Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

mex71 ha scritto:x GFS termiche troppo alte per le Marche, Reading invece ottime anche come traiettoria del minimo, mix esplosivo tra gelo e precipitazioni possibili 30-40 cm a Rimini-Pesaro-Ancona se non di più... 8)
Anchio lo penso
iceneve

Messaggio da iceneve »

BOM... il nome dice tutto :lol:

Immagine
neve71

Messaggio da neve71 »

mex71 ha scritto:x GFS termiche troppo alte per le Marche, Reading invece ottime anche come traiettoria del minimo, mix esplosivo tra gelo e precipitazioni possibili 30-40 cm a Rimini-Pesaro-Ancona se non di più... 8)

mex stà calmo che io sò debole de core......... non me dì così che io ce credo davvero........ :lol: :lol:
sa

Messaggio da sa »

proposta....io non ce la faccio piu' a seguire tutti sti modelli sono afflitto runnutopatia spastica....

propongo una raccolta di firme per l'emissione di 2 run invece che 4 a gfs.....

...e' per la nostra salute firmate anche voi...

:lol: ..scusate l'ot...

alessandro
SANDER

Messaggio da SANDER »

un noto sito meteo centro epson ha detto freddo sterile dai primi di febbraio!!!!
picchio

Messaggio da picchio »

freddo sterile sara impossibile ormai gran parte dei modelli sono concordi anche per le precipitazioni si formeranno piu minimi per martedi in particolar modo sul medio e basso tirreno che attirerebbe la massa gelida dai balcani e cosi le regioni tirreniche avranno abbondanti nevicate a quote molto basse non ti fidare di una singola previsione
Irripetibile77

Messaggio da Irripetibile77 »

sa ha scritto:proposta....io non ce la faccio piu' a seguire tutti sti modelli sono afflitto runnutopatia spastica....

propongo una raccolta di firme per l'emissione di 2 run invece che 4 a gfs.....

...e' per la nostra salute firmate anche voi...

:lol: ..scusate l'ot...

alessandro
:lol: Io invece propongo di fermarci qui.Ringrazio gfs e accetto le termiche :mrgreen:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Senza andare nel fantameteo, NOGAPS da 4 a 6 giorni è davvero notevole.
Questo modello è da sempre piuttosto stabile.

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Faccio notare che NOGAPS ha azzeccato con precisione millimetrica l'incursione fredda l'ultima irruzione nel centro-sud con 7 giorni di anticipo.

Secondo queste carte mercoledì prossimo potrebbe fare mezzo metro di neve nelle province di Ancona e Macerata (oltre che a neve diffusa su tutte le regioni centrali ma anche meridionali per giovedì), a cominciare dal livello del mare.
Ma è solo una curiosità perché la collocazione dei minimi è tutt'altro che definita.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Un appunto sulle termiche:si parla di aria continentale,densa e pesante.Le t° sono riferite a 850 hPa,ragion per cui al suolo si registreranno valori più bassi(il freddo pellicolare).
A puro titolo di informazione per chi non lo sa.
hareito

Messaggio da hareito »

qual'cuno mi sa cosa vuol dire questo mess?
Spero che non sia quel che penso......

Serveur source de la NOAA très lent ce soir. Retour a` la normale bientot. Merci de votre compréhension
NOAA Source Server very slow tonight. Back to normal soon. Sorry for the inconvenianc
iceneve

Messaggio da iceneve »

hareito ha scritto:qual'cuno mi sa cosa vuol dire questo mess?

Serveur source de la NOAA très lent ce soir. Retour a` la normale bientot. Merci de votre compréhension
NOAA Source Server very slow tonight. Back to normal soon. Sorry for the inconvenianc
Dice che le emissioni sono molto lente stasera e che a breve rientrerà questo imprevisto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Riguarda la lentezza del server NOAA e si richiede
il ripristino della normale velocità di collegamento...
niente paura.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il server della NOAA dal quale si traggono i dati é molto lento questa sera.Tornerà presto alla normalità.Graziee per la vostra comprensione/Ci scusiamo per l'inconveniente.
hareito

Messaggio da hareito »

quindi ritrattamenti scongiurati.. pensavo fosse un modo molto soft per dire " scusate le previsioni son sbagliate domani mattina al vostro risveglio tornerete alla normalità"
ciao

hare..

una domanda,se posso, come vedete il nord-est?

ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:Un appunto sulle termiche:si parla di aria continentale,densa e pesante.Le t° sono riferite a 850 hPa,ragion per cui al suolo si registreranno valori più bassi(il freddo pellicolare).
A puro titolo di informazione per chi non lo sa.
Verissimo! Infatti se guardiamo gli spaghi relativi alle temperature a 2 metri noteremo che i valori sono più bassi di quelli ci sarebbero considerando soltanto le temperature a 850 hPa.

Immagine

Questi i spaghi relativi per Roma. Anche con una -3 o -4 a 850 hPa, potrebbe esserci qualche nevicata, se solo quelle precipitazioni venissero confermate. :wink:
Bloccato