L'evento è già storico...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
L'evento è già storico...
Non ricordo di aver MAI visto carte simili dall'inizio della mia avventura con MeteoLive. Non importa se almeno un terzo di quel gelo scomparirà dalle mappe, come è fisiologico che accada quando si scenderà sotto le 72 ore, ma queste carte sono comunque da conservare.
Visualizzare su alcune mappe la -30°C a 1450m nel cuore dell'Europa e non in Carelia è davvero impressionante e certo non è passato inosservato. Una simile configurazione, peraltro non perfetta, perchè destinata certamente a scontentare qualcuno (del resto l'Italia è lunga oltre 1000km) sta facendo esplodere di gioia gli appassionati di meteorologia di mezza Europa, non solo in Italia. Leggevo pocanzi le reazioni su un forum tedesco, poi su uno francese e uno austriaco, da pelle d'oca.
E' commovente tutto questo, difficilmente ripetibile credo in tempi brevi. Questa per me è già storia, indipendentemente da quanto succederà, così come lo è stato l'ultimo, l'ennesimo tira e molla modellistico che ci ha portato a pensare in maniera chiara sino a 36 ore fa, che nulla di ecltatante, nemmeno in sede europea, sarebbe successo.
Invece con un recupero prodigioso che ha stupito tutti, dunque anche noi che ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE, e lo ripeto per chi dice che ci nascondiamo, ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE (e non ne siamo affatto dispiaciuto per una volta:-) ) invece succederà, lo dico senza percentuali stasera, da libero pensatore, qualcosa di grosso accadrà senz'altro.
L'idea di massima è che possa verificarsi tra nord e centro Italia, ma basterebbe poco per deviare tutta la colata più a sud o più a nord. Inutile dunque anche scomodare i vari 56, 29, 91, ogni episodio estremo va per la sua strada, con tutte le sue ciclogenesi varie ed eventuali.
Aspettiamo dunque fiduciosi, il getto non dovrebbe disturbarci almeno sino al 4-5 febbraio, interazioni con l'Atlantico comunque potrebbero essercene, ma niente routine, per quella c'è tempo.
Buon eccezionale, indimenticabile attimo!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Visualizzare su alcune mappe la -30°C a 1450m nel cuore dell'Europa e non in Carelia è davvero impressionante e certo non è passato inosservato. Una simile configurazione, peraltro non perfetta, perchè destinata certamente a scontentare qualcuno (del resto l'Italia è lunga oltre 1000km) sta facendo esplodere di gioia gli appassionati di meteorologia di mezza Europa, non solo in Italia. Leggevo pocanzi le reazioni su un forum tedesco, poi su uno francese e uno austriaco, da pelle d'oca.
E' commovente tutto questo, difficilmente ripetibile credo in tempi brevi. Questa per me è già storia, indipendentemente da quanto succederà, così come lo è stato l'ultimo, l'ennesimo tira e molla modellistico che ci ha portato a pensare in maniera chiara sino a 36 ore fa, che nulla di ecltatante, nemmeno in sede europea, sarebbe successo.
Invece con un recupero prodigioso che ha stupito tutti, dunque anche noi che ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE, e lo ripeto per chi dice che ci nascondiamo, ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE (e non ne siamo affatto dispiaciuto per una volta:-) ) invece succederà, lo dico senza percentuali stasera, da libero pensatore, qualcosa di grosso accadrà senz'altro.
L'idea di massima è che possa verificarsi tra nord e centro Italia, ma basterebbe poco per deviare tutta la colata più a sud o più a nord. Inutile dunque anche scomodare i vari 56, 29, 91, ogni episodio estremo va per la sua strada, con tutte le sue ciclogenesi varie ed eventuali.
Aspettiamo dunque fiduciosi, il getto non dovrebbe disturbarci almeno sino al 4-5 febbraio, interazioni con l'Atlantico comunque potrebbero essercene, ma niente routine, per quella c'è tempo.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
- cristiano69
- maximiliano
APPLAUSI!!
carte storiche, storici i giorni che stiamo passando con il cuore in gola ad ogni uscita modellistica...mi dispiace per chi non sà emozionarsi in questi giorni ma sà solo lamentarsi...quello che accadrà la prossima settimana si vedrà ma il vero appassionato meteo già si sta divertendo da qualche giorno!
carte storiche, storici i giorni che stiamo passando con il cuore in gola ad ogni uscita modellistica...mi dispiace per chi non sà emozionarsi in questi giorni ma sà solo lamentarsi...quello che accadrà la prossima settimana si vedrà ma il vero appassionato meteo già si sta divertendo da qualche giorno!
-
danielerossi50
carissimo meteo live ,nella persona di alessio grosso....se ci sono state spesso critiche,per errori previsionali,questa è una delle rare volte in qui noi sclerometeopatici,ne siamo felici..felici che una volta tanto le cose girino dalla parte giusta,inaspettatamente...conscio delle difficoltà del vostro mestiere di previsori,vi ringrazio personalmente e penso da parte di molti di noi,per l'impegno profuso nel portare avanti il (nostro) sito...
ciao
Lele80 ha scritto:Alessio a leggerti mi son venuti i brividi...
Saluti a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Re: L'evento è già storico...
MeteoLive ha scritto:Non ricordo di aver MAI visto carte simili dall'inizio della mia avventura con MeteoLive. Non importa se almeno un terzo di quel gelo scomparirà dalle mappe, come è fisiologico che accada quando si scenderà sotto le 72 ore, ma queste carte sono comunque da conservare.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Da applausi. Complimenti veramente.
Carte così si vedono poche volte nella vita. Vi prego di tenere aggiornata la popolazione nel caso accada veramente quanto proposto dai modelli, cose così non si verificano tutti i giorni. Ci potrebbe essere un caos totale in italia se arrivasse veramente quel nucleo gelido, aldilà della nostra passione per la meteorologia.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Che problema enorme le bollette del gas...qui si potrebbe riscrivere la storia e tu ti preoccupi di questo?sunrsise ha scritto:Lele80 ha scritto:Alessio a leggerti mi son venuti i brividi...
chissa' quanti brividi arriveranno a tanta gente quando leggeranno le bollette del gas dopo questa "storica" e come al solito inutile ondata di freddo , chissa......
mah !!!!! che tristezza
Io sto già fremendo nell'attesa(non della bolletta).
Carissimo Alessio,
Voi di ML, da un bel pò di tempo, avete
come ospite un forumista (Ulisse...) che da tempo
preannunciava, con doveroso condizionale,
il possibile cambiamento climatico anche in latitudini
come il Mediterraneo, e dunque l'Italia, malgrado
tale possibilità non fosse suffragata da elementi
certi...
Certo, non eclatante come potrebbe sembrare,
ma sicuramente di notevole rilievo,
dopo tanti anni sotto il Global Warming.
Non devo qui motivare di nuovo quella 'scelta',
consistente nel seguire la tesi di un cambiamento
di rotta dal GW al Cooling...
Sò che seguite il forum in modo assiduo,
dunque mi conoscete come conoscete quanto
scrivevo e scrivo tutt'ora...
Ma ci tenevo a dire che un'appassionato come me,
non solo oggi vede e trae da quanto oggi scrivete
una piccola soddisfazione personale, ma desidero che
questa stessa sia condivisa con tutti Voi.
Nel mio 'piccolo' ho imparato molto qui, e passati
più di due anni come forumista, ho inoltre imparato anche
ad apprezzare il Vostro lavoro, e in particolare mi rivolgo
a Te, Alessio, a cui rivolgo il mio più sentito Grazie.
Ulisse55 alias Renzo.
Voi di ML, da un bel pò di tempo, avete
come ospite un forumista (Ulisse...) che da tempo
preannunciava, con doveroso condizionale,
il possibile cambiamento climatico anche in latitudini
come il Mediterraneo, e dunque l'Italia, malgrado
tale possibilità non fosse suffragata da elementi
certi...
Certo, non eclatante come potrebbe sembrare,
ma sicuramente di notevole rilievo,
dopo tanti anni sotto il Global Warming.
Non devo qui motivare di nuovo quella 'scelta',
consistente nel seguire la tesi di un cambiamento
di rotta dal GW al Cooling...
Sò che seguite il forum in modo assiduo,
dunque mi conoscete come conoscete quanto
scrivevo e scrivo tutt'ora...
Ma ci tenevo a dire che un'appassionato come me,
non solo oggi vede e trae da quanto oggi scrivete
una piccola soddisfazione personale, ma desidero che
questa stessa sia condivisa con tutti Voi.
Nel mio 'piccolo' ho imparato molto qui, e passati
più di due anni come forumista, ho inoltre imparato anche
ad apprezzare il Vostro lavoro, e in particolare mi rivolgo
a Te, Alessio, a cui rivolgo il mio più sentito Grazie.
Ulisse55 alias Renzo.
Ho letto ora il post e voglio ringraziare Alessio Grosso per la passone e la professionalità evidente anche in questo caso. Un professionista vero che sa ammettere gli errori (anche se non è il solo a sbagliare ovviamente). Sempre garbato nel rispondere agli utenti, è un piacere leggere le tue analisi.
P.S: So che ci sarai abituato e ormai ci passi sopra da gran signore come sei, ma non dar retta alle critiche. Per uno che critica, c'è ne sono 100 che apprezzano il tuo lavoro.
P.S: So che ci sarai abituato e ormai ci passi sopra da gran signore come sei, ma non dar retta alle critiche. Per uno che critica, c'è ne sono 100 che apprezzano il tuo lavoro.