Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

simuan ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Bisogna andarci cauti...il Canadese tende a fare cio che meteolive stà emanando nelle previsioni, quindi tutto come da copione...io però voglio aspettare domenica sera!A quel punto le previsioni di oggi con percentuali(di meteolive) del 55% diventeranno 70%....e allora mi sbilancerò!
Per adesso posso dirti che il minimo nell'alto tirreno e cosa quasi certa....la neve sul settore del Nord-Ovest cadrà anche abbondante nei settori interni...ma una cosa devo dirla, la posizione di questo minimo è indecifrabile per adesso....ecco perchè ci vado cauto!
Per ultimo vorrei ribadire che che se venisse confermato il ponte tra l'anticicllone termico e quello atlantico....la spinta delle correnti fredde sarà davvero roba di altri tempi( questo canadese ci fa soffrire :) ).
Vedo parecchi forumisti e la redazione in fibrillazione per l'elaborazione dei nuovi scenari....e hanno ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....e se tendono a non sbandierare la cosa è perchè niente è sicuro al 100%!....ma non date corda a ROMANONNEVICA....se meteolive non si sbilancia del tutto è vero che questo individuo(romanonnevica) si è sbilanciato anche troppo!...
CARO ROMANONNEVICA....non sei tu a dire che la data delle previsioni è troppo lontana???...Come ca**o fai ad essere così sicuro delle tue?????????????????...ma và và....ipocrita!
Iocrita+ignorante
Mi sembra che state esagerando con gli insulti, Romanonevica non ha mai offeso nessuno e ha sempre postato le sue previsioni, magari controcorrente e magari fastidiose, che fatalità si son sempre avverate... questo giro può aver ragione o torto ( io spero che il freddo secco resti a casa sua, voglio la pioggiaaaaaaaaaaaaaaa), in ogni caso va rispettato come tutti. Il moderatore dovrebbe intervenire.
Si si e i maiali volano! -.-
Io non ho insultato nessuno, ho detto come stanno le cose!
Quelle non sono previsioni....quello è andare controcorrente e infastidire e basta!...legge due cose su wikipedia e le riscrive sul forum con la sua(e soltanto sua) interpretazione!....ma come si fa a prendere le sue difese!La meteo è difficile da interpretare!...Il "caro" ROMANONNEVICA, a fronte di carte gm a dir poco glaciali(gfs,gefs,ecmwf,ukmo,gem), continua dire che l'anticiclone atlantico si poserà come un lenzuolo sull'europa...hahahahaha!...le chiami previsioni????...ma dai...perfavore non cadete così in basso come lui!
L'unica cosa che potrebbe fare e giocare al lotto e fare quaterna.....ci azzeca a cavolo!!...mhà...di questo passo dove andremo a finire mi domando! -.-
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:
romanonnevica ha scritto:E' solo freddo seccoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
Lo volete a capire o no ch Roma è tagliata fuori e cmq anche il resto dell'Italia, sempre se sarà, vede poche prp.

Tutte le nevicate storiche a Roma ahnno avuto il contributo fondamentale del rodano e artico marittimo.
Quanto al 1985 basta con questa storia...é un anno irripetebile e le termiche previste fanno solo il solletico a quelle di allora...
magari dico una cavolata e mi farebbe piacere se me lo faceste notare se è così...ma mi sembra che la neve del 17 dicembre del 2010 a roma è arrivata a seguito di una bella irruzione continentale da est!poi magari mi ricordo male eh
ciao amico mio .....tranquillo che ci sono buone chance per vedere neve anche sottoterra .anche se nei modelli non si vedono i minimi con tutta quell.aria pellicolare continentale ci saranno contrasti .se dovesse arrivare solo gelo di giorno non farebbe piu di 3 4 gradi ..ottimista
come puoi notare per la prima volta osservo in silenzio e devo dirlo,sono anche abbastanza ottimista!tu ormai lo sai quanto rompo le palle e mi lamento... :D certo il rischio di bufala è sempre alto date le performance dei modelli,però non mi sento proprio di essere disfattista... grazie per la risposta cris
simuan

Messaggio da simuan »

mauro2000 ha scritto:
simuan ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Iocrita+ignorante
Mi sembra che state esagerando con gli insulti, Romanonevica non ha mai offeso nessuno e ha sempre postato le sue previsioni, magari controcorrente e magari fastidiose, che fatalità si son sempre avverate... questo giro può aver ragione o torto ( io spero che il freddo secco resti a casa sua, voglio la pioggiaaaaaaaaaaaaaaa), in ogni caso va rispettato come tutti. Il moderatore dovrebbe intervenire.
Quelle non sono previsioni....quello è andare controcorrente e infastidire e basta!...legge due cose su wikipedia e le riscrive sul forum con la sua(e soltanto sua) interpretazione!....ma come si fa a prendere le sue difese!La meteo è difficile da interpretare!...Il "caro" ROMANONNEVICA, a fronte di carte gm a dir poco glaciali(gfs,gefs,ecmwf,ukmo,gem), continua dire che l'anticiclone atlantico si poserà come un lenzuolo sull'europa...hahahahaha!...le chiami previsioni????...ma dai...perfavore non cadete così in basso come lui!
L'unica cosa che potrebbe fare e giocare al lotto e fare quaterna.....ci azzeca a cavolo!!...mhà...di questo passo dove andremo a finire mi domando! -.-
a me ignorante risulterebbe offensivo, non so a te o a Romanonevica..
simuan

Messaggio da simuan »

mauro2000 ha scritto:
simuan ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Iocrita+ignorante
a me ignorante risulterebbe offensivo, non so a te o a Romanonevica..
crisGE

Messaggio da crisGE »

NIVOFILO86 ha scritto:massa d'aria di origine artica e poi polare continentale. non sono quindi due masse diverse?
Allora il tipo di massa d'aria che secondo le carte ci interesserebbe è polare-continentale, proveniente dalla russia centrale-mongolia.

Percui sbaglia chi accosta questa ondata a quella del '56, quella fu prettamente artico-continentale, proveniente dalla Russia settentrionale- Mar di barents.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

E' mia abitudine non rispondere agli insulti che qualificano solo chi li fa.
Per il testo le fantasie, le chiacchere stanno a zero...o se volete sottosero ( come augurio)...come si dice a Roma...
Io ho seguito una liena e la porta avanti...La cambierà se i modelli mi faranno vedere qualcosa di convincenete dentro un long temporale che ritengo affidabile, in considerazione dell'anno che staimo vivendo e delle camoroso toppate che hanno preso a ripetizione da dicembre...
Ricordo che gli stessi GM meno di 48 ore vedevano canadese invadente e ripresa del getto zonale già dal 4 febbraio...
I conti si fanno alla fine...
Io scommetto che entro domani mattina i modelli cambieranno ancora e il gelo e la neve sarnno in gran parte ritrattati....e poi pianti su pianti...
Vi ho avvisato...
Se poi non sarà cosi farò ammenda, ma sn sicuro di quel che dico.
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

ignorante è una parola spesso usata impropriamente in modo offensivo... ignorante, restando sempre a significato stretto del termine identifica una persona che ha uno o più lacune culturali riguardo a uno o più argomenti.

quindi non è propriamente una offesa, viene presa erroneamente in modo offensivo perchè nella società moderna è inaccettabile da parte del singolo avere lacune culturali.

basta fare un minimo di autocritica e si capisce come chiunque sia ignorante sotto detrminati aspetti. io stesso mi considero tale in meteorologia in quanto posseggo svariate lacune.
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

romanonnevica ha scritto:E' mia abitudine non rispondere agli insulti che qualificano solo chi li fa.
Per il testo le fantasie, le chiacchere stanno a zero...o se volete sottosero ( come augurio)...come si dice a Roma...
Io ho seguito una liena e la porta avanti...La cambierà se i modelli mi faranno vedere qualcosa di convincenete dentro un long temporale che ritengo affidabile, in considerazione dell'anno che staimo vivendo e delle camoroso toppate che hanno preso a ripetizione da dicembre...
Ricordo che gli stessi GM meno di 48 ore vedevano canadese invadente e ripresa del getto zonale già dal 4 febbraio...
I conti si fanno alla fine...
Io scommetto che entro domani mattina i modelli cambieranno ancora e il gelo e la neve sarnno in gran parte ritrattati....e poi pianti su pianti...
Vi ho avvisato...
Se poi non sarà cosi farò ammenda, ma sn sicuro di quel che dico.
tu non sei stato in gradi di ammettere la cantonata che hai preso con le ultime previsioni pre-sosensione... quindi questo ti qualifica...
simuan

Messaggio da simuan »

bardockssj ha scritto:ignorante è una parola spesso usata impropriamente in modo offensivo... ignorante, restando sempre a significato stretto del termine identifica una persona che ha uno o più lacune culturali riguardo a uno o più argomenti.

quindi non è propriamente una offesa, viene presa erroneamente in modo offensivo perchè nella società moderna è inaccettabile da parte del singolo avere lacune culturali.

basta fare un minimo di autocritica e si capisce come chiunque sia ignorante sotto detrminati aspetti. io stesso mi considero tale in meteorologia in quanto posseggo svariate lacune.
Si lo so che ignorante è colui che ignora una tal cosa, ma qui non siamo a scuola, nel gergo comune odierno si usa dare dell'ignorante in senso dispregiativo e offensivo...comunque non voglio difendere nessuno , se a taluni certi interventi non piacciono perchè non ci si limita a "ignorarli"?
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

simuan ha scritto:
bardockssj ha scritto:ignorante è una parola spesso usata impropriamente in modo offensivo... ignorante, restando sempre a significato stretto del termine identifica una persona che ha uno o più lacune culturali riguardo a uno o più argomenti.

Si lo so che ignorante è colui che ignora una tal cosa, ma qui non siamo a scuola, nel gergo comune odierno si usa dare dell'ignorante in senso dispregiativo e offensivo...comunque non voglio difendere nessuno , se a taluni certi interventi non piacciono perchè non ci si limita a "ignorarli"?

Abbiamo finito o nooo?????andate a discutere in un'altra stanza...qui si parla di modelli...stop direi....
sa

Messaggio da sa »

mascalzonelatino88 ha scritto:
simuan ha scritto:

Abbiamo finito o nooo?????andate a discutere in un'altra stanza...qui si parla di modelli...stop direi....
quoto....state svaccando il post...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Che dire Signori,,,Carte cosi tolgono il gusto di Commentarle...Si potrebbero appendere alle Pareti,....Molto meglio di Alcuni Scarabocchi d'Autore che mi capita di vedere in qualche casa Mediocre... Immagine
elvis1969

Messaggio da elvis1969 »

Boh, resta il fatto che romanonnevica, almeno per quanto riguarda la nostra zona, le ha azzeccate quasi tutte. Dai primi di dicembre fino adesso sono state date una marea di illusorie ondate di maltempo che, ad oggi, hanno prodotto si e no 10 cm di neve in unico episodio di mezza giornata.... Guardate che se non avessimo i cannoni per la neve saremmo tutti a zonzo in scarpe da ginnastica fino 2500 metri di quota. Mi da molto più fastidio sentire qualcuno proclamare cataclismi in arrivo per poi non veder passare neanche una nuvola...Se romanonnevica fa le previsioni con le cipolle questo non lo so, se non motiva le sue dichiarazioni come tifone è lo stesso, resta il fatto che ad oggi, per quanto successo finora, si è avvicinato più lui di chi vanta fior di calcolatori e modelli di ultima generazione. Il bello è anche questo, ciao a tutti
elvis1969

Messaggio da elvis1969 »

Boh, resta il fatto che romanonnevica, almeno per quanto riguarda la nostra zona, le ha azzeccate quasi tutte. Dai primi di dicembre fino adesso sono state date una marea di illusorie ondate di maltempo che, ad oggi, hanno prodotto si e no 10 cm di neve in unico episodio di mezza giornata.... Guardate che se non avessimo i cannoni per la neve saremmo tutti a zonzo in scarpe da ginnastica fino 2500 metri di quota. Mi da molto più fastidio sentire qualcuno proclamare cataclismi in arrivo per poi non veder passare neanche una nuvola...Se romanonnevica fa le previsioni con le cipolle questo non lo so, se non motiva le sue dichiarazioni come tifone è lo stesso, resta il fatto che ad oggi, per quanto successo finora, si è avvicinato più lui di chi vanta fior di calcolatori e modelli di ultima generazione. Il bello è anche questo, ciao a tutti
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

ma ilburano del 96 fu simile a questaconfigurazione????
ovvio quella a 5 giorni, il resto e' ancora a divenire....
Bloccato