ot: chi ha setito la scossa ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ma io non ho sentito nulla serio ma menomale :lol: :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

anche qui mi hanno segnalato di averla sentita ma io questa volta non ho sentito nulla..
gea58

Messaggio da gea58 »

Sentita molto bene,come l'altro giorno,scrivania e sedia tremanti
ciao
mari
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Forte scossa anche a Genova....
valerio75

Messaggio da valerio75 »

scossa veramente forte, mi ha aperto 3 cassetti e due anti dei mobili ballava tutto.
Stilone

Messaggio da Stilone »

Fortuna che questi terremoti hanno un ipocentro molto profondo (30 km. quello di Brescello - 60 km. questo di Berceto) in questo modo, l'energia sprigionata si propaga per una superficie vasta, ma proprio per questo, provoca meno danni, rispetto ad un terremoto con ipocentro più superficiale, in prossimità dell'epicentro.
Esempio: un terremoto con ipocentro di 10 km. di M= 5,4 può provocare crolli strutturali, in prossimità dell'epicentro, ma non può essere avvertito a distanza di 150 km. mentre questo ha avuto un raggio di percezione superiore ai 200 - 250 km. (fino a Trieste)
In definitiva è sempre meglio un terremoto con ipocentro profondo.
Non a caso il terremoto distruttivo de L'Aquila, come tutti i terremoti dell'appennino centrale, ha avuto un ipocentro superficiale, intorno ai 10 km.
massimetto

Messaggio da massimetto »

questo l'ho sentito, tremava il monitor e la stanza anche se in modo poco percettibile. quello del 25 l'ho visto in tv...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

L'ho sentita anche io, ancora una volta ero seduto sul letto quando ad un certo punto avverto un lieve tremolio, leggermente più lieve di quello dell'altra volta ma comunque sufficiente a farmi capire che era in atto una scossa di terremoto. I miei che erano in piedi in quel momento non hanno sentito nulla.
Caspita, quando ho letto la magnitudo quasi stentavo a crederci, 5.4, la stessa del terremoto che colpì l'Abruzzo, fortunatamente è stato molto profondo, altrimenti non oso pensare a quello che sarebbe potuto succedere nella zona.
Per curiosità ho calcolato la distanza in linea d'aria tra Berceto e Trieste, 330 km :shock:, è probabile che l'abbiano sentito anche in Corsica.
mex71

Messaggio da mex71 »

certo che cominciano ad essere un po' troppe ste coincidenze di terremoti così ravvicinati nello spazio e nel tempo... non saranno collegati direttamente tra loro, ma una causa comune ci deve pur essere :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Oggi sono rimasto a casa dato che stamane nevicava forte, poi il tutto è scemato e non ha accumulato neppure 1 cm, ero agitato per domani ma l' attesa è stata rovinata dalla notizia del terremoto, si è sentito pure qui ma non molto; ho ricevuto comunque parecchie telefonate di parenti e colleghi terrorizzati.
Mi è salita un po' diansia....
mex71

Messaggio da mex71 »

alx87 ha scritto:L'ho sentita anche io, ancora una volta ero seduto sul letto quando ad un certo punto avverto un lieve tremolio, leggermente più lieve di quello dell'altra volta ma comunque sufficiente a farmi capire che era in atto una scossa di terremoto. I miei che erano in piedi in quel momento non hanno sentito nulla.
Caspita, quando ho letto la magnitudo quasi stentavo a crederci, 5.4, la stessa del terremoto che colpì l'Abruzzo, fortunatamente è stato molto profondo, altrimenti non oso pensare a quello che sarebbe potuto succedere nella zona.
Per curiosità ho calcolato la distanza in linea d'aria tra Berceto e Trieste, 330 km :shock:, è probabile che l'abbiano sentito anche in Corsica.
veramente a l'Aquila fu di 5.9 cioè MOLTO più forte anche se c'è chi parlava addirittura di 6.3
ma quello fu molto superficiale, questo molto profondo almeno 60 km il che dovrebbe avver attutito notevolmente gli effetti in superfice ma lo ha propagato a notevole distanza (qui niente troppo lontano)
Schneebesessen

Messaggio da Schneebesessen »

qui a Verona sentita molto bene...e vi lascio immaginare l'altro giorno...scossa all'una di notte...(bella tosta, visto che l'epicentro è stato a 10 km dalla città)...scossa alle 09 del mattino...oggi altra scossa...siamo un po' agitati...
Schneebesessen

Messaggio da Schneebesessen »

qui a Verona sentita molto bene...e vi lascio immaginare l'altro giorno...scossa all'una di notte...(bella tosta, visto che l'epicentro è stato a 10 km dalla città)...scossa alle 09 del mattino...oggi altra scossa...siamo un po' agitati...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Schneebesessen ha scritto:qui a Verona sentita molto bene...e vi lascio immaginare l'altro giorno...scossa all'una di notte...(bella tosta, visto che l'epicentro è stato a 10 km dalla città)...scossa alle 09 del mattino...oggi altra scossa...siamo un po' agitati...
Tutta la mia sincera vicinanza e solidarietà agli amici del nord da uno che di terremoti ne ha vissuti fin troppi e conosce cosa significa aver paura!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! :cry: :cry: :cry:
Cmq ho letto che sono eventi sismici normali e comunque è meglio che si scarica la tensione con più terremoti piuttosto che con uno molto forte!
Rispondi