Anchio lo pensomex71 ha scritto:x GFS termiche troppo alte per le Marche, Reading invece ottime anche come traiettoria del minimo, mix esplosivo tra gelo e precipitazioni possibili 30-40 cm a Rimini-Pesaro-Ancona se non di più...
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
mex71 ha scritto:x GFS termiche troppo alte per le Marche, Reading invece ottime anche come traiettoria del minimo, mix esplosivo tra gelo e precipitazioni possibili 30-40 cm a Rimini-Pesaro-Ancona se non di più...
mex stà calmo che io sò debole de core......... non me dì così che io ce credo davvero........
freddo sterile sara impossibile ormai gran parte dei modelli sono concordi anche per le precipitazioni si formeranno piu minimi per martedi in particolar modo sul medio e basso tirreno che attirerebbe la massa gelida dai balcani e cosi le regioni tirreniche avranno abbondanti nevicate a quote molto basse non ti fidare di una singola previsione
- Irripetibile77
sa ha scritto:proposta....io non ce la faccio piu' a seguire tutti sti modelli sono afflitto runnutopatia spastica....
propongo una raccolta di firme per l'emissione di 2 run invece che 4 a gfs.....
...e' per la nostra salute firmate anche voi...
..scusate l'ot...
alessandro
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Senza andare nel fantameteo, NOGAPS da 4 a 6 giorni è davvero notevole.
Questo modello è da sempre piuttosto stabile.

Faccio notare che NOGAPS ha azzeccato con precisione millimetrica l'incursione fredda l'ultima irruzione nel centro-sud con 7 giorni di anticipo.
Secondo queste carte mercoledì prossimo potrebbe fare mezzo metro di neve nelle province di Ancona e Macerata (oltre che a neve diffusa su tutte le regioni centrali ma anche meridionali per giovedì), a cominciare dal livello del mare.
Ma è solo una curiosità perché la collocazione dei minimi è tutt'altro che definita.
Questo modello è da sempre piuttosto stabile.

Faccio notare che NOGAPS ha azzeccato con precisione millimetrica l'incursione fredda l'ultima irruzione nel centro-sud con 7 giorni di anticipo.
Secondo queste carte mercoledì prossimo potrebbe fare mezzo metro di neve nelle province di Ancona e Macerata (oltre che a neve diffusa su tutte le regioni centrali ma anche meridionali per giovedì), a cominciare dal livello del mare.
Ma è solo una curiosità perché la collocazione dei minimi è tutt'altro che definita.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dice che le emissioni sono molto lente stasera e che a breve rientrerà questo imprevistohareito ha scritto:qual'cuno mi sa cosa vuol dire questo mess?
Spero che non sia quel che penso......
Serveur source de la NOAA très lent ce soir. Retour a` la normale bientot. Merci de votre compréhension
NOAA Source Server very slow tonight. Back to normal soon. Sorry for the inconvenianc
Riguarda la lentezza del server NOAA e si richiedehareito ha scritto:qual'cuno mi sa cosa vuol dire questo mess?
Serveur source de la NOAA très lent ce soir. Retour a` la normale bientot. Merci de votre compréhension
NOAA Source Server very slow tonight. Back to normal soon. Sorry for the inconvenianc
il ripristino della normale velocità di collegamento...
niente paura.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il server della NOAA dal quale si traggono i dati é molto lento questa sera.Tornerà presto alla normalità.Graziee per la vostra comprensione/Ci scusiamo per l'inconveniente.hareito ha scritto:qual'cuno mi sa cosa vuol dire questo mess?
Verissimo! Infatti se guardiamo gli spaghi relativi alle temperature a 2 metri noteremo che i valori sono più bassi di quelli ci sarebbero considerando soltanto le temperature a 850 hPa.Uomo di Langa ha scritto:Un appunto sulle termiche:si parla di aria continentale,densa e pesante.Le t° sono riferite a 850 hPa,ragion per cui al suolo si registreranno valori più bassi(il freddo pellicolare).
A puro titolo di informazione per chi non lo sa.

Questi i spaghi relativi per Roma. Anche con una -3 o -4 a 850 hPa, potrebbe esserci qualche nevicata, se solo quelle precipitazioni venissero confermate.