La neve al nord-ovest potrebbe fare il suo ritorno, pieno di interessi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

luca90 ha scritto:
lorybiella ha scritto:questi lamma mi paiono eccessivi!

pure a me... ma mi garbano parecchio 8)
Sono sicuramente eccessivi, infatti gli accumuli che ho indicato non hanno niente a che vedere con quanto esprimono le precipitazioni.

Per mascalzone:

Comasco meno colpito del varesotto, ma avrà comunque la sua porzione, bella squisita.. :) :)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Andrea188 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Sono sicuramente eccessivi, infatti gli accumuli che ho indicato non hanno niente a che vedere con quanto esprimono le precipitazioni.

Per mascalzone:

Comasco meno colpito del varesotto, ma avrà comunque la sua porzione, bella squisita.. :) :)
si vabbo è il piemonte occidentale dove lo mettiamo :roll: :roll: :roll: :roll: secondo me sarà la parte più nevosa poi boh se la configurazione rimane questa
Ultima modifica di riccardo 94 il ven gen 27, 2012 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Andrea188 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Per mascalzone:

domenica sera tireremo le somme andre...intanto mi gusto le carte per la prossima settimana...sono un sogno secondo me... :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

MA DAIII NON E POSSIBILE CHE IL PAVESE FACCIA IL PIENO e TUTTO L'EST LOMBARDIA A SECCOO!!! cioe..sembra una situazione di "Blocco Alluvionale" che neanche a NOVEMBRE ma per piacere!!!

Ps ..Epson meteo confina le nevicate all'OVEST PIEMONTE fate voi....
lorybiella

Messaggio da lorybiella »

comunque dopo tutto non ho ancora capito se il sud biellese riceverà degli apporti, il ..... dice tanto meteolive poco meteo........ tanto io insomma non so se ci saranno accumuli degni di nota... però le termiche mi paiono buone.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lorybiella ha scritto:comunque dopo tutto non ho ancora capito se il sud biellese riceverà degli apporti, il ..... dice tanto meteolive poco meteo........ tanto io insomma non so se ci saranno accumuli degni di nota... però le termiche mi paiono buone.
..ma neanche "troppo" volendo eh, giusto per consentire le nevicate/e o mista la sera/nottata su domenica,dove poi le danno gia in attenuaz. o CESSATE addirittura!! (sempre sec. Epson eh)
...e P. Sottocorona! ..e l'ARPA!!!
Ultima modifica di rikcky70 il ven gen 27, 2012 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
lorybiella

in realtà epson conferma una notte e mattinata fin troppo nevosa, però credo che vedremo poco...
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

rikcky70 ha scritto:MA DAIII NON E POSSIBILE CHE IL PAVESE FACCIA IL PIENO e TUTTO L'EST LOMBARDIA A SECCOO!!! cioe..sembra una situazione di "Blocco Alluvionale" che neanche a NOVEMBRE ma per piacere!!!

Beh, già dalla lomellina occidentale al pavese orientale gli accumuli saranno molto diversi.

Credo che comunque alla luce degli ultimi aggiornamenti si possa aver neve fino al cremonese.

Carico :?: Domani pomeriggio si inizia!

P.S. Non escludo una maggiore stazionarietà della goccia, con neve che potrebbe protrarsi fino alla sera-notte di lunedì
lorybiella

quindi anche il biellese riceverebbe un po' , ma andre non sei troppo ottimista?
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Andrea188 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:MA DAIII NON E POSSIBILE CHE IL PAVESE FACCIA IL PIENO e TUTTO L'EST LOMBARDIA A SECCOO!!! cioe..sembra una situazione di "Blocco Alluvionale" che neanche a NOVEMBRE ma per piacere!!!
Beh, già dalla lomellina occidentale al pavese orientale gli accumuli saranno molto diversi.
Credo che comunque alla luce degli ultimi aggiornamenti si possa aver neve fino al cremonese.
P.S. Non escludo una maggiore stazionarietà della goccia, con neve che potrebbe protrarsi fino alla sera-notte di lunedì
MA PERCHE STA ENORME DIFFERENZA...da me/te TUTTO e in NULLA a Est??

Quanto acc. prevedi per+la+LOMELLINA?+
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

lorybiella ha scritto:quindi anche il biellese riceverebbe un po' , ma andre non sei troppo ottimista?
Non mi sembra, con gli accumuli cerco di essere il più realista possibile.
Certo poi vi metto al vaglio delle ipotesi, come quella che potrebbe nevicare fin sulla serata di lunedì, ma son solo ipotesi.

Biellese ben piazzato, ma non il favorito. Ancora non si sa precisamente la direzione dei venti, ma ti avverto che potrebbe essere leggermente in ombra. Avrà comunque la sua bella nevicata :)
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

Andrea188 ha scritto:LAMMA GFS:
Immagine
Immagine

LAMMA READING:
Immagine
Immagine

Al momento zone più colpite:
milanese occidentale
pavese occidentale
varesotto tutto
alessandrino
vercellese
novarese

In quelle aree punte di 25 centimetri.
infatti.....volevo chiedere xche' tutti indicano le prp maggiori sul piem. sud/occidentale ed invece lamma toscana continua a mettere prp in maggioranza sul ovest lomb. ed est piem.???????
possibile che sono cosi' sbarellati rispetto ad altre stime???
chiedo a voi... :wink:
Ultima modifica di bianco 80 il ven gen 27, 2012 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
viking

Messaggio da viking »

con l ' isola di calore di milano forse un po di neve riesco a vederla solo domenica mattina molto presto :roll: comunque l impianto e confermato e sono positivo per i giorni a venire... :D speriamo bene.....
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

rikcky70 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:
MA PERCHE STA ENORME DIFFERENZA...da me/te TUTTO e in NULLA a Est??

Quanto acc. prevedi per+la+LOMELLINA?+
Sai, a furia di gufate :lol: :lol: :lol: :lol:

Parlando seriamente, ha deciso tutta la goccetta fredda che sta scendendo sul mediterraneo: direziona nuvole e precipitazioni ma mettendo i paletti su alcune zone, come la lombardia centro-est. Le maggiori precipitazioni si avranno dove tenderanno a concentrarsi i nuclei precipitativi.

Per risponderti, dipende dove stai il lomellina: da vigevano verso ovest si potrebbero toccare punte di 20 centimetri. Mentre tra vigevano e pavia saremo sui 10-13 centimetri, a scalare man mano verso est.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Diamond_Sea ha scritto:Secondo il mio modesto punto di vista. Città che domani vedranno ottima neve con accumuli: Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia, Piacenza. Milano la vedo un po al limite, temo che avrà neve bagnata senza accumulo o mista a pioggia. Lì anche l'isola di calore fa i suoi danni. Varesotto, Bergmasco, Biellese e Vercellese come temperature ci stanno dentro, però saranno ai margini del peggioramento quindi neve più debole ed eventuali accumuli scarsi. Genova neve sui quartieri collinari, sulla costa no. Appennino Ligure, e Alpi Marittime faranno il pienone.
A parte che l'isola di calore è più efficace nelle minime con cielo sereno e che con le precipitazioni tende ad indebolirsi, penso che perlomeno la provincia milanese, tranne forse l'est, sia messa discretamente bene, non peggio del Pavese e del Basso Varesotto e sicuramente meglio della Bergamasca.
Secondo me più che Milano saranno al limite Como e Lecco per la loro posizione lacustre, il Lario è molto più efficace dell'isola di calore urbana in inverno; Lodi, Cremona, Crema e Bergamo per la loro posizione un po' troppo orientale.
Pavia e Varese saranno probabilmente le città che vedranno i maggiori accumuli in Lombardia.
Attualmente cielo coperto e T 4.2°
Rispondi