ot: chi ha setito la scossa ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
Fortuna che questi terremoti hanno un ipocentro molto profondo (30 km. quello di Brescello - 60 km. questo di Berceto) in questo modo, l'energia sprigionata si propaga per una superficie vasta, ma proprio per questo, provoca meno danni, rispetto ad un terremoto con ipocentro più superficiale, in prossimità dell'epicentro.
Esempio: un terremoto con ipocentro di 10 km. di M= 5,4 può provocare crolli strutturali, in prossimità dell'epicentro, ma non può essere avvertito a distanza di 150 km. mentre questo ha avuto un raggio di percezione superiore ai 200 - 250 km. (fino a Trieste)
In definitiva è sempre meglio un terremoto con ipocentro profondo.
Non a caso il terremoto distruttivo de L'Aquila, come tutti i terremoti dell'appennino centrale, ha avuto un ipocentro superficiale, intorno ai 10 km.
Esempio: un terremoto con ipocentro di 10 km. di M= 5,4 può provocare crolli strutturali, in prossimità dell'epicentro, ma non può essere avvertito a distanza di 150 km. mentre questo ha avuto un raggio di percezione superiore ai 200 - 250 km. (fino a Trieste)
In definitiva è sempre meglio un terremoto con ipocentro profondo.
Non a caso il terremoto distruttivo de L'Aquila, come tutti i terremoti dell'appennino centrale, ha avuto un ipocentro superficiale, intorno ai 10 km.
- massimetto
-
alx87
- Forumista senior
L'ho sentita anche io, ancora una volta ero seduto sul letto quando ad un certo punto avverto un lieve tremolio, leggermente più lieve di quello dell'altra volta ma comunque sufficiente a farmi capire che era in atto una scossa di terremoto. I miei che erano in piedi in quel momento non hanno sentito nulla.
Caspita, quando ho letto la magnitudo quasi stentavo a crederci, 5.4, la stessa del terremoto che colpì l'Abruzzo, fortunatamente è stato molto profondo, altrimenti non oso pensare a quello che sarebbe potuto succedere nella zona.
Per curiosità ho calcolato la distanza in linea d'aria tra Berceto e Trieste, 330 km
, è probabile che l'abbiano sentito anche in Corsica.
Caspita, quando ho letto la magnitudo quasi stentavo a crederci, 5.4, la stessa del terremoto che colpì l'Abruzzo, fortunatamente è stato molto profondo, altrimenti non oso pensare a quello che sarebbe potuto succedere nella zona.
Per curiosità ho calcolato la distanza in linea d'aria tra Berceto e Trieste, 330 km
Oggi sono rimasto a casa dato che stamane nevicava forte, poi il tutto è scemato e non ha accumulato neppure 1 cm, ero agitato per domani ma l' attesa è stata rovinata dalla notizia del terremoto, si è sentito pure qui ma non molto; ho ricevuto comunque parecchie telefonate di parenti e colleghi terrorizzati.
Mi è salita un po' diansia....
Mi è salita un po' diansia....
veramente a l'Aquila fu di 5.9 cioè MOLTO più forte anche se c'è chi parlava addirittura di 6.3alx87 ha scritto:L'ho sentita anche io, ancora una volta ero seduto sul letto quando ad un certo punto avverto un lieve tremolio, leggermente più lieve di quello dell'altra volta ma comunque sufficiente a farmi capire che era in atto una scossa di terremoto. I miei che erano in piedi in quel momento non hanno sentito nulla.
Per curiosità ho calcolato la distanza in linea d'aria tra Berceto e Trieste, 330 km, è probabile che l'abbiano sentito anche in Corsica.
ma quello fu molto superficiale, questo molto profondo almeno 60 km il che dovrebbe avver attutito notevolmente gli effetti in superfice ma lo ha propagato a notevole distanza (qui niente troppo lontano)
- Schneebesessen
- Schneebesessen
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Tutta la mia sincera vicinanza e solidarietà agli amici del nord da uno che di terremoti ne ha vissuti fin troppi e conosce cosa significa aver paura!Schneebesessen ha scritto:qui a Verona sentita molto bene...e vi lascio immaginare l'altro giorno...scossa all'una di notte...(bella tosta, visto che l'epicentro è stato a 10 km dalla città)...scossa alle 09 del mattino...oggi altra scossa...siamo un po' agitati...