Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ora capisco l'ottimismo di Grosso vedendo Gfs 18, sta tirando fuori un gran run già per le 96-108 ore, con precipitazioni per organizzate e neve quasi in pianura al centro!...vediamo il seguito, ma le premesse sembrano ottime.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Non ho davvero parole...

Immagine
Immagine

Ne arrivasse anche solo la metà sarebbe già troppo! :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs conferma buone termiche da lunedi dalla toscana in su ,ma il freddo crudo ci passa sopra ! prima spagna adesso inghilterra! :shock: boo
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Qui siamo a 3 giorni e la -6 a 850 hpa abbraccia già mezza della penisola...

Immagine

A 4 giorni è la -8 ad abbracciare mezza penisola...

Immagine

Sono davvero stupende...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

hailstone ha scritto:gfs conferma buone termiche da lunedi dalla toscana in su ,ma il freddo crudo ci passa sopra ! prima spagna adesso inghilterra! :shock: boo
Senti, io questa lamentela non la capisco proprio!! Sono carte da neve per più di mezza Italia e tu ci vieni a dire che vuoi la -20 sopra la testa?!? Dai, un po' di obiettività! L'evento è rilevante, ma la situazione è molto ballerina...accontentiamoci! Sempre con stima. :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

il mio dubbio e sulla tendenza......se va ancora piu su ... pero mi sembra anche un po strano con ao non cosi negativo che tutto quel freddo va cosi a ovest.. :?
sa

Messaggio da sa »

jackfrost ha scritto:Qui siamo a 3 giorni e la -6 a 850 hpa abbraccia già mezza della penisola...

Immagine

A 4 giorni è la -8 ad abbracciare mezza penisola...

Immagine

Sono davvero stupende...

non vorrei smorzare i tuoi entusiasmi ma credo che nogaps sovrastimi quasi sempre le termiche
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

hailstone ha scritto:gfs conferma buone termiche da lunedi dalla toscana in su ,ma il freddo crudo ci passa sopra ! prima spagna adesso inghilterra! :shock: boo
Ricorda che una cosa fa impazzire i modelli(GFS é pazzoide già di suo):le retrogressioni.La traiettoria QUASI esatta si avrà non prima di Domenica sera--Lunedì mattina.Anche così cmq non farebbe schifo.ECMWF conferma un passaggio più meridionale.
meteocris

Messaggio da meteocris »

Io credo che con quella ghiacciaia al suolo nell'est europeo basterebbe una -4/-5 in quota per la neve anche in pianura, l'importante è che siano presenti precipitazioni.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

hailstone ha scritto:il mio dubbio e sulla tendenza......se va ancora piu su ... pero mi sembra anche un po strano con ao non cosi negativo che tutto quel freddo va cosi a ovest.. :?
Non sono esperto su questo, ma non credo che l'Ao centri qualcosa con l'ovest shift, chiedo conferma ai più ferrati. L'indice Ao misura lo scambio meridiano col polo...forse ti riferisci all'indice Nao... :wink:
sa

Messaggio da sa »

hailstone ha scritto:il mio dubbio e sulla tendenza......se va ancora piu su ... pero mi sembra anche un po strano con ao non cosi negativo che tutto quel freddo va cosi a ovest.. :?

sono d'accordo sulla ao....infatti penso che latraiettoria sara' decisa piu dai tempi della seconda goccia e sopratutto dalla posizione ...paradossalmente piu si avvicina a noi piu spara a nord l'aria ''gelida''....piu e' lontana piu si abbassa...

infatti quest'ultimo run diminuisce le precipitazioni ma migliora le termiche(seppur leggermente)...nelle nostre zone....e cmq sono carte da neve praticamente per tutto il centro nord... :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

I giapponesi ci vanno giù pesante
la -20° in Adriatico

Immagine :shock: :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

GEM la perfezione di un'ondata di gelo

Immagine

Immagine
bardi

Messaggio da bardi »

gfs 18z impressionanti,in tutti questi anni che seguo le carte meteo non ho mai visto una linea di tendenza cosi, il polo si sposta sulla francia -16 a 850 hPa,neve a Roma dal 1 al 10 febbraio con accumuli anche importanti,comincio seriamente a preoccuparmi,anche se sò che le ritrattzioni possono avvenire anche 12 ore prima.
cavalierenero0312

Neve a Roma?

Messaggio da cavalierenero0312 »

bardi ha scritto:gfs 18z impressionanti,in tutti questi anni che seguo le carte meteo non ho mai visto una linea di tendenza cosi, il polo si sposta sulla francia -16 a 850 hPa,neve a Roma dal 1 al 10 febbraio con accumuli anche importanti,comincio seriamente a preoccuparmi,anche se sò che le ritrattzioni possono avvenire anche 12 ore prima.
Speriamo che veramente tocchi anche a Roma...!! :D :lol:
Bloccato