irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
shork69

Messaggio da shork69 »

tifone ha scritto:
viking ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Ciao ragazzi,
in questa sera che precede l'Evento (spero!) debbo farvi una domanda molto seria. Io abito nel centro delle Marche in mezzo all'Appennino e mia nonna di quasi 90 anni abita da sola fuori dal paese in un posto alquanto isolato. E' forse il caso di avvertirla di quello che potrebbe accedere e di farla venire a stare qualche giorno da me?
Grazie.
consigliabile :wink:
ad ora un 20% che pr esse roma è molto alta come quota 8) e vista la distanza temporale ancora..

tifone ho vissuto l 85 avevo 15 anni noi del centro e dell' appennino abruzzese conosciamo bene le irruzioni da est portano nevicate incessanti, nel mio paese scuole chiuse per diversi giorni i cumuli di neve sono rimasti per tanto tempo a ridosso delle strade , il 56 invece me lo racconta sempre mio padre la citta di Sulmona con piu' di un metro di neve . Che dici andremo vicino ad eventi del genere? un saluto con tanta stima
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

shork69 ha scritto:
tifone ha scritto:
viking ha scritto:consigliabile :wink:
ad ora un 20% che pr esse roma è molto alta come quota 8) e vista la distanza temporale ancora..

tifone ho vissuto l 85 avevo 15 anni noi del centro e dell' appennino abruzzese conosciamo bene le irruzioni da est portano nevicate incessanti, nel mio paese scuole chiuse per diversi giorni i cumuli di neve sono rimasti per tanto tempo a ridosso delle strade , il 56 invece me lo racconta sempre mio padre la citta di Sulmona con piu' di un metro di neve . Che dici andremo vicino ad eventi del genere? un saluto con tanta stima
si
Teomondo

Messaggio da Teomondo »

Me fai morì, Tifone :shock:

Ehehehehe :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Giorgio, una domanda seria...
sai che da tempo parlavo delle 'porte' francesi
Carcassona e rodano, se non erro la prima
molto favorevole da Roma in giù...
Non sò il perchè ma un'occhiatina lì io ce la farei...
Che ne pensi al riguardo?
teleco

Messaggio da teleco »

tifone ha scritto:Direi ormai che la situazione si sta facendo davvero calda,con un'espansione dell'orso russo senza precedenti negli ultimi anni,ed una poderosa retrogressione di matrice russo-siberiana in moto velocissimo verso levante.L'asetto del canadese si e' rivelato decisivo,con suo arricciamento e calo delle zonalita'.In tale contesto uno spettacolare woejkoff andra' a pilotare a partire dai primi di febbraio qualcosa di notevole di portata potenziale storica.Onestamente le varie gocciette in distacco dal mare del nord e la spinta polare sull'asse del ponte,faranno la differenza sull'ingresso gelido,ma a mio avviso si rischia grosso,con il 90% della penisola paralizzata da ghiaccio e neve come non si vedevano da anni.Onestamente per avere un targhet preciso attenderei domenica,ma sicuramente il centro-nord surgelera',mentre il sud sara' al freddo intenso.Dunque massima attenzione al determinismo nei prossimi due giorni,ed inizierei davvero a fare scorte di sale e viveri,chi puo' non esca di casa ed assicuri assistenza alle persone bisognose,tanta gente soffre,ed una simile situazione si verifica una volta ogni molti anni.

Stasera a mezzo passo..dal BURIAN e uno dalla storia :wink:
Leggere quanto scritto da Tifone - che leggo sempre con attenzione e stimo - pone dei quesiti che non possono e non dovrebbero essere sottovalutati:
la situazione che dovrebbe andare a realizzarsi di qui a pochi giorni - e i modelli sembrano tutti confermare - non è da riocondurre al "semplice episodio" ma a qualcosa di più cruento, allora mi chiedo la ragione per cui da parte di chi dovrebbe divulgare istituzionalmente informazioni con finalità preventive si ha solo silenzio!!!!nessun accenno serio in merito.
Solo accenno di notizia, peraltro assai distolta da parte delle reti mediaset- e null'altro... mi pare troppo poco, a meno che tutti noi non ci sia fatti prenedere la mano nell'estremizzare una possibile situazione che poi tale non è!! Francamente amante del freddo e della neve, non quale sia la condizione migliore.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:Giorgio, una domanda seria...
in parte..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Giorgio, una domanda seria...
in parte..
Basta e...avanza.

Brrr...grazie! :lol:
burianici

Messaggio da burianici »

Tifone, non credi a cambi di rotta dell'ultimo momento?

Tipo traiettroia troppo a Nord con il clou che sfila sulla Francia?

GFS rispetto a ieri ha spostato più a Nord l'onda fredda da Est.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:Tifone, non credi a cambi di rotta dell'ultimo momento?

sono aperto a tutto..sino a domenica sera targhet in ballo..ad ora che ci liscia del tutto chances basse.. :wink:
Lele80

Messaggio da Lele80 »

tifo scusa la domanda e se mi permetto rompere questo momento iddiliaco ma ho un dubbio che non mi fa star tranquillo! l'indice AO é visto in netto rialzo perchè? che importanza ha? un indice positivo non sta a significare un VP che gira a mille? puo' aver influenza sulla prox ondata di gelo? grazie per l'eventuale risposta. ciao b serata
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto:

sono aperto a tutto..sino a domenica sera targhet in ballo..ad ora che ci liscia del tutto chances basse.. :wink:
Che ci liscia del tutto non credo, come te del resto, ma che il grosso passi a Nord e sfili Oltralpe è possibile.
Infatti GFS ieri ci dava il burian sopra la testa, oggi lo sposta molto più a Nord .
AN72M

Messaggio da AN72M »

tifone ha scritto:

Tifo...ho un'mpegno davvero importante venerdi 3 febb...
dovrei partire da Ancona per Roma..
credi che riusciro' a partire!?!?! :)
Ho letto in dei commenti prevista 30/50 cm di neve anche lungo le coste di marche ed abruzzo... ma e' vero??????????????????'
neve71

Messaggio da neve71 »

AN72M ha scritto:
tifone ha scritto:

Ho letto in dei commenti prevista 30/50 cm di neve anche lungo le coste di marche ed abruzzo... ma e' vero??????????????????'[/q

solo????? pessimista.... :lol: :lol: :lol:
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

neve71 ha scritto:
AN72M ha scritto:
tifone ha scritto: sono aperto a tutto..sino a domenica sera targhet in ballo..ad ora che ci liscia del tutto chances basse.. :wink:
Ho letto in dei commenti prevista 30/50 cm di neve anche lungo le coste di marche ed abruzzo... ma e' vero??????????????????'[/q

solo????? pessimista.... :lol: :lol: :lol:
Moriremo tutti :lol:
hareito

Messaggio da hareito »

per la mia zona (venezia) questa ondata di gelo,purtroppo, porterà soltanto tanto freddo...spero solamente che regga il cuscino freddo in caso di perturbazioni..e che non mi freghi come al solito il mio amico scirocco...

giorgio tu che dici non ho aspettato tutto questo tempo per nulla vero?

ciao

hare
Ultima modifica di hareito il ven gen 27, 2012 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi