Meteogramma

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Casperino

Meteogramma

Messaggio da Casperino »

Pur non avendo molta confidenza con questo tipo di elaborazione, volevo chiedere ai più esperti lumi circa la parte bassa del meteogramma (fluxes, radiation! che valori sono e cosa indicano?)...

Grazie per il vostro aiuto

P.S. Da questo meteogramma che posto (e relativo alla mia località) posso dedurre che domani 4 luglio 2007 a partire dalla mattinata, inizieranno a soffiare vento moderati, presumibilmente di phoen? Dal profondo della mia ignoranza posso notare che il tasso di UR diminuisce in maniera quasi drastica, la copertura nuvolosa diventa praticamente assente e, in aggiunta, vedo un aumento della velocità del vento.
Tuttavia non mi sembra di vedere degli aumenti importanti di temperatura a livello del suolo...

Deduco bene o mi sto inventando tutto?

grazie 1000 per l'aiuto

Immagine
Casperino

Messaggio da Casperino »

Ho dedotto bene, praticamente mi rispondo da solo... in effeti il foehn c'è stato ma non è aumentata eccessivamente la temperatura, per via del fatto che la massa d'aria giunta da nord-ovest era comunque più fresca di quella pre-esistente in pianura e non è riuscita a raggiungere temperature tali, nonostante la compressione per caduta, da far aumentare la temperatura al suolo. (GRAZIE LUCA)...

L'ultimo grafico ancora mi è ostico però...

ciao
:wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Casperino ha scritto:Ho dedotto bene, praticamente mi rispondo da solo... in effeti il foehn c'è stato ma non è aumentata eccessivamente la temperatura, per via del fatto che la massa d'aria giunta da nord-ovest era comunque più fresca di quella pre-esistente in pianura e non è riuscita a raggiungere temperature tali, nonostante la compressione per caduta, da far aumentare la temperatura al suolo. (GRAZIE LUCA)...

L'ultimo grafico ancora mi è ostico però...

ciao
A parte l'ultimo grafico che studierò,(ammesso che capisca) tu dici che la temperatura non è aumentata anche se c'è stato il foehn ma, è impossibile in estate che col foehn aumenti la temperatura ma , dimunuisce.
La temperatura della massa d'aria che giunge da NW (in estate)è sempre più fresca di quella esistente e anche con la compressione resterà a temperature più basse.
Facciamo un esempio: la massa d'aria proveniente dall'atlantico ha una temperatura di 20° ,quando impatta sulle Alpi ; su versante francese logico; sale ,scarica l'umidità, e si raffredda , quando ricade sul nostro versante ,parte da una temperatura di -8/-9 e scaldandosi anche di un grado ogni 150metri di caduta (partendo da circa 4000 mt.) arriva da noi a 18°/19°c molto più bassa dei 25°/28°c esistenti.In inverno il meccanismo è lo stesso (un po piu basse le temperature) ma, i 15°/16°c trovano temperature esistenti molto più basse e, si riscalda.Tradotto , il vento arriva +o- alla stessa temperatura, se trova caldo ,rinfresca, se trova freddo , riscalda.
Sperando di essere stato chiaro e di non prendere bacchettate (non credo ) da Luca Ciao ciao Alfredo :) :)
A conferma di quanto detto ti riporto le tem. dal monte Bianco con il foehn .Vento forte NW
La Palud (m 1.370) 11° C
Pavillon (m 2.173) 6° C
Rifugio Torino (m 3.375) 3° C
Punta Helbronner (m 3.462) 1° C .
-10° C 4.900 m.
Vedi che a 1370 è a 11°c ,perciò è arrivato da noi a20/22°c ed ha logicamente rinfrescato ,avendo trovato temperature di 28° c ,con il sereno notturno le temp. sono arrivate a 12°/15°c
Ariciao
Ultima modifica di FALCO il lun lug 23, 2007 9:51 am, modificato 2 volte in totale.
dom4545

Messaggio da dom4545 »

FALCO ha scritto:[Sperando di essere stato chiaro e di non prendere bacchettate (non credo ) da Luca Ciao ciao Alfredo :) :)
Ariciao
Se il Luca che intendi sono io,vai tranquillo,non è da me dare bacchettate :lol: :lol: ,comunque l'esempio che hai riportato è corretto e spiega egregiamente il fenomeno :wink:

Salutoni,Luca :wink: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

dom4545 ha scritto:
FALCO ha scritto:[Sperando di essere stato chiaro e di non prendere bacchettate (non credo ) da Luca Ciao ciao Alfredo :) :)
Ariciao
Se il Luca che intendi sono io,vai tranquillo,non è da me dare bacchettate :lol: :lol: ,comunque l'esempio che hai riportato è corretto e spiega egregiamente il fenomeno :wink:

Salutoni,Luca :wink: :wink:
:lol: :lol: :lol: L'unico Luca (sempre preciso e chiaro) sei solo tu.
Ciao ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

la parte bassa del meteogramma
Casperino :lol: quasi concittadino :lol: ,ho cercato il significato di questo grafico e,nonstante la buona volontà ,sono arrivato alla conclusione che è una materia complicatissima, di cui sinceramente non trovo l'interesse utile a farmi studiare di più,(stessa cosa è successa con i radiosondaggi).
Sono argomenti dove ,se non hai chi ti spiega, fai solo confusione.
Apparte l'avere capito quello che sono sicuro, hai capito da solo, che si tratta della radiazione assorbita,rad. diffusa, rad.UV.rad. imfrarosso, che servono anche per l'agricoltura, non so dirti altro.
Ciao ciao . In attesa pioggie
Casperino

Messaggio da Casperino »

FALCO ha scritto:
la parte bassa del meteogramma
Casperino :lol: quasi concittadino :lol: ,ho cercato il significato di questo grafico e,nonstante la buona volontà ,sono arrivato alla conclusione che è una materia complicatissima, di cui sinceramente non trovo l'interesse utile a farmi studiare di più,(stessa cosa è successa con i radiosondaggi).
Sono argomenti dove ,se non hai chi ti spiega, fai solo confusione.
Apparte l'avere capito quello che sono sicuro, hai capito da solo, che si tratta della radiazione assorbita,rad. diffusa, rad.UV.rad. imfrarosso, che servono anche per l'agricoltura, non so dirti altro.
Ciao ciao . In attesa pioggie
Grazie... al momento sono concentrato davvero su altre cose... speriamo arrivino davvero, ma le carte sono promettenti!

ciao "quasi concittadino"
eheheh!
Rispondi