, ma non pensate al portafoglio?

Ricky è passione PURA...... 8)
iPini

Messaggio da iPini »

Secondo voi è possibile che nel basso piemonte, ovvero dalle mia parti intorno a Tortona :), si abbiano accumuli anche fin verso i 30 cm?! Grazie.
Gion.B.

Messaggio da Gion.B. »

RAGAZZI!!!

mi sono visto tutte le 20 GEFS.

aLLORA IO credo che la traiettoria vista da gfs18 sia improbabile. Tutto quel largo giro mi sembra assurdo. Quindi dire run farlocco (la traiettoria eh)

Sono della lucania (nord-basilicata) quindi nelle varie GEFS ho visto solo per la mia zona. comunque
su 20 varianti. ( più "0" )

14 bellissime, di queste 5 sono incredibili ( -15 e oltre)

7 non sono buone.

Ma per tutte e 20 il nord e il centro stanno a meraviglia ;)

spero in una bella ionio low :P
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

se si avverano queste carte potremmo confermare la neve a roma !!!e sarebbe un'evento nevoso più forte di quello del febbraio del 2010 !!tocca solo aspettare ancora 2 -3 giorni x la sentenza definitiva!!
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti...
voglio mandare al diavolo la prudenza...
CI SIAMO.......... :shock:
l'hp mi fa molto meno paura...
c'è il tempo che il freddo pellicolare
avvolga l'Italia creando un contrasto termico
le cui conseguenze prp non sono ancora inquadrabili dai modelli
ci vorranno diversi giorni prima che un eventuale rimonta dell' hp
con la sua aria più"leggera" scalzi i vari cuscinetti freddi,marmorei,
sparsi per il nostro paese,non nego che mi tremano le mani
anche se non amo la neve sono pronto a godermi uno "spettacolo"
che ci ricorderà quanto siamo piccoli rispetto alle forze che regolano
la nostra atmosfera e il relativo tempo atmosferico..
ORAMAI L' EVENTO E' CERTO...
per i dettagli c'è tempo...
ora l'augurio è che le autorità competenti sappiano agire con
PREVENZIONE per limitare il più possibile i disagi per i cittadini
non nascondendosi dietro alle frasi"siamo stati colti alla spovvista.."
sono giorni che si annusa l'evento..
limato quanto volete, magari posticipato
ma tutto si può dire
ma non che non era stato preventivato in tempo..
ciao
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

Ma sogno o son desto? ... il run gfs 0h è vero o solo pubblicità??? :shock:
Teomondo

Messaggio da Teomondo »

.... pubblicità?? :lol: :lol: :lol: :lol:
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

Teomondo ha scritto:.... pubblicità?? :lol: :lol: :lol: :lol:

sono troppo "attraenti " per essere vere ... come gli spot :shock:

oppure sono io che mi sto facendo un film esagerato ... bo?? aspetto i pareri degli esperti ... io nel frattempo dopo un anno e più di meteo-letargo, ricomincio a sognare :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

antonio82 ha scritto:Ricky.......cosa c'è all'origine della tua ostinatezza? Come se domani mi iscrivo al forum Ferrari e mi ostino a chiedere ai forumisti.....io non capisco la vostra voglia di velocità , ma non pensate al portafoglio? Ricky è passione PURA...... 8)
..MAI paragone fu' cosi' "fuori luogo"!!!! Scusami eh, diversamente dalla passione per la velocita' e le macchine di Lusso, in quella meteo si cimentano DIVERSI APPROCCI alla propria concezione meteoclimatica la quale non per forza dev'essere improntata al "gelo,freddo,maltempo" SEMPRE e Cmq!!!

Ps ..penso avrai capito che non amo in "modo particolare" l'inverno...!?
Ultima modifica di rikcky70 il sab gen 28, 2012 8:18 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato