1956...2012...la storia si ripete????

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mikyraffy

Messaggio da mikyraffy »

bardockssj ha scritto:magari può servire: [url=http://forum.pubblicità ad un sito meteo.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-centrale/47062-spaghetti-day-by-day-148.html]qui[/url]
nn si apre niente..
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

link ad altro forum meteo...

purtroppo non so come postare le immagini che ho trovato ne tantomeno quali potrei postare...
mikyraffy

Messaggio da mikyraffy »

bardockssj ha scritto:link ad altro forum meteo...

purtroppo non so come postare le immagini che ho trovato ne tantomeno quali potrei postare...
mandamelo per mess privato...
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Lo scriverò anche sull'altra discussione...
Il colonello Bonelli ( per me il mioglior meteoman italiano, altro che Grosso e Secco) ha detto oggi su rai tre che Helga ( la famosa goccia) porterà la neve al nord ovest e poi farà come il gambero tornerà indietro..indietro significa sulla spagna....
Ora siccome mi fido di Bonelli più degli editoriali di meteolive, quelli che vanno dove li porta...il run, temo fortemente che la goccia dopo aver dispensato le spruzzate al NO se ne vada a morire in Catalogna...Per cui L'Italia rimarrà zona franca, preda sì del freddo da est ma sterile, in quanto mancherà il risucchio del burano...
Continuo a ripetere che l'apporto di aria marittima con una traiettoria che prenda bene l'Italai e che entri quindi dal rodano è necessaria per avere la neve, altrimenti non ve n'è
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

romanonnevica ha scritto:Lo scriverò anche sull'altra discussione...
Il colonello Bonelli ( per me il mioglior meteoman italiano, altro che Grosso e Secco) ha detto oggi su rai tre che Helga ( la famosa goccia) porterà la neve al nord ovest e poi farà come il gambero tornerà indietro..indietro significa sulla spagna....
Ora siccome mi fido di Bonelli più degli editoriali di meteolive, quelli che vanno dove li porta...il run, temo fortemente che la goccia dopo aver dispensato le spruzzate al NO se ne vada a morire in Catalogna...Per cui L'Italia rimarrà zona franca, preda sì del freddo da est ma sterile, in quanto mancherà il risucchio del burano...
Continuo a ripetere che l'apporto di aria marittima con una traiettoria che prenda bene l'Italai e che entri quindi dal rodano è necessaria per avere la neve, altrimenti non ve n'è

Bonelli, che garba anche a me, e parecchio (simpatico davvero, come Sottocorona) sta parlando del breve termine e del destino della prima goccia.
Niente da dire.
Quella che farà la differenza è quella di martedì, in discesa dalla Francia anche essa e che possibilmente creerà la depressione questa volta (spero) nel Tirreno e che riuscchierà l'aria continentale (che comunque dovrebbe arrivare a prescindere - si spera sempre-.

Magari prova a chiedergli l'evoluzione nel medio termine e senti cosa ti dice.... (a telecamere spente..)
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

mikyraffy ha scritto:

mp bloccati... non so perchè
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bardockssj ha scritto:
mikyraffy ha scritto:

E' da tempo che è così, attendiamo ripristino...

Ciao. :wink:
mikyraffy

Messaggio da mikyraffy »

bardockssj ha scritto:
mikyraffy ha scritto:

nn fa niente allora dai...
ciemmet lascialo stare per favore...nn interessa di quello che pensa certa gente e nn ho voglia di stare a sentire lui e tanto meno chi gli da contro..ignoriamolo e pensiamo a commentare costruttivamente quello che una persona analizza come ha fatto bardockssj... altrimenti facciamo passare la voglia alla gente di analizzare e capire che succede...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Hai detto 3 cavolate una di seguito all'altra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-.-
Si vede che non sai una cippa di meteorologia!!!!!MA VERAMENTE PENSI CHE QUEL MINIMUCCIO(scusate se lo chiamo così, ma è fine alle nevicate nel N-W) DOVREBBE RISUCCHIARE IL BURIAN??????????HAHAHAHAHAHA....sei tra il divertente e il penoso(dati di fatto...:)...confermate dalle tue uscite :) )!!!!!!!!!!!
Sgarra gli occhi e leggi:
Il burian non viene risucchiato da un minimo!!!Le correnti fredde creeranno il minimo entrando nel mare nostrum e approfondiranno il minimo/ i minimi che si formeranno!!!
Il burian viene spinto direttamente dagli anticicloni(atlantico e russo-siberiano)che tenderanno a creare un ponte con asse S-W/N-E!!!
L'aria artica continentale o fredda polare(sono simili) in questo caso regalerà tanta neve nei settori adriatici e del sud, per poi regalare la neve anche al centro-nord, grazie al famoso effetto cuscinetto!!!...le temperature più basse si potranno avere al nord principalmente(non escluderei minime anche di -10 al suolo) e anche sull'adriatico!!!un pò meno al sud, specialmente il sud-ovest!!!
Ma dove le prendi le tue deduzioni da TOPOLINO?????

Per ultimo vorrei dire a METEOLIVE, che questo individuo discrimina la REDAZIONE!!!!Io lo caccerei!!!....non solo....spara ca**ate e rompe con le sue deduzioni campate in aria!!!!

Scusate l'OT...ma lui non si può più leggere!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mauro2000 ha scritto:
Hai detto 3 cavolate una di seguito all'altra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-.-
Si vede che non sai una cippa di meteorologia!!!!!MA VERAMENTE PENSI CHE QUEL MINIMUCCIO(scusate se lo chiamo così, ma è fine alle nevicate nel N-W) DOVREBBE RISUCCHIARE IL BURIAN??????????HAHAHAHAHAHA....sei tra il divertente e il penoso(dati di fatto...:)...confermate dalle tue uscite :) )!!!!!!!!!!!
Sgarra gli occhi e leggi:
Il burian non viene risucchiato da un minimo!!!Le correnti fredde creeranno il minimo entrando nel mare nostrum e approfondiranno il minimo/ i minimi che si formeranno!!!
Il burian viene spinto direttamente dagli anticicloni(atlantico e russo-siberiano)che tenderanno a creare un ponte con asse S-W/N-E!!!
L'aria artica continentale o fredda polare(sono simili) in questo caso regalerà tanta neve nei settori adriatici e del sud, per poi regalare la neve anche al centro-nord, grazie al famoso effetto cuscinetto!!!...le temperature più basse si potranno avere al nord principalmente(non escluderei minime anche di -10 al suolo) e anche sull'adriatico!!!un pò meno al sud, specialmente il sud-ovest!!!
Ma dove le prendi le tue deduzioni da TOPOLINO?????

Per ultimo vorrei dire a METEOLIVE, che questo individuo discrimina la REDAZIONE!!!!Io lo caccerei!!!....non solo....spara ca**ate e rompe con le sue deduzioni campate in aria!!!!

Scusate l'OT...ma lui non si può più leggere!
Hai mai visto per strada i mulinelli di vento che muovono le foglie e la polvere a terra come se fosse un mulinello???....ecco diciamo che i minimi si formano così(a mio nipote parlo in questo modo.....11 anni :) )...aria calda e fredda che si scontrano e creano mulinelli(minimi)dove l'aria è molto turbolenta e gira in senso anti-orario(nel nostro emisfero) :)

sono stato mooolto terra terra....spero che tu abbia capito :)
romanonnevica

Tirreno schermato dall'appenino, tramontana secca.
Senza il rodano e la marittima non c'è neve sui versanti tirrenici.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

romanonnevica ha scritto:Tirreno schermato dall'appenino, tramontana secca.
Vabbò...oltre ad essere sbruffone sei anche duro di comprendonio!

Ciao...salutami paperino e topolino!
mikyraffy

Messaggio da mikyraffy »

ragazzi basta...sinceramente mi avete fatto passare la voglia di pubblicare qualsiasi altra cosa visti certi comportamenti e ripeto..questa è colpa dei moderatori che permettono certe cose!!!!
io nn pubblico mai niente in questo forum e sono iscritto da parecchio....infatti molti di voi nn avranno mai visto niente di mio... questa è la motivazione per la quale evito di frequentare questo forum!!!!
oggi ho ho deciso di condividere con voi tale analisi perchè degna di nota visto che siamo di fronte ad un possibile evento che capita una volta ogno 30 40 anni e pensavo di fare un bene al forum per un dibattito costruttivo...ma nn mi sembra che sia servito molto.... vorrà dire che continuerò a scrivere in altri siti come ho fatto fino ad ora...dove c'è più rispetto per chi ci mette faccia lavoro e tempo!!!!! adesso capisco tifone quando parla di certe situazioni in questo forum!!!
e risottolineo ancora....complimenti ai moderatori che permettono tutto questo!!!!! e nn mi interessa se mi bannate o cose del genere..... questo è il risultato del vostro lavoro...
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

romanonnevica ha scritto:Tirreno schermato dall'appenino, tramontana secca.

RIVAtti a vedere la dinamica del dicembre 1996, con 60 cm ad orvieto e tutta l'umbria e mezza toscana....fino alle porte di Roma (compresa Cvitavecchia),
Classico caso di interazione fra aria continentale (Buran) e depressione tirrenica....

Ovvio che non capita spesso, ma non vedo perchè escludere questa ipotesi a priori....

E' ovvio che senza minimo tirrenico non se ne fa nulla....

8)

questa la situzione al 27 ,,...con buran secchissimo a manetta.....

seguento dil tuio discorso, verrebbe da dire... "secco ad oltranza..."
Immagine

questa la situazione due tre gg dopo, con nevone su tutte le tirreniche anche in posti impensabili...

Immagine
romanonnevica

A Roma non fece na mazza e non farà na mazza nenache sta volta...
Epidodio ben lontano dall'85 86..
Vedrai che lo 012 già darà una belal ridimensionata...
Mi sn sempre sembrati solo sogni questi della neve...
Sul freddo che farà sn d'accordo, lo farà per due/tre giiorni..Ma la neve non l'ho mai vista in quell carte..
spero che tra mezz'ora, visto l'ultimo run che anticipo darà una bella rdimensionata , la gente torni sulla terra.
Rispondi